Connect with us
Le tre salvezze più clamorose dell'ultimo millennio in Serie A

I Nostri Approfondimenti

Le tre salvezze più clamorose dell’ultimo millennio in Serie A

Pubblicato

:

Salernitana

Anche in questo campionato, l’emozionante lotta salvezza si potrà concludere all’ultimo turno di Serie A. Nella scorsa giornata, il Lecce ha segnato il gol della definitiva conferma in categoria, con il gol di Lorenzo Colombo nel recupero extra contro il Monza, facendo esplodere la gioia dei salentini e del suo allenatore, Marco Baroni, visibilmente emozionato:

È stato un momento di grande emozione, perché ho pensato a mio padre che ho perso da poco e mi manca tantissimo. Era un uomo meraviglioso che mi è sempre stato a fianco, in quel momento l’ho sentito vicino”.

Marco Baroni nella conferenza post-partita

Quest’anno, saranno Spezia ed Hellas Verona che, rispettivamente contro Roma e Milan, dovranno andare incontro agli ultimi 90 minuti per conquistare la salvezza. Ma in caso di punteggio invariato e quindi di un arrivo a pari punti, andrà in scena il primo spareggio di sempre per decidere l’ultima squadra a retrocedere.

Ma quali sono state invece le salvezze più clamorose della Serie A negli ultimi anni ed in generale negli anni 2000?

LA REGGINA DI WALTER MAZZARRI

La Reggina oggi in milita in Serie B, quest’anno con Pippo Inzaghi come allenatore, che dopo un buonissimo giorni d’andata non ha retto il ritmo per rimanere nelle due prime posizioni, anche per via delle varie penalizzazioni che hanno permesso comunque l’accesso ai Playoff (sconfitta al primo turno contro il Sudtirol ).

Ma negli anni intorno ai tormenti di Calciopoli, la Reggina militava nella categoria maggiore, con Walter Mazzarri tecnico della squadra amaranto. L’ex allenatore di Samp, Inter, Napoli, Torino e Cagliari fra le tante, è riuscito a conquistare due salvezze tra il 2004 e il 2006. Ma come riferito in precedenza, lo scandalo Calciopoli ha penalizzato anche il club di Reggio Calabria, con un pesantissimo -15 a inizio campionato.

Ma il campionato che andrà ad affrontare sarà ancora più incredibile rispetto ai precedenti, giungendo al 14° posto nonostante la penalizzazione, compiendo quindi il miracolo salvezza per tre stagioni consecutive. Il presidente dell’epoca della Reggina Foti, ha raccontato a Sky Sport un aneddoto riguardo quella stagione, nella sfida finita 3-3 contro l’Empoli:

“Dovevate sentirlo all’intervallo, non potrò mai dimenticarlo. Perdevamo 3-0 e il punto ci serviva per la classifica e lui fu grandioso nell’entrare nella testa dei calciatori. Era la stagione dei meno quindici, resterà sempre nella mia memoria. Speravo nella salvezza, è stato grande lui e tutti i ragazzi, feci fare uno scudetto per celebrare quell’impresa”.

Lillo Foti a Sky Sport

IL CROTONE DI DAVIDE NICOLA

Il Crotone nella stagione 2017/2018 si affacciava per la prima volta in Serie A, dopo la prima storica promozione con Ivan Juric sulla panchina. Ma la società non era assolutamente pronta ad affrontare questo grande salto. I maggiori giocatori della squadra, Ricci e Budimir, erano stati venduti in estate e non c’era grande entusiasmo per un mercato deludente vista la categoria da affrontare. A fine calciomercato però, arriveranno in sordina due giocatori che avranno un ruolo cruciale in futuro: Trotta e su tutti, Diego Falcinelli.

Per evidenziare le difficoltà del Crotone di Davide Nicola, l’impresa si può riassumere con la situazione in classifica dei rossoblu alla 29esima giornata: il diciassettesimo posto distante ben 15 lunghezze. Ma è qui che avviene il miracolo; arrivano 5 vittorie in 7 partite, con 17 su 21 punti disponibili, contro Chievo, Inter, Sampdoria, Pescara e Udinese e pareggiando in casa con la clamorosa rovesciata di Simy contro la Juventus che a fine dell’anno sarà per la settima volta consecutiva Campione d’Italia.

Si arriverà dunque all’ultima giornata con un miracolo sportivo da compiere e una promessa da realizzare in caso dell’impresa impossibile:

Se dovessimo salvarci, tornerò a Torino in bici”. 

Davide Nicola, il 7 aprile 2018

E bene, l’Empoli perderà contro il Palermo per 2-1 mentre il Crotone vincerà in casa contro la Lazio conquistando la storica salvezza. Impresa e promessa mantenuta.

