Connect with us
Schillaci e quell'Italia '90 da sogno: "Speravo che i miei compagni non segnassero..."

Flash News

Schillaci e quell’Italia ’90 da sogno: “Speravo che i miei compagni non segnassero…”

Pubblicato

:

Un anniversario storico, trenta lunghissimi anni dallo storico mondiale di Italia ’90, quello delle “Notti Magiche” cantate da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Tra i protagonisti di quella squadra imbottita di campioni c’era l’attaccante  che dalla panchina, entrava e cambiava volto alle partite. Intervistato dal quotidiano Libero, Totò Schillaci ha aperto il proprio cuore, svelando i pensieri e le emozioni che lo travolsero durante quell’indimenticabile mondiale.

SCOMMESSA E RISCHIO

Schillaci ci sperava ma in cuor su temeva di non prender parte a quella grande festa. Invece l’allora c.t. Vicini lo sorprese e lo chiamò a Coverciano:

“Non me lo sognavo nemmeno di giocare un Mondiale così strepitoso. Ci avevo sperato tanto durante l’anno con la Juve, ma Vicini mi aveva scelto solo all’ultimo. Entrai a Coverciano in punta di piedi, sono sempre stato molto timido. Cercai di mettermi in mostra e così conquistai un posto in panchina”.

Per un attaccante come Schillaci però, la panchina non poteva accoglierlo a lungo perché il campo e la palla lo chiamavano a gran voce:

“La partita con l’Austria non si sbloccava, avevamo preso due pali e Andrea Carnevale aveva avuto tante occasioni. Speravo che i miei compagni non segnassero per poter entrare. Gufata? No,è umano aver voglia di rubare il posto ai compagni. In panchina c’erano Serena, Baggio, Mancini,ma Vicini scelse me prendendosi un rischio: ‘Vai e fai gol’. Dopo solo quattro minuti segnai tra due difensori su un cross di Gianluca Vialli. Era destino”.

Quotidiane dinamiche del mondo del pallone raccontate con schiettezza e sincerità da un uomo semplice del mondo del pallone, arrivato dalla provincia e affermatosi tra le grandi star del calcio che in Italia, tra gli anni ’80 e ’90, facevano sognare piccoli e grandi.

Fonte immagine copertina: profilo IG @azzurri

Flash News

L’Ancona cade al “Del Conero”, decide Nicastro: 0-1 per il Pontedera

Pubblicato

:

Ancona Pontedera

ANCONA-PONTEDERA 0-1 – L’Ancona, dopo tre vittorie consecutive in casa, cade al Del Conero contro il Pontedera. Decide la rete al 39′ del primo tempo di Nicastro. Si tratta del quinto successo consecutivo in trasferta per la formazione toscana, che si difende strenuamente nella ripresa riuscendo a mantenere il vantaggio.

LA CRONACA DEL MATCH

Al 3′ subito un’occasionissima per l’Ancona, con Cioffi che, lanciato in velocità, mette in mezzo per Paolucci. Il numero 21 biancorosso, da posizione ravvicinata, colpisce male la sfera sprecando un’ottima opportunità. Al 6′ ci prova Energe, ma Lewis blocca la sfera. Il Pontedera risponde al 10′ con il colpo di testa di Martinelli, che termina di poco fuori. Subito dopo Paolucci viene chiuso al momento del tiro da Ignacchiti. Al 15′ Cioffi, su un calcio di punizione al limite dell’area conquistato da Paolucci, va vicinissimo al gol. Dopo il primo quarto d’ora di fuoco, i ritmi si abbassano. Al 39′ il Pontedera passa in vantaggio: Nicastro si trova la palla tra i piedi dopo che né BenedettiMartina sono riusciti a controllare la sfera, e con un sinistro incrociato trafigge Perucchini. Nella ripresa l’Ancona torna in campo per cercare il gol del pari. Il primo tentativo arriva al 51′: Clemente tenta la botta dalla distanza, che finisce tra le braccia di Lewis. La formazione di casa continua a spingere, ma senza riuscire a creare occasioni pericolose. Colavitto opta per un triplo cambio per invertire il trend (entrano Peli, Nador e Basso per Energe, Paolucci e Basso), ma il Pontedera continua a difendersi strenuamente. Venti minuti più tardi l’Ancona tenta il tutto per tutto inserendo due punte, Kristoffersen e Mattioli, per un esterno e un centrocampista, Saco e Cioffi. All’86’, dopo un’iniziativa personale di Cella, Spagnoli serve Kristoffersen, che si libera di Guidi e supera Lewis trovando l’1-1. La rete viene però annullata per posizione di fuorigioco della punta norvegese. E’ questa l’occasione più ghiotta dei dorici, che ci provano ancora ma senza trovare fortuna.

