Lasciare il mondo del calcio giocato a soli 21 anni per andare a ricoprire un ruolo extra campo all’interno della Roma? È quanto sta accadendo ad Abdullahi Nura, giovane terzino giallorosso fermato dai troppi problemi fisici.
I FATTI
Prelavato dallo Spezia nell’estate del 2015 per 2,5 milioni di euro, dopo che Walter Sabatini si era letteralmente innamorato di lui, Nura in giallorosso sarebbe dovuto diventare il futuro proprietario della fascia destra. Un piano purtroppo interrotto da uno strano scherzo del destino.
È di oggi infatti la notizia che il classe 1997 nigeriano stia discutendo con la Roma i termini per la rescissione del proprio contratto, in scadenza nel 2020.
Le cause? Un persistente problema al cuore che da più di un anno ormai non gli permette di scendere in campo. Nura non riesce infatti più a ottenere l’idoneità sportiva per continuare la sua carriera da calciatore.
Un fatto che lo ha spinto a riflettere molto sul proprio futuro, come lui stesso aveva rivelato lo scorso gennaio:
“La Roma mi ha concesso un permesso per restare sei mesi a riposo, ma ora sono tornato. Presto annuncerò il prossimo passo della mia carriera”. (footballive.ng)
Ora la decisione pare essere arrivata. Basta con il mondo del calcio giocato e nuovo inizio in una carriera completamente differente.

IL GESTO
In molti infatti nell’ambiente giallorosso si sono affezionati in questi anni a un ragazzo che nonostante i continui problemi fisici – già detto di quelli al cuore, Nura ha sofferto anche a lungo di fastidi alle ginocchia – non ha mai smesso di credere nel suo sogno: quello di giocare con la Nazionale nigeriana e in Serie A.
Un sogno che purtroppo pare destinato a restare nel cassetto, con la Roma che non ha però alcuna intenzione di abbandonare il ragazzo in una fase così delicata della sua vita.
La rescissione anticipata del contratto servirebbe infatti al club giallorosso per offrire poi a Nura un nuovo ruolo in società, per essere più precisi nel settore giovanile.
È lì infatti che il nigeriano dovrebbe andare a svolgere un nuovo lavoro, pronto ad aiutare altri ragazzi durante il loro percorso di crescita. Un nobile gesto che dimostra il grande rispetto e l’affetto che tutto l’ambiente romanista prova per Nura.

LA CARRIERA
Cresciuto nelle giovanili dello Spezia, club che lo ha prelevato nel 2013 dall’Abuja FC, Nura nella società ligure è rimasto fino al 2015, quando firmò per la Roma.
Nel mezzo anche un breve prestito alla Lavagnese, prima di un nuovo ritorno allo Spezia (sempre in prestito) nella stagione 2015/2016.
Terzino destro con una grande predilezione per la fase offensiva, Nura nel gennaio del 2018 è poi stato ceduto in prestito dalla Roma al Perugia, club che gli ha permesso di debuttare in Serie B.
Dopo solo tre gare disputate, il riaffacciarsi dei problemi al cuore non gli hanno poi più permesso di scendere in campo, costringendolo a un ritorno alla Roma la scorsa estate.