Connect with us
Sassuolo, da De Zerbi a Dionisi nel segno della continuità

Calciomercato

Sassuolo, da De Zerbi a Dionisi nel segno della continuità

Pubblicato

:

Sassuolo

La stagione di Serie A 2021/2022 è terminata da pochissimi giorni, e i verdetti sono già stati assegnati. Il Sassuolo, come negli ultimi anni, ha espresso un buon calcio nonostante l’addio di Roberto De Zerbi, anche se non riesce ancora ad eseguire quel salto di qualità che gli permetterebbe di mettere un piede nelle competizioni europee. I neroverdi si sono piazzati undicesimi, con gli stessi punti (50) del Torino di Ivan Juric, che si è classificato decimo nel tabellone. È anche vero, che parlare di Europa per il Sassuolo era surreale, anche perché oggettivamente le prime otto squadre del campionato italiano, almeno sul piano dell’organico erano più attrezzate. Anche se comunque oramai si sa, nel calcio mai dire mai, basta una scintilla, un episodio per scaturire nei giocatori quella mentalità vincente… proprio quella che tutt’ora manca al club emiliano.

LE PAROLE DEL MISTER

Dopo la brutta sconfitta del Sassuolo contro il Milan, nell’ultima giornata di campionato, che ha garantito ai rossoneri la vittoria dello scudetto, l’allenatore neroverde, Alessio Dionisi è stato intervistato. Ecco le parole dell’ex allenatore dell’Empoli:

“Come spiego questa sconfitta? Lascia un po’ di amaro in bocca, peccato, anche se comunque abbiamo fatto una stagione secondo me più che positiva. Abbiamo concesso troppo e siamo stati molto superficiali, è il nostro errore più comune, che facciamo di più in varie partite. Dobbiamo puntare sulla crescita dei giovani talenti, anche quelli che abbiamo in rosa.

Come reputo la stagione? Abbiamo un buon bilancio, abbiamo disputato un’ottima stagione, siamo cresciuti molto ed espresso un buon gioco. Peccato per i molti “alti e bassi” che abbiamo avuto, ma per me e i miei ragazzi, 50 punti sono un ottimo bottino.

Calciomercato? Vedremo, i movimenti in uscita le decideranno le altre squadre interessate ai nostri calciatori. Se uscirà qualcuno sarà perché non si sarà trovato bene qui, e sicuramente sarà ben rimpiazzato. La squadra si migliora anche facendo esordire tanti giovani e dando loro molto minutaggio.

Fotografia felice e una meno della stagione? Quella felice sicuramente la vittoria contro il Bologna, perché ci ha portati alla quota pari a 50 punti. Quella meno è il come abbiamo finito. Mi dispiace, ma non perché il Milan abbia vinto qui, ma perché non abbiamo fatto una partita all’altezza.”

MOVIMENTI DI MERCATO

Come si muoverà di conseguenza la dirigenza neroverde per rinforzare la squadra allenata da Alessio Dionisi?

Sicuramente in porta confermato Consigli, che rimarrà almeno un’altra stagione a difendere la retroguardia del Sassuolo. Confermati anche il secondo ed il terzo portiere ( rispettivamente Pegolo e Satalino).

Per quanto riguarda la difesa attenzione a Ferrari, piaceva la Lazio e piace tutt’ora a vari club in Serie A. Lui potrebbe essere l’unico in partenza, ma il suo futuro non è ancora deciso.  Confermati invece per quanto riguarda gli altri titolari, Chiriches al centro della difesa, mentre Kyriakopoulos e Toljan nel ruolo di terzini.

A centrocampo vi potrebbero essere vari movimenti di mercato: Maxime Lopez piace e non poco a Mourinho e alla Roma. L’altro protagonista del mercato potrebbe essere Davide Frattesi, autore di un ottimo campionato. Il centrocampista potrebbe attirare l’attenzione di vari top club, soprattutto dell’Inter. Per sostituire uno dei due partenti, Carnevali ha nel mirino il classe ‘2002 dell’Empoli, Asllani, anche se su di lui c’è la folta concorrenza dei top club di Serie A, soprattutto Napoli, Fiorentina, Inter e Lazio.

Sulla linea dei trequartisti, si prospetta un mercato molto attivo sia in uscita che in entrata. Riguardo possibili cessioni, Traorè piace al Napoli ma difficilmente partirà, mentre Raspadori e Berardi sono nel mirino di vari top club italiani. Il primo piace tantissimo alla Juventus (come post-Dybala, anche se i bianconeri pensano anche a Di Maria) e all’Inter. Mentre il classe ‘94 ha suscitato il fortissimo interesse del Milan, che lo segue da vari anni, sarà la volta buona? Nel caso in cui gli affari in uscita andassero in porto, il Sassuolo segue con attenzione il classe ‘2002 Cancellieri dell’Hellas Verona e Riccardo Orsolini, esterno d’attacco in uscita dal Bologna.

Per il ruolo di attaccante, invece, Gianluca Scamacca è la star di questo calciomercato. Piace tantissimo all’Inter, ma non solo. L’attaccante cresciuto nelle giovanili della Roma ha attirato anche l’interesse del Borussia Dortmund che, dopo aver preso Adeyemi, potrebbe fare anche un altro colpo.

