Connect with us
Sergio Ramos, leader a tutto tondo

La nostra prima pagina

Sergio Ramos, leader a tutto tondo

Pubblicato

:

Senso della posizione, marcatura, colpo di testa, intelligenza tattica. Queste le qualità che si possono pienamente ritrovare nell’attuale capitano del Real Madrid, Sergio Ramos. Il difensore spagnolo, tuttavia, presenta nel suo repertorio una qualità che passa in secondaria importanza ma che è fondamentale: l’essere un goleador. Con il rigore realizzato domenica ai danni del Girona, Sergio è diventato, insieme a Messi, l’unico calciatore ad aver segnato per 15 stagioni consecutive in Liga.

PUNTI DI FORZA

Risultati immagini per SERGIO RAMOS GOL

Sergio Ramos è considerato universalmente uno dei difensori più forti al mondo, se non il più forte. Tutto ciò è merito della sua incredibile qualità tecnica ma, anche, delle sue qualità personali. Un giocatore che fa della cattiveria agonistica e del gioco ai limiti della scorrettezza le sue peculiarità. Ancora è negli occhi di tutti gli amanti del calcio il grave fallo rifilato a Mohamed Salah durante la scorsa finale di Champions. A testimonianza di ciò si può riscontrare come Ramos, nell’arco della sua carriera, sia stato espulso in 24 occasioni e abbia ricevuto ben 202 ammonizioni. Nonostante tutto ciò non si possono non apprezzare le sue doti tecniche. Probabilmente il miglior colpitore di testa al mondo. Ciò lo porta ad essere una minaccia assoluta su palla inattiva, ma non solo. Molto spesso si può notare come il difensore madrileño si spinga sul fronte offensivo a caccia del gol in situazioni estreme di svantaggio. Sua grande dote risiede nella qualità degli inserimenti. Sia su palla inattiva che su azione, conosce a fondo il giusto tempo di inserimento. Raro è anche poter individuare suoi passaggi errati. Nel maggior numero dei casi, i suoi passaggi arrivano sempre a destinazione. Vero che almeno l’85% dei suoi passaggi siano passaggi corti, con un coefficiente di rischio assai basso, ma spesso non disdegna una verticalizzazione improvvisa a scavalcare la difesa, premiando così il movimento di un suo compagno.

LEADERSHIP

Risultati immagini per RAMOS CAPITANO SPAGNA

Capitano sia del Real Madrid che della selezione spagnola, Ramos si può definire come un leader assoluto. Nei momenti di difficoltà della propria squadra è evidente come sia lui ad incitare e a supportare i propri compagni. Durante il ritorno dei quarti di finale di Champions League dello scorso anno, giocati dal Real Madrid contro la Juventus, Ramos non poté scendere in campo in quanto squalificato. Aveva quindi l’obbligo di assistere al match in tribuna. Non ne fu però capace. Leggendo la difficoltà dei suoi compagni, piano piano arrivò quasi a toccare il terreno di gioco. Gesto non corretto da un punto di vista legislativo, ma che rende evidente quanto sia legato al Real e quanto voglia sempre spiccare all’interno di esso. Anche all’interno della Roja è forse lui l’esempio del forte spirito conservatore spagnolo. Essendo nato a Camas, in Andalucia, lontano dai venti indipendentisti catalani, fu proprio lui a farsi portavoce dell’unità nazionale a livello calcistico nell’ottobre del 2017, dopo alcuni screzi avuti col compagno di nazionale Gerard Piqué. Con i fatti, ma anche con le parole, Ramos si fa sempre sentire.

POLIVALENZA

Risultati immagini per sergio ramos TERZINO

Sergio oramai ha fatto del difensore centrale la sua posizione prediletta. Non bisogna però dimenticarsi che gli inizi di carriera lo vedevano impegnato come terzino destro. Soprattutto a Siviglia ma anche durante i primi anni al Real, ha spesso ricoperto quel ruolo. Basti pensare che si è posizionato in quella porzione di campo per ben 142 volte, regalando 16 reti e 15 assist. Con l’esplosione di Daniel Carvajal è stata la cosa più sensata posizionarlo al centro della difesa ma, forse, la propensione alla spinta offensiva, tipica di un terzino, è la ragione per la quale spesso si può ritrovare Ramos dentro l’area di rigore avversaria, pronto a ricevere un cross e a trasformarlo in rete.

