Dove trovarci

Russia, a rischio Olimpiadi ed Europeo 2020

La Russia potrebbe veramente trovarsi in guai serissimi. La WADA (World Anti-Doping Association) ha messo da tempo sotto la sua lente di ingrandimento il paese eurasiatico, accusato di “doping di stato”. Più di un mese fa l’agenzia ha aperto una contestazione formale per l'”inconsistenza” dei processi di controllo nei laboratori di Mosca. Ancor più pesante è l’accusa di aver cancellato o non fornito dati su analisi comprovanti l’utilizzo di sostanze bandite. Se le ispezioni indipendenti nei laboratori della Rusada dovessero trovare prove di un tentativo di manomissione o inquinamento delle prove, la Russia potrebbe essere esclusa da tutti gli eventi che si servono di WADA per la supervisione della regolarità sulle normative anti-doping. Tra questi appunto, le Olimpiadi ed Euro 2020.

“WADA confirms its independent CRC met yesterday, 17 November, to consider a report from the Agency’s Intelligence and Investigations Department and independent forensic experts and, accordingly, to discuss the ongoing compliance procedure brought against Rusada. In line with the process, the CRC will now bring a formal recommendation to the Wada executive committee, under the chairmanship of Wada president Sir Craig Reedie whose term of office runs until December 31, 2019. The ExCo is scheduled to meet on 9 December to discuss the recommendation.”

(WADA conferma che il CRC – Compliance Review Committee – si è riunito ieri 17 Novembre per discutere sul report di esperti forensi indipendenti e, di conseguenza, discutere sull’indagine contro Rusada attualmente in corso. In attinenza a questo processo, il CRC comunicherà l’esito all’esecutivo WADA impersonato da Sir Craig Reedle in carica fino al 31-12-2019. La riunione è fissata per il 9 Dicembre)

La IAAF conferma l’esclusione di atleti della Federazione Russa dalle sue competizioni, accogliendoli solamente come “atleti neutrali autorizzati”.

(Fonte immagine di copertina: www.moscowtimes.com)

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in Flash News