Defrel confermato, ma occuperà il ruolo di vice. Nel caso in cui Scamacca partisse, i neroverdi hanno già pensato ad un potenziale sostituto: Yunus Akgün, attaccante del Galatasaray, sul quale però in tal caso, il Sassuolo dovrà sfidare la concorrenza di Lazio e Fiorentina.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

Anche il Milan si inserisce nella corsa a Dorgu: sarebbe il vice-Theo

Pubblicato

:

Lecce

IL MILAN GUARDA IN CASA LECCE, PUNTATO DORGU – A Milanello, come espressamente richiesto da RedBird, è il momento di continuare a tenere i conti a posto. Per farlo, bisogna ricorrere quasi obbligatoriamente a delle plusvalenze intelligenti e oculate. Ecco perché si vocifera che Patrick Dorgu sia finito nel mirino del Milan. É il profilo perfetto per quanto riguarda la filosofia di Moncada e Furlani: giocatore giovane, ma con alcune presenze tra i grandi, in rampa di lancio e con ottime potenzialità. Ed ovviamente il fattore che interessa maggiormente: il costo è contenuto e accessibile.

PATRICK DORGU, NUMERI E CARATTERISTICHE

Patrick Dorgu è un classe 2004, proveniente dal Nordsjaelland. Arrivato in Italia per circa 200mila euro, ora vale indicativamente 4/5 milioni. É l’ennesima genialata di quella vecchia volpe di Pantaleo Corvino, che con il suo fiuto per le grandi occasioni l’ha riconosciuta immediatamente e ha portato il calciatore a Lecce. Inizialmente impiegato in Primavera, durante questa stagione D’Aversa lo ha valutato durante il ritiro e gli ha concesso ben 21 presenze. Finora il ricordo che è rimasto più impresso di lui è lo spettacolare gol del 3-2 in un Lecce-Fiorentina, dove i salentini hanno clamorosamente ribaltato il risultato durante i minuti di recupero.

Continua a leggere

Calciomercato

Bremer potrebbe arricchire le casse del Toro con il suo addio alla Juve: i dettagli

Pubblicato

:

Gleison Bremer, giocatore della Juventus - Serie A, Coppa Italia

In queste ultime ore si sono infittite le voci che vedono il Manchester United interessato a Gleison Bremer della Juventus. Il prezzo non è stato specificato, ma sul centrale dei bianconeri pende una clausola rescissoria di 70 milioni (che sarà valida, però, dalla prossima stagione). E il Torino può sfregarsi le mani.

È anche vero che molto dirà la finestra di mercato estiva: la Juventus dovrà mantenere i propri capi saldi e fare cassa per rinforzarsi a centrocampo. Si tratta di un restyling che dovrà essere fatto bilancio alla mano. Bremer, però, è di quelli che la Juventus vorrebbe trattenere. Il discorso potrebbe cambiare con l’attivazione della clausola a partire dalla stagione 2025-2026: il pagamento di questa somma di denaro per l’acquisto del difensore brasiliano potrebbe arricchire non solo la Juventus, ma anche il Torino.

Al momento del passaggio dal Torino alla Juventus, nel contratto per l’acquisto di Bremer è stata sottoscritta una percentuale di rivendita pari al 10%. Dunque i granata potrebbero guadagnare 7 milioni da poter reinvestire sul mercato, nel caso in cui venisse esercitata la clausola da 70 milioni di euro.

Potrebbe essere un bel guadagno per un difensore non più granata da due stagioni. Questo introito sarebbe oro per il Torino che ha sostituito la sua solidità difensiva con un ‘canterano‘, Alessandro Buongiorno.

Continua a leggere

Calciomercato

Attenta Inter! Per Bento l’affare non è ancora chiuso: c’è concorrenza internazionale per il portiere

Pubblicato

:

Bento

L’Inter è al lavoro per pianificare il futuro della propria porta. Sommer ha 35 anni e nonostante continui a essere un portiere di sicura affidabilità, l’età comincia pesare. Ecco che da un bel po’ di tempo i dirigenti nerazzurri avrebbero sondato il terreno per Bento, portiere che milita nell’Athletico Paranaense. A questo proposito erano trapelate notizie che davano per chiuso l’affare con gli ultimi dettagli da perfezionare. Per tutta risposta, a gelare l’ambiente nerazzurro, è arrivata l’indiscrezione riportata dal quotidiano brasiliano Globo Esporte. Infatti, benché tra i nerazzurri e la squadra brasiliana ci sia un principio di accordo verbale, la trattativa è ancora lontana dall’andare in porto. Tra le cause c’è soprattutto l’interesse di altri club europei che avrebbero preso contatti informativi con l’Athletico Paranaense.

Tra le squadre che avrebbero bussato alla porta del club carioca per Bento ci sarebbe pure il Milan, il quale potrebbe farci pure un pensierino in caso di partenza di Maignan. Tuttavia a preoccupare la Beneamata è soprattutto la concorrenza dei club stranieri. Nella lista delle squadre interessate ci sarebbero il Chelsea, che è alla ricerca di un estremo difensore, il Wolverhampton e il Nottingham Forrest. L’inserimento dei club di Premier League potrebbe scatenare un’asta internazionale per Bento, cambiando di fatto le carte in tavola. La partita per avere Bento rimane ancora tutta da giocare per l’Inter che, però, ha già fatto i primi passi importanti per sbaragliare la folta concorrenza.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969