GOL: TANTI E… PESANTI

Risultati immagini per SERGIO RAMOS GOL

Sergio Ramos è probabilmente il difensore col più grande fiuto del gol del panorama calcistico europeo. Nel corso della sua carriera è riuscito a realizzare ben 78 reti e 37 assist in 612 gare. Ciò, però, solo tenendo conto dei due club nei quali ha militato: Siviglia e Real Madrid. Se si volessero aggiungere le statistiche ottenute nella nazionale si dovrebbero sommare ben 13 realizzazioni in 156 partite. Un giocatore che non solo non fa segnare gli avversari, ma a sua volta segna nella porta ostile. E i suoi gol, molto spesso, pesano come un macigno. È anche, e soprattutto, merito suo se il Real è riuscito nell’ardua impresa di vincere quattro Champions League in 5 anni. Si può ricordare il gol al 93′ durante la finale di Champions della stagione 2013-2014 contro l’Atletico che ha regalato al Real il pareggio e, di conseguenza, i tempi supplementari. Tempi supplementari nei quali i blancos sigleranno tre gol, grazie ai quali riusciranno a portarsi a casa la coppa. Fu sempre di Ramos il gol nella finale di Champions della stagione 2015-2016 giocata ancora contro i colchoneros. E poi tanti altri realizzati nei turni precedenti, con cui è arrivato a segnare 11 reti in 114 occasioni.

Da quest’anno pare che, dopo la partenza di Cristiano Ronaldo, sia lui l’incaricato in casa Real a battere i calci di rigore. Qualità nella quale comunque eccelle, pur essendo un difensore. In carriera su 12 rigori tirati, solo 3 non sono andati a segno.

IL CARATTERE

Sergio Ramos è un giocatore che, sicuramente, divide molti appassionati per il suo modo di vivere e giocare il calcio: la sua veemenza nei contrasti, le sue continue provocazioni in campo e fuori, talvolta qualche simulazione. Senza tutte queste sue caratteristiche non sarebbe, però, il giocatore che è realmente. La sua garra è proprio ciò che lo contraddistingue e lo differenzia dagli altri, attualmente e nella storia del gioco. Per essere capitano del club e della nazionale nella quale milita non bisogna solo essere abile tecnicamente. Bisogna avere qualità emotive che in pochi altri possiedono.


In sintesi, Sergio Ramos è un leader a tutto tondo.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Sorpresa Italia: Barella insieme a Bonucci non parte per Malta!

Pubblicato

:

Barella

Al termine del match con l’Inghilterra, in cui è arrivata una pesante sconfitta, l’Italia si proietta alla sfida di domenica sera contro il Malta con già due assenze certe. Oltre a quella pre-annunciata di Bonucci, che ha accompagnato i suoi compagni a Napoli per essere vicino alla squadra senza essere in condizione di giocare, c’è anche quella sorprendente di Barella.

Come ha fatto sapere la comunicazione della nazionale azzurra, infatti l‘interista e lo juventino non parteciperanno alla trasferta che attende la squadra di Mancini rientrando nei club di appartenenza. Anche nel caso del centrocampista nerazzurro, il motivo sembra riconducibile ad alcuni problemi fisici o comunque ad una condizione fisica non ottimale. L’ex Cagliari infatti avrebbe stretto i denti per prendere parte al match del Maradona.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Kane dopo il record di gol: “Serata molto speciale, indimenticabile”

Pubblicato

:

Kane

Italia-Inghilterra è stata una partita che Harry Kane ricorderà a lungo. Oltre a essere il capitano del gruppo della nazionale inglese che è tornato a vincere in Italia, dove il successo per i Tre Leoni mancava dal 1961, è diventato il miglior marcatore dell’Inghilterra.

Al termine del match, in salta stampa, ha raccontato tutte le sue sensazioni.

SERATA SPECIALE –È fantastico tornare a vincere in Italia dopo tanti anni. È una serata molto speciale per me, indimenticabile. Grazie a voi tutti presenti per far si che questo sogno sia diventato realtà“.

LA SENSAZIONE DEL RIGORE –È ancor più dolce questa sensazione dopo aver vinto questa partita, è una serata davvero fantastica. È stata una gara molto dura, avevo la sensazione che sarebbe stato un rigore e fortunatamente sono riuscito a trasformarlo“.

FUTURO –Non voglio guadare troppo avanti, nel calcio possono succedere tante cose. Ma ho 29 anni, sono nel momento migliore della mia carriera e voglio giocare a lungo con questa Nazionale. Mi godrò questo momento, ma bisogna essere pronti per domenica. Speriamo io possa segnare ancora tanti gol“.

Continua a leggere

Flash News

Ancora problemi tra Mazzarri e il Cagliari: aperto un procedimento penale

Pubblicato

:

Cagliari

L’esperienza di Mazzarri sulla panchina del Cagliari non è andata come il tecnico avrebbe auspicato. L’allenatore, arrivato il 15 settembre 2021, alla quarta giornