Connect with us
Presidenza armata

La nostra prima pagina

Presidenza armata

Pubblicato

:

È domenica sera, e allo stadio Toumba di Salonicco si sta giocando il big match tra PAOK e AEK Atene. Una sfida molto serrata senza una possibilità di sblocco. Al 97′, quando le speranze sembrano ormai perdute, arriva un’occasione per i padroni di casa: da calcio d’angolo, il difensore centrale Varela incorna in rete. L’arbitro però annulla tutto a causa della posizione irregolare del compagno di squadra Mauricio, che si trovava alle spalle del portiere e si è fatto passare il pallone tra le gambe per permettergli di insaccarsi. Decisione dubbia che scatena il putiferio in campo e sugli spalti. La questione è così incandescente che il presidente del PAOK scende sul terreno verde e ordina ai suoi di abbandonare il rettangolo. Protesta pittoresca senz’altro, ma che subito dopo si trasforma in una faccenda ben più seria: il presidente della squadra ospitante estrae una pistola.

Il governo greco ha deciso di sospendere immediatamente il campionato greco, ormai giunto ad una forte deriva. Sul web nel frattempo la situazione ha suscitato preoccupazione e ilarità. Ma la prima domanda che sorge, dopo il fattaccio di domenica, sorge spontanea: chi è il presidente del PAOK Salonicco?

NON SOLO FUMO

Ivan Ignatyevich Savvidis è il suo nome. Nato a Santa Gruzino, in Georgia, all’epoca stato dell’Unione Sovietica, nel 1959. Proprio per questo Ivan gode di una doppia cittadinanza: russa e greca. Proprio in Russia, Savvidis inizia la sua carriera lavorando in un’azienda statale di tabacco. Con successo mette in atto una scalata sociale che lo porta a diventare il CEO dell’azienda che diviene privata e nominata Donskoy Tabak. La sua scalata non si ferma lì. Anzi, inizia ad acquisire più aziende in vari settori piuttosto eterogenei: alimentare, alberghiero e comunicazione. Così facendo Ivan diventa uno degli uomini più ricchi della Grecia. La holding di cui ha il controllo dal 2012, la AgrokomGroup, due anni fa è stata classificata come 152ª compagnia più importante in Russia. Il tabacco è quasi un suo pallino fisso: nel 2013 ha acquistato l’82% delle partecipazioni della SEKAP, l’azienda greca più forte nella produzione nazionale del tabacco.

AMICIZIE DI SPESSORE

Prima di andare a lavorare nell’azienda produttrice di tabacco, il presidente del PAOK aveva prestato servizio nell’esercito dell’Unione Sovietica conquistando il grado di sergente maggiore. Affianco alla carriera imprenditoriale, avvia quella politica nel 1998, facendo parte nell’assemblea legislativa dell’Oblast di Rostov. Nel 2003 diviene deputato della camera bassa russa, la Duma, riuscendo in seguito a raggiungere la carica di presidente del comitato del budget e delle tasse. Rieletto come deputato nel 2007, Savvidis entra a far parte del Yedinaya Rossiya, il partito presieduto a quel tempo da Medvedev e poi da Putin. Proprio con l’attuale primo ministro russo, Savvidis stringe una salda amicizia che si protrae nel tempo.

SPORT NEL CUORE

Quando hai tanti soldi e un forte interesse per lo sport, la conseguenza naturale è che l’interesse si accresca e si trasformi in investimento in qualche disciplina. Savvidis ha investito nella federazione russa di scacchi ed in seguito in quella di biliardo. Soprattutto, però, Savvidis ha avuto un importante influenza nel mondo del calcio. Tra il 2002 e il 2005 è stato presidente del Rostov, volto nuovo della scorsa edizione della Champions League. Inoltre è stato presidente anche della seconda squadra di Rostov, l’SKA Rostov (squadra che milita attualmente in terza divisione). L’opera più grande l’ha messa a segno però nel 2012, acquistando il PAOK, per mettere a segno un golpe nel calcio greco e spodestare l’Olympiakos.