LA SALERNITANA DI DAVIDE NICOLA

Non è un caso che anche nella panchina della squadra di Salerno ci sia stato seduto lo stesso uomo, Davide Nicola. Nella risalita della Salernitana, che ha affrontato una prima parte di stagione pessima con una formazione non in grado di reggere il livello della Serie A, la missione salvezza verrà compiuta per due fattori: il primo il calciomercato compiuto da Walter Sabatini con il nuovo presidente Iervolino, la seconda, il lavoro di gruppo e l’unione della squadra per raggiungere un traguardo che a metà stagione sembra difficile solo da pensare ( nelle prime 18 partite solamente 7 punti realizzati ).

Dopo un periodo comunque difficilissimo, le vittorie che sembravano non arrivare mai con solamente qualche pareggio, verso l’ultima parte di stagione come accaduto a Crotone, la Salernitana troverà energie e risorse per tentare l’impresa: in 7 partite, 4 vittorie e 3 pareggi che mettono pressione al Cagliari, altra squadra in zona salvezza con cui ha sfiorato la vittoria che poteva già essere decisiva nella 36^ giornata. Si arriva dunque all’ultima giornata, ma evidentemente il destino non dipenderà sulla Salernitana, che viene schiacciata dall’Udinese dopo uno 0-4 chiuso in 60 minuti  D’altra parte, il Cagliari non andrà oltre il pareggio in casa del Venezia, che manda in B i sardi e fa esplodere la festa all’Arechi.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conference League

Pronostico Fiorentina-Ferencvaros, statistiche e consigli per la partita

Pubblicato

:

Europa League

PRONOSTICO FIORENTINA-FERENCVAROS, STATISTICHE E CONSIGLI PER LA PARTITA – Domani sera alle 21:00 all’Artemio Franchi di Firenze andrà in scena la sfida tra Fiorentina e Ferencvaros, valida per la seconda giornata della fase a gironi del gruppo F della UEFA Europa Conference League.

PRONOSTICO FIORENTINA-FERENCVAROS: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

La Fiorentina ha cominciato nel migliore dei modi la propria stagione. I Viola, nelle 7 giornate di campionato disputate finora, hanno ottenuto 4 successi, due pareggi e una sconfitta contro l’Inter. Gli uomini di Vincenzo Italiano, quindi, hanno totalizzato 14 punti e – con la vittoria arrivata lunedì contro il Cagliari – hanno agganciato il Napoli e la Juventus al terzo posto in classifica. In Conference League, invece, la Fiorentina ha pareggiato la prima partita contro il Genk in Belgio per 2-2.

Anche il Ferencvaros, squadra che milita nel campionato ungherese, ha iniziato con il piede giusto la propria stagione. Il club di Budapest, delle 7 partite giocate finora in campionato, ne ha vinte sei e persa una. Al momento, occupano il primo posto in classifica con 18 punti e ne hanno uno di vantaggio sul Paksi secondo che ha giocato una partita in più. In Conference League, invece, i biancoverdi hanno vinto per 3-1 la prima partita contro il Cukaricki e quindi occupano il primo posto in classifica.

PRONOSTICO FIORENTINA-FERENCVAROS

Per la sfida delle 21:00 di domani sera tra Fiorentina e Ferencvaros, i bookmakers vedono favoriti i padroni di casa per la vittoria finale. La vittoria dei Viola, infatti, la troviamo a 1.48. Il pareggio, invece, è quotato 4.55. Mentre la vittoria del club ungherese la troviamo a 6. Il consiglio della nostra Redazione, è quello di puntare sull’1+Multigol 2-6 a quota 1.72.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Dove vedere Liverpool-Union Saint-Gilloise in tv e streaming

Pubblicato

:

Gomez

DOVE VEDERE LIVERPOOL-UNION SAINT-GILLOISE IN TV E STREAMING – Giovedì 5 ottobre andrà in scena Liverpool-Union Saint-Gilloise, sfida valevole per la seconda giornata del gruppo E di Europa League. Il fischio d’inizio del match è previsto per le 21, presso Anfield, casa dei Reds.

LIVERPOOL-UNION SAINT-GILLOISE: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Il Liverpool è sicuramente la favorita nel gruppo E, dimostrando la propria forza con una vittoria convincente per 3-1 contro il Lask all’esordio. Tuttavia, in Premier League, la squadra di Klopp è reduce da una sconfitta 2-1 in casa del Tottenham.

L’Union Saint-Gilloise ha esordito in Europa League con un pareggio 1-1 contro il Tolosa, posizionandosi attualmente al terzo posto nel gruppo E, a pari punti con i francesi. In Jupiler Pro League la squadra di Alexander Blessin è in grande forma, registrando tre vittorie consecutive, di cui l’ultima è stata un convincente 3-1 contro lo Charleroi.

LIVERPOOL-UNION SAINT-GILLOISE: I PRECEDENTI

Per il Liverpool, il prossimo incontro rappresenta il quindicesimo match contro una squadra belga. Finora, il bilancio recita 12 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Questa sarà la prima sfida dei Reds in Europa League contro una squadra belga e, al contempo, la prima volta in cui si scontreranno con l’Union Saint-Gilloise.

DOVE VEDERE LIVERPOOL-UNION SAINT-GILLOISE IN TV E STREAMING

Il match tra Liverpool e Union Saint-Gilloise, valevole per la seconda giornata del gruppo E di Europa League, sarà visibile in diretta televisiva su Sky Sport 254. In streaming, invece, verrà trasmessa su DAZN, Sky Go e NOW TV. Per i possessori di un abbonamento Sky, la gara verrà trasmessa su Zona DAZN.

LIVERPOOL-UNION SAINT-GILLOISE: PROBABILI FORMAZIONI

LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Jones, Konate, Quansah, Tsimikas; Endo, Gravenberch, Elliott; Doak, Nunez, Jota. All. Klopp

UNION SAINT-GILLOISE (3-4-2-1): Moris; Sykes, Burgess, Leysen; Francois, Sadiki, Vanhoutte, Terho; Rasmussen, Puertas; Rodriguez. All. Blessin

Continua a leggere

I Nostri Approfondimenti

Questo inizio di stagione fa sognare in grande la Fiorentina: quali sono i motivi?

Pubblicato

:

La Fiorentina ha iniziato la stagione ottenendo buoni risultati e un’intesa nel gioco che, da ormai tre anni, dimostra la formazione di Vincenzo Italiano. La Viola si trova seconda a pari punti con Napoli e Juventus a quota 14 punti. Dopo un inizio col botto visto il 4-1 ai danni del Genoa in trasferta, la Fiorentina ha ottenuto qualche battuta di arresto con il pareggio con il Lecce ma soprattutto la brutta sconfitta con l’Inter per 4-0 che poteva destabilizzare l’ambiente.

Invece, la squadra di Italiano ha portato a casa 3 vittorie in 4 partite, vincendo in maniera particolare la sfida al Franchi con una possibile diretta concorrente per l’Europa come l’Atalanta per 3-2 grazie al gol vittoria arrivato quasi allo scadere di Christian Kouamé. Poi 3 punti contro l’Udinese, il pareggio con il Frosinone e l’ultima vittoria per 3-o contro il Cagliari.

“Dobbiamo ancora crescere quando si parla di continuità. Abbiamo cambiato 8-9 elementi che ci devono portare sugli stessi livelli del finale della scorsa stagione. Appena questi ragazzi entreranno nei meccanismi sono convinto che potremo crescere. Rispetto all’anno scorso comunque siamo già avanti. Abbiamo già dato segnali importanti”.

Vincenzo Italiano, post gara Fiorentina-Cagliari 3-0

UNA PROGRAMMAZIONE IMPORTANTE

La programmazione, partendo dal calciomercato fino agli importanti investimenti della società come il nuovo centro sportivo Viola Park (investimento da 120 milioni circa), dimostrano come il patron Rocco Commisso crede più che mai in questo progetto.

La rosa della Fiorentina ha cambiato radicali giocatori chiave dal centrocampo sino all’attacco. In difesa, le partenze sono state quelle di Igor e Terzic, due giocatori non di primissima scelta, che sono stati sacrificati per l’arrivo di Yerry Mina (gratuito dopo la sua esperienza all’Everton) e Parisi (acquisto importante guardando anche al futuro).

Se l’anno scorso Amrabat si è fatto vedere non solo per le prestazione nel club ma anche grazie all’exploit del Marocco ai Mondiali in Qatar per poi essere venduto al Manchester United, la dirigenza ha deciso di rinforzare la mediana acquistando Arthur e Maxime Lopez. Due giocatori tecnici, abili nel dribbling a cui piace essere al centro del gioco per impostare l’azione della propria squadra.

In attacco, la Viola ha cambiato per il terzo anno di fila con Italiano il suo attaccante di riferimento: prima Vlahovic, poi Jovic e Cabral, ora Nzola e Beltran. L’ex Francoforte e Real Madrid è stato mandato in prestito al Milan, mentre Arthur Cabral, cresciuto soprattutto lo scorso anno, è stato ceduto al Benfica per investire su due nuove punte. Se già però conoscevamo le qualità di Nzola allo Spezia, che già Italiano aveva allenato nella sua esperienza in Liguria, Lucas Beltran, prelevato per 12 milioni dal River Plate, è ancora un giocatore tutto da scoprire.

