Connect with us
Samuel Chukwueze ha qualcosa di speciale

Generico

Samuel Chukwueze ha qualcosa di speciale

Pubblicato

:

Nelle ultime settimane in Spagna si sta affermando un ragazzino che sembra avere, a primo impatto, tutte le carte in regola per diventare un futuro top player. Si chiama Samuel Chukwueze, è un esterno destro nigeriano ed ha appena 19 anni. Gli addetti ai lavori se ne sono accorti subito, tanto che per gennaio si vocifera già di offerte molto importanti provenienti da Atletico e Real per accaparrarsi il gioiellino del Villareal.

LA FIDUCIA DI CALLEJA

Samu, così lo chiamano in Spagna, è cresciuto nella Diamond Football Accademy in Nigeria. Lo scorso anno è passato dal club nigeriano al Villareal per una cifra intorno ai 500 mila euro. Non deve essere stato facile il primo impatto con l’Europa. In pochi mesi il nigeriano ha dimostrato comunque di essersi subito adattato al calcio europeo, lavorando sodo con la squadra B del submarino amarillo fino a quando non lo ha notato Javi Calleja. L’ex tecnico – che è stato esonerato circa 15 giorni fa – lo ha convocato per la prima volta in Europa League, nella prima partita del girone contro i Rangers. E’ arrivato subito l’esordio, solo 11 minuti nel finale certo, ma è il primo segnale che dimostra quanto il tecnico spagnolo punti su di lui. Nella partita successiva, sempre in EL, debutta addirittura da titolare contro lo Spartak.

In Liga il discorso cambia. Calleja lo convoca per la prima volta il 7 ottobre, lasciandolo in panchina per 90 minuti contro l’Espanyol. Per altre 3 giornate non arriva nessuna convocazione. Un mese più tardi Calleja gli dà piena fiducia, lanciandolo titolare in casa contro il Levante, partita finita 1 a 1. Arrivano subito le prime giocate importanti di Chukwueze, le quali fanno capire all’allenatore del submarino amarillo di avere azzeccato la scommessa. Nella partita successiva, contro il Rayo Vallecano, Chukwueze comincia ancora dal 1’ e riesce a trovare il suo primo gol in Liga. Qualche giorno prima si è sbloccato pure in Copa Del Rey, siglando contro l’Almeria la prima rete tra i professionisti.

Sansone vede il corridoio, Chukwueze attacca bene la profondità, si presenta davanti al portiere avversario e non fallisce.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dopo queste prime prove Samu non è praticamente più uscito dal campo, riuscendosi a ritagliare uno spazio importante nel sistema di gioco di Calleja prima e di Luis Garcia poi. Il bottino raccolto fin qui parla abbastanza chiaro: 13 presenze totali, 813 minuti giocati, 4 gol e 1 assist. Ma che tipo di giocatore è Chukwueze?

E’ un esterno offensivo destro, abile a rientrare sul mancino per seminare il panico tra i difensori avversari. E’ stato utilizzato, per adesso, sia come esterno nel 4-4-2 sia come attaccante nel 4-3-1-2. Probabilmente la posizione in cui renderebbe di più sarebbe più avanzata, in un tridente offensivo che lo liberebbe anche da alcuni compiti tattici in fase di non possesso. Il nigeriano è un esterno associativo, gli piace venire dentro il campo per dialogare con i compagni e sfruttare le tante connessioni che si creano intorno a lui.

I dati di Understat, nonostante si tratti di un campione ristretto, ci fanno capire molto sulla quantità di occasioni che crea Chukwueze: 3.41 tiri e 1.08 passaggi chiave, in Liga, ogni 90 minuti. Nonostante la giovane età e la pochissima esperienza, il nigeriano rappresenta una delle fonti di gioco più importanti del submarino amarillo.

