Connect with us
Riprendere la retta via

La nostra prima pagina

Riprendere la retta via

Pubblicato

:

Dopo la vittoria nel derby sembrava tutto perfetto. Finalmente la Roma trovava l’affermazione in campionato, dopo quella in Champions League, e si avviava verso nuovi orizzonti fino a qualche settimana prima impensabili. Poi, una settimana dopo, tutto è cambiato. I giallorossi non sono riusciti a chiudere il discorso qualificazione in Champions, rimandando tutto all’ultima giornata, e hanno perso terreno in campionato, pareggiando a Genova. Se la sconfitta con l’Atletico è stata abbastanza indolore, il pari col Genoa ha pesato molto di più, considerando anche come è arrivato. Ora la Roma dovrà mettersi velocemente alle spalle questa settimana no e ripartire, come già ha dimostrato di saper fare in questa stagione.

RIATTACCARE LA SPINA

Dopo un inizio in sordina, lontano dalle luci della ribalta, la Roma di Di Francesco aveva piano piano ritrovato il suo ruolo da protagonista, prima con lo strepitoso 3-0 col Chelsea e poi col derby vinto per 2-1. Una serie di risultati utili avevano proiettato la Roma ad un passo dagli ottavi di Champions e l’avevano riportata tra le primissime in campionato. Poi il solito problema dei giallorossi, la spina viene staccata e ci si ferma sul più bello.

La vittoria nella stracittadina apriva scenari davvero interessanti in campionato, con un filotto di partite abbastanza semplici fino alla cruciale trasferta natalizia a Torino. 4 partite, con Genoa, Spal, Chievo e Cagliari, che dovevano portare 12 punti ai capitolini, i quali alla prima difficoltà si sono subito fermati. Il pari con i rossoblu a Marassi rischia di pesare in un campionato in cui le prime non sbagliano un colpo. Nulla è perduto però, ora l’importante sarà riattaccare la spina, fare 9 punti nelle 3 partite rimaste per poi presentarsi al meglio alla sfida dello Stadium. D’altronde i giallorossi hanno dimostrato di saper metabolizzare bene i passi falsi quest’anno, come hanno dimostrato dopo i ko interni con Inter e Napoli. Il difficile arriva al momento della consacrazione.

RICOMINCIARE

Dal canto suo la Spal si trova davanti ad una sfida quasi impossibile, ma avrà l’obbligo di fare di tutto per ritrovare il giusto cammino. Prima della sconfitta della scorsa settimana a Verona infatti i ferraresi venivano da 3 risultati utili consecutivi: 5 punti tra Genoa, Fiorentina e la trasferta di Bergamo. Un cammino niente male, che poteva migliorare mantenendo almeno il pareggio al Bentegodi. La rimonta del Chievo ha invece interrotto la striscia positiva dei biancoazzurri, costringendoli a dover riprenderla su un campo assai arduo.

I punti salvezza la Spal non deve farli a Roma, questo è chiaro, ma in partite del genere spesso è molto più importante la prestazione che il risultato. Una buona prestazione, anche se accompagnata da un risultato negativo, potrebbe dare infatti ai ferraresi il giusto entusiasmo per affrontare le prossime partite, che sulla carta appaiono alla portata. La Spal se la vedrà col Verona in casa, poi andrà a Benevento e ospiterà il Torino in casa. 3 match che diranno molto circa il futuro della squadra e che possono essere affrontati meglio se la squadra riuscisse ad uscire dall’Olimpico con la giusta sicurezza nei propri mezzi.

UN NUOVO PROTAGONISTA

Roma-Spal sarà una partita importantissima soprattutto per un uomo in particolare. Si parla di Patrick Schick, che potrebbe avere finalmente la sua prima chance da titolare. Anche se ciò non dovesse avvenire, il ceco sicuramente subentrerà, stavolta per più che una decina di minuti. Comunque sia sarà un’occasione molto importante per l’ex Samp per mettersi in vetrina, accumulare minuti nelle gambe ed iniziare a fare breccia nel cuore dei tifosi giallorossi.

Dal canto suo Roma aspetta con ansia il colpo più esoso della sua storia. Anche se un po’ esasperati, i tifosi non hanno mai perso la speranza di vedere un grandissimo campione, di ammirare le prodezze che Schick ha fatto vedere a Genova. Di Francesco invece aspetta il giocatore capace di cambiare gli equilibri, quello che può essere il vero e proprio valore aggiunto in questa stagione. Sarà dunque una giornata importantissima per quello che può essere un nuovo protagonista della Roma e dell’intero campionato.

VERSO IL MATCH

Di Francesco dovrà fare a meno di Radja Nainggolan, di De Rossi, di Defrel e probabilmente anche di Perotti. A centrocampo toccherà a Gonalons e Pellegrini, chiamati al riscatto dopo la deludente prestazione di Madrid. Davanti Cengiz Under contende il posto a Schick, in ogni caso sarà staffetta tra i due. La difesa dovrebbe essere confermata, anche se Bruno Peres insidia Florenzi e Jesus insidia Fazio, considerando che in settimana ci sarà la Champions League.

Semplici dovrà fare a meno di Salamon e al suo posto è duello tra Vasainen e Oikonomou. In media torna uno degli ex di giornata, Viviani, mentre davanti ci sono i dubbi più grandi. Out Antenucci, la coppia d’attacco dovrebbe essere Paloschi-Bonazzoli, ma Borriello scalpita per esserci contro la sua ex squadra, a cui tra l’altr ha fatto male più di una volta.