Crescere, investire, vendere ed acquistare. Sembra abbastanza chiara la politica del patron Commisso, che ha comunque trattenuto sotto richiesta del suo allenatore, probabilmente il più in forma del suo attacco in questo inizio di campionato.

I GIOCATORI CHIAVE

Nico Gonzalez è stato infatti il giocatore trattenuto nonostante un’importante offerta arrivata dal Brentford (circa 42 milioni). L’argentino, ritenuto fondamentale nel progetto, è partito fortissimo: nelle prime 7 giornate ha segnato ben 4 gol, andando quasi ad eguagliare quello che è il suo record in campionato con la maglia della Fiorentina, ovvero 6 gol (nella sua carriera il massimo in un campionato europeo sono stati 14 allo Stoccarda nella Serie B tedesca).

A centrocampo, non sono stati i nuovi ad imporsi definitivamente se non un buon Arthur per alcuni sprazzi e geometrie. Il cuore del centrocampo è di fatto occupato da Alfred Duncan, utile per la sua duttilità tattica, quasi da centrocampista box to box. Per il ghanese è arrivato anche il primo gol in stagione contro il Lecce, con ulteriori 3 assistenze per i compagni.

Ma è sulla trequarti che troviamo uno dei giocatori di fantasia se non quello con l’inventiva frequente nei momenti di difficoltà: Jack Bonaventura è l’uomo chiave per unire centrocampo e attacco. Per l’ex Atalanta e Milan sono arrivati 3 gol e 2 assist in 7 presenze, di cui proprio una contro la Dea. Il numero 5 ha sempre dimostrato le sue qualità, ma la Nazionale è stata sempre lontana. Le sue prestazioni chi sa che possano essere oggetto di interesse anche per Spalletti .

Sta facendo bene, ha grande esperienza. Si sa smarcare e orientare per mandare in campo i compagni. A quell’età si è molto maturi. Se continua così è un valore aggiunto e perché non sognare un qualcosa di individuale.

Vincenzo Italiano, post gara Fiorentina-Cagliari 3-0

Continua a leggere

Champions League

Pronostico Celtic-Lazio, statistiche e consigli per la partita

Pubblicato

:

Pronostico Celtic Lazio

PRONOSTICO CELTIC LAZIO – La Lazio, mercoledì sera, affronterà il Celtic in Champions League. Una gara ostica per i biancocelesti che dovranno fare i conti con la capolista del campionato scozzese.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Il Celtic, come detto prima, è primo in classifica nella Premiership scozzese. 19 punti conquistati su 21 disponibili, nelle prime 7 gare giocate. L’unico pareggio è arrivato contro il St. Johnstone per 0-0 alla terza giornata. Un inizio più complicato, invece, in Champions League per i ragazzi di Rodgers. La prima gara, contro il Feyenoord, è terminata per 2-0 in favore degli olandesi, con il Celtic che inoltre ha perso Lagerbielke e Holm per espulsione.

La Lazio sta vivendo un inizio di stagione piuttosto complicato. Se il pareggio per 1-1 contro l’Atletico Madrid (grazie all’iconica rete di Provedel) non è da buttare, i biancocelesti non stanno riuscendo ad ingranare in Serie A. I ragazzi di Sarri occupano attualmente il 16esimo posto in campionato, con soltanto 2 vittorie (contro Napoli e Torino) e 1 pareggio (contro il Monza). Per il resto soltanto sconfitte contro Lecce, Genoa, Juventus e Milan.

PRONOSTICO CELTIC LAZIO

Il Celtic porta con sé un record negativo. Sono infatti 10 le gare casalinghe consecutive in cui il Celtic non vince (2 pareggi e 8 sconfitte) e in sette di queste dieci partite, gli scozzesi non hanno neanche trovato la rete. Questo dato potrebbe alimentare un’altra statistica interessante: soltanto una delle ultime sette partite del Celtic ha visto entrambe le squadre riuscire a segnare (1-2 contro il Motherwell).

Questo potrebbe far pensare ad un risultato scontato. Tuttavia, per trovare l’ultima vittoria in trasferta della Lazio in Champions League, bisogna tornare al 2003/04, quando i biancocelesti vinsero per 2-0 contro il Besiktas.

Il risultato lievemente più semplice che ci sentiamo di proporvi è x2+NG, quotato a 3.30 da GoldBet. Ma per coloro che vogliono prendersi qualche rischio in più, proponiamo invece un risultato esatto con multiesito: 0-1/0-2/1-2, quotato a 3.45 ancora da GoldBet.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969