Seguendo l’ondata di entusiasmo circa il possibile trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus, i maggiori quotidiani globali hanno sottolineato ciò nelle proprie prime pagine.
ESTERO
Secondo il quotidiano portoghese “A Bola”, assai vicino al procuratore di CR7, Jorge Mendes, il trasferimento si aggirerebbe su una cifra di 220 milioni di euro, considerando l’ingaggio e il costo del cartellino. Sempre secondo il giornale lusitano il Real avrebbe già accettato l’offerta juventina. A detta del periodico spagnolo “AS” il Real accetterebbe una proposta da almeno 100 milioni. Cifra che appare quantomai bassa per il valore effettivo mostrato dall’ex United. Il quotidiano spagnolo “Marca” sottolinea la concretezza dell’affare, evidenziando il malessere dell’asso portoghese. Stanco del cattivo rapporto creatosi con il presidente madrileño, Florentino Perez, Mendes stia cercando ogni escamotage percorribile per portare il suo assistito lontano dalla capitale spagnola.
ITALIA

Il “Corriere dello Sport” sostiene che Mendes, nell’arco dell’affare Cancelo, abbia proposto il suo curato alla Juve, facendo intendere che non fosse un colpo così insostenibile. Sempre secondo il giornale romano, la società di corso Galileo Ferraris riuscirebbe a trovare un finanziamento estero per sostenere l’elevato stipendio percepito dal calciatore. La “Gazzetta” considera l’ammontare dell’affare pari a 350 milioni. Prezzo non del tutto inverosimile, basti solo pensare che la star portoghese riceverebbe quasi 60 milioni lordi a stagione e la durata del suo contratto sarebbe di quattro anni. Se alla cifra ottenuta si sommassero i circa 120/140 milioni del cartellino, il totale sarebbe vicino al prezzo stimato dalla rosea. Il giornale torinese “Tuttosport” ipotizza c0me il talento portoghese sia ad un passo dalla firma con la Juventus. Addirittura definisce il trasferimento di Ronaldo come il “colpo del secolo”. Non facile credere però a tale quotidiano che negli anni ha accostato alla compagine bianconera campioni del calibro di Isco, Lewandowski, Cavani e Godin. Anche testate giornalistiche extra-sportive pongono il proprio interesse sull’affare. “Il giornale” parla di come Ronaldo andrà alla Juve.
CHI HA RAGIONE?
Risulta abbastanza evidente come i quotidiani esteri spingano molto di più per la conclusione del trasferimento, mentre i giornali italiani conservino un velo di scetticismo. Questo perché vedere un campione del genere nel nostro campionato sembra irrealizzabile, quasi utopico. Non siamo più abituati ad ospitare i maggiori talenti del calcio mondiale.Nel caso in cui arrivasse, però, l’appeal del campionato si eleverebbe sensibilmente permettendo lo sbarco di molti più gioelli.
Che sia l’inizio della ripresa del nostro calcio?