IL TABELLINO

ANCONA-PONTEDERA 0-1

ANCONA (4-3-3): Perucchini; Clemente, Cella, Pellizzari, Martina; Saco (dal 81′ Kristoffersen), Gatto (dal 60′ Nador), Paolucci (dal 60′ Nador); Energe (dal 60′ Peli), Spagnoli, Cioffi (dal 81′ Mattioli). All. Colavitto

A disposizione: Vitali, Testagrossa, Nador, Peli, Marenco, Agyemang, Kristoffersen, Dutu, Radicchio, Barnabà, Mattioli, Gavioli, Basso

PONTEDERA (3-4-2-1): Lewis; Calvani, Martinelli, Espeche; Perretta, Catanese (dal 83′ Fossati), Ignacchiti, Angori; Benedetti (dal 83′ Guidi), Ianesi (dal 71′ Delpupo); Nicastro (dal 89′ Selleri). All. Canzi

A disposizione: Vivoli, Busi, Pretato, Ambrosini, Marrone, Fossati, Paudice, Guidi, Delpupo, Selleri

Reti: 39′ Nicastro

Note: ammoniti Pellizzari, recupero 2′ e 4′, spettatori 3103 (di cui 5 ospiti).

Continua a leggere

Flash News

Sorteggio Euro2024, Buffon: “Girone bellissimo e stimolante”

Pubblicato

:

Buffon Lippi

Al termine del sorteggio per Euro 2024, durante il quale l’Italia è stata inserita nel Girone B con SpagnaCroaziaAlbania, i commenti sono stati moltissimi.
Il Capo Delegazione della Nazionale azzurraGianluigi Buffon, ha espresso il suo parere ai microfoni di Sky Sport:

GIRONE DIFFICILE – “Sarà una bella sfida, il giorno è difficile, ma bellissimo, ricco di stimoli, dovremo essere bravi a trasformarli in grandi prestazioni. Non siamo felicissimi dei nostri avversari, ma penso che la cosa valga anche per gli altri, noi siamo l’Italia e nessuno vorrebbe incontrarci”.

RUOLO BUFFON – “Sono molto felice per questa opportunità, spero sia l’inizio di un futuro da dirigente, per aiutare e ottimizzare il lavoro altrui”.

RITORNO IN GERMANIA – “Dobbiamo concentrarci sul futuro, non cullarci nei ricordi. Personalmente ho smesso da poco, eppure sto già quasi dimenticando tutto della mia carriera, perché sto pensando a cosa mi riserverà il futuro”.

Continua a leggere

Flash News

La decisione definitiva su Bastoni: è convocato per il Napoli?

Pubblicato

:

Bastoni

Domani alle 20:45 la super sfida tra Napoli e Inter, ma per Simone Inzaghi dopo i due pareggi con Juventus e Benfica ha alcune situazioni di formazioni ancora aperte per colpa di alcune mancanze di organico.

Infatti dopo la sicura assenza di Pavard, dopo la violenta botta di Bergamo, anche Bastoni non seguirà la squadra nella trasferta partenopea come ha annunciato la Gazzetta dello Sport. Il difensore è ancora alle prese con l’infortunio avuto in Nazionale e non riesce a trovare la sua condizione ideale per tornare in campo. Per Inzaghi dunque qualche problema di troppo in difesa che ora si vede con gli uomini contati. Rimarrà dunque il solito sistema a tre dietro in difesa e ci saranno Darmian, De Vrij che ha fatto benissimo in Champions League e a chiudere il terzetto ci sarà Francesco Acerbi.

Continua a leggere

Flash News

Pioli prima di Milan-Frosinone: “Diamo tutto per vincere”

Pubblicato

:

Lecce-Milan

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Milan-Frosinone, il tecnico dei rossoneriStefano Pioli ha parlato ai microfoni di Sky Sport.
Queste le parole del tecnico su alcuni dei temi più caldi del momento in casa Milan, in particolare su Luka JovicTheo Hernandez, stasera in un’inedita posizione di centrale difensivo:

THEO – Può ricoprire alla grande il ruolo di centrale, sa far uscire bene il pallone da dietro e mi da molta affidabilità. Lanciare un giovane in un ruolo così delicato e in un momento del genere sarebbe stato una pazzia”.

JOVIC – “È arrivato in pessime condizioni fisiche e ora sta meglio, speriamo possa darci una grande mano”.

VITTORIA – “In campionato non vinciamo due partite di fila da tempo, dobbiamo dare tutto per portare a casa i tre punti”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969