Probabilmente ha ritenuto che con quell’arma tutto sarebbe stato più facile.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Juventus-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: Allegri sceglie Kean e Milik!

Pubblicato

:

Milik

Juventus e Verona scendono in campo all’Allianz Stadium nel Saturday Night della 28ª giornata di Serie A. I bianconeri sono tornati in lotta per la Champions League, approfittando degli scivoloni delle avversarie, mentre il Verona ha l’obiettivo di strappare almeno un punto per continuare il cammino verso la salvezza. Di seguito le formazioni ufficiali della gara:

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; De Sciglio, Fagioli, Barrenechea, Locatelli, Kostic; Kean, Milik. (all. Allegri)

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Magnani; Faraoni, Miguel Veloso, Tameze, Doig; Duda, Lasagna; Gaich. (all. Zaffaroni) (in aggiornamento)

 

Continua a leggere

Flash News

Bonaventura sblocca Inter-Fiorentina: 0-1 per la Viola al 55′

Pubblicato

:

Bonaventura Fiorentina

Al minuto 53 di Inter-Fiorentina i Viola hanno trovato il gol del vantaggio con Bonaventura. Il centrocampista, sugli sviluppi di un corner, si è posizionato sul secondo palo: Onana ha smanacciato un colpo di testa di Cabral proprio verso Bonaventura, che ha appoggiato in rete a porta vuota. Recrimina l’Inter, che pochi minuti prima aveva sfiorato il gol con Lukaku: il centravanti belga si è letteralmente divorato la rete dell’1-0 appoggiando fuori, con tutto lo specchio a disposizione, un cross rasoterra di Bastoni. Adesso i nerazzurri sono costretti a rimontare per tenere viva la corsa verso la Champions League.

Continua a leggere

Flash News

I convocati della Turris per la trasferta contro la Fidelis Andria: assente Frascatore

Pubblicato

:

Turris

Dopo la splendida vittoria ottenuta in casa contro il Messina, la Turris ritornerà in campo nella giornata di domani. I Corallini saranno ospiti della Fidelis Andria, che attualmente si ritrova nell’ultima posizione del Girone C della Serie C. Mister Fontana ha selezionato i convocati della sua Turris per questo delicato match valido per la trentacinquesima giornata.

I CONVOCATI DELLA TURRIS

Di seguito i convocati per la trasferta contro la Fidelis Andria:

Portieri: Antolini, Fasolino, Perina.

Difensori: Di Nunzio, Miceli, Boccia, Vitiello, Contessa, Rizzo.

Centrocampisti: Acquadro, Franco, Haoudi, Ruffo Luci, Ercolano, Finardi, Maldonado, Schirò, Zampa, Taugorudeau.

Attaccanti: D’Alessandro, Maniero, Longo, Guida, Giannone.

Immagine di copertina: Profilo Instagram della Turris

Continua a leggere

Flash News

Gabriel Jesus rompe un digiuno di 5 mesi: doppietta contro il Leeds

Pubblicato

:

Dopo un digiuno durato più di 5 mesi, Gabriel Jesus torna al gol. L’attaccante dell’Arsenal ha trovato il gol contro il Leeds: i Gunners hanno risposto al City (che ha stritolato 4-1 il Liverpool) superando con il medesimo risultato la squadra di Javi Gracia. Gabriel Jesus ha aperto le danze, segnando il gol dell’1-0 su rigore; dopo il raddoppio targato White, l’ex attaccante del City ha trovato anche la doppietta al 55′. Il Leeds ha cercato di rientrare in partita con Nissen, ma nei minuti finali Xhaka ha calato il poker e decretato il 4-1 finale. Gabriel Jesus non segnava dal 30 ottobre, quando l’Arsenal rifilò un secco 5-0 al Nottingham Forest: grazie al suo gol, per l’Arsenal il match è stato in discesa fin dai primissimi minuti. I Gunners si confermano così al primo posto in solitaria in Premier League.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969