Il Villareal non si è distinto in questo inizio di stagione per un buon calcio giocato, anzi, tutt’altro. La squadra è andata spesso in confusione, nonostante la rosa sia di buon livello. Chukwueze è stato determinante in più occasioni. Per esempio nella vittoria arrivata in casa per 2 a 1 contro il Betis.

Chukwueze riceve la palla, un tocco necessario per prepararsi il tiro e poi il sinistro vincente rasoterra. Un gran bel gol.

Anche in Europa League il nigeriano ha dimostrato il suo potenziale, ma quello che filtra è che questo sia solo l’inizio. Nell’ultima giornata dei gironi il Villareal ha ottenuto una vittoria molto importante contro lo Spartak, Chukwueze ha sbloccato la gara grazie al suo primo gol europeo con questa giocata qui:

La sensazione è che, dalle parti dell’Estadio de la Cerámica, o se preferite Madrigal, sia nata una stella.

Il Villareal non ha brillato in questo inizio di stagione, è diciassettesimo in Liga e rischia addirittura la retrocessione in Segunda. Una delle poche note positive rimane proprio Chukwueze, che partita dopo partita si è ritagliato il suo spazio e adesso sta mostrando a tutti il suo vero valore. Vedremo come si svilupperà la situazione del Villareal nella seconda parte di stagione. La certezza è che ci sarà Chukwueze, un ragazzino veramente speciale che è entrato nel mondo del submarino amarillo in punta di piedi ed in pochi mesi lo ha già stravolto, in positivo.

 

Bundesliga

ULTIM’ORA – Xabi Alonso ha confermato in conferenza che rimarrà al Bayer Leverkusen

Pubblicato

:

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen, Bundesliga, Europa League

Dopo le indiscrezioni sempre più insistenti delle ultime ore, ecco l’annuncio ufficiale del protagonista della telenovela: Xabi Alonso. Il tecnico spagnolo ha attirato l’interesse di tutti i top club europei, in particolare Bayern Monaco e Liverpool, per la prossima stagione, ma vista la scadenza del contratto a giugno 2026 e visto quanto di buono fatto in questa stagione, con una Champions League quasi certamente da disputare l’anno prossimo, l’ex centrocampista ha deciso di rimanere nella squadra che ora sta allenando.

Queste le dichiarazioni di Xabi Alonso durante la conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Hoofenheim:

DECISIONE – “Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen. Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c’è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare”.

SQUADRE INTERESSATEBayern e Liverpool? Credo che da parte mia non sarebbe corretto parlare di altre società. Di sicuro ci sono società con cui ho un forte legame, ma non è corretto parlarne adesso”.

Continua a leggere

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

Flash News

Kvaratskhelia in dubbio per l’Atalanta: oggi la decisione

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

Nella giornata di oggi Khvicha Kvaratskhelia farà ritorno a Napoli. Nel corso del match contro la Grecia che è poi valso la qualificazione a EURO24 con la sua Georgia, l’esterno sinistro è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un dolore all’inguine. La sua nazionale ha poi vinto lo stesso ai calci di rigore. La sua presenza contro l’Atalanta resta ancora in dubbio.

LE CONDIZIONI DI KVARATSKHEILA

Come riporta Il Mattino, Kvaratskhelia sarà valutato nelle prossime ore dallo staff del Napoli. La speranza è che si tratti solo di un affaticamento muscolare. Se così dovesse essere la sua presenza in campo per la sfida contro l’Atalanta non sembra essere in discussione. Se invece si dovesse trattare di uno stiramento il georgiano dovrà stare ai box per qualche settimana. il Napoli aspetta il rientro di Kvaratskhelia per capire se sarà necessaria o meno una risonanza magnetica. Vedendo i video che sono circolati sui profili social dello stesso georgiano, che lo ritraevano festeggiare coi compagni, la speranza è che davvero non sia nulla di grave. Il popolo azzurro dovrà restare con il fiato sospeso ancora per qualche ora. Ricordare l’importanza della sfida contro l’Atalanta è quasi superfluo: si potrebbe trattare infatti dell’ultima chance per la Champions League.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969