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Fiorentina, Commisso e Barone incontreranno i procuratori: i temi della discussione

Pubblicato

:

Commisso

Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, ha annunciato che nella giornata di giovedì incontrerà, assieme al presidente Rocco Commisso, diversi procuratori al Viola Park.

Secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, il club viola ribadirà alcuni parametri che intende rispettare nel rapporto con gli agenti dei calciatori. Al centro del dialogo, si legge, ci sarà la possibilità di pagare un’unica commissione ai procuratori, che non dovrà comunque superare il limite del 5% rispetto al valore di trasferimento del giocatore. La Fiorentina, da tempo impegnata nella ricerca di riforme per migliorare tali rapporti, intende agire con massima trasparenza e sanzionare coloro che non rispetteranno le norme.

 

Continua a leggere

Flash News

L’Hellas Verona prepara il match contro il Milan: le ultime sulle condizioni di Lazovic e Verdi

Pubblicato

:

Verona-Monza pagelle

L’ultima giornata di campionato stabilirà la terza retrocessa in Serie B tra Hellas Verona e Spezia. Gli scaligeri affronteranno il Milan, già qualificato alla prossima Champions League, a San Siro e il tecnico Zaffaroni spera nel recupero di alcune pedine importanti per tentare il colpaccio.

In tal senso, riporta L’Arena, sembra certo il recupero di Simone Verdi, rimasto precauzionalmente in panchina contro l‘Empoli, che si allenerà con i compagni per tutta la settimana per esserci con i rossoneri. Resta in dubbio, invece, la presenza di Lazovic a causa problema muscolare di lieve entità accusato nel match contro l’Atalanta, ma l’Hellas Verona spera vivamente di ritrovare uno dei suoi migliori interpreti in vista di una gara cruciale.

Continua a leggere

Flash News

Gravina sul patteggiamento della Juve: “Atto condiviso, ora guardiamo al futuro con serenità”

Pubblicato

:

Gravina

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha commentato alla Gazzetta dello Sport la notizia del patteggiamento tra la Juventus e la Procura della FIGC in merito alla questione stipendi. Nessuna penalizzazione, dunque, per i bianconeri, ma esclusivamente una multa di circa 718 mila euro. Queste le sue parole.

ATTO CONDIVISO“Era arrivato il momento di definire e di guardare al futuro con progettualità, il tutto nel rispetto assoluto delle regole. Quest’ultimo atto è condiviso, auspicabile e previsto dalle nostre norme. Credo che sia il risultato più bello per il calcio italiano, quello di aver trovato un momento di serenità”. 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Pronostico Siviglia-Roma, statistiche e consigli per la partita

Pubblicato

:

Europa e Conference League

PRONOSTICO SIVIGLIA-ROMA, STATISTICHE E CONSIGLI PER LA PARTITA – Domani sera la Roma sfiderà il Siviglia in finale di Europa League alla Puskas Arena di Budapest alle ore 21. Gli uomini di Mourinho, dopo la vittoria della Conference League nella scorsa stagione, vogliono vincere anche l’Europa League. Dall’altra parte c’è il Siviglia che è la squadra regina di questa competizione. Ha vinto ben 6 volte il trofeo: 2 volte quando si chiamava ancora Coppa Uefa e 4 volte con la denominazione di Europa League.

STATISTICHE SIVIGLIA-ROMA

Il Siviglia ha vissuto una stagione molto complicata. Gli Andalusi ne La Liga sono stati fino a fine marzo a rischio retrocessione con la guida in panchina di Lopetegui prima e Sampaoli poi. Le cose per gli spagnoli sono cambiate con l’ingaggio in panchina di José Luis Mendilibar. Il tecnico spagnolo ha portato la squadra all’undicesimo posto in classifica mentre in Europa League ha eliminato il Manchester United ai quarti di finale e la Juventus in semifinale.

La Roma di José Mourinho, invece, ha avuto una stagione nettamente migliore. I giallorossi dopo un inizio difficile sono riusciti a riprendersi e da gennaio in poi hanno occupato uno dei primi 4 posti della classifica. In campionato le cose si sono complicate da fine aprile in poi con gli infortuni di alcuni top player che sono stati tenuti a riposo in Serie A per essere pronti in Europa League. Il momento più complicato nella competizione europea è stato sicuramente la sfida di ritorno dei quarti di finale contro il Feyenoord in cui un guizzo di Dybala allo scadere dei 90 minuti ha allungato il match ai supplementari in cui a prevalere sono stati gli uomini di Mourinho. In semifinale, invece, i giallorossi hanno eliminato il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.

PRONOSTICO SIVIGLIA-ROMA

Entrambe le squadre arrivano stremate a questa finale. La stagione è stata molto lunga e complicata ma domani sera ci sarà la partita più importante per entrambe le compagini. Da una parte il Siviglia che vuole confermarsi la regina indiscussa della competizione, dall’altra la Roma che vuole vincere anche l’Europa League dopo la Conference League della scorsa stagione.
Pensiamo che alla fine il match sarà molto chiuso visto chela posta in palio è davvero alta e quindi non vorranno sbilanciarsi troppo. Il nostro pronostico è X primo tempo + Under 2.5 incontro a quota 2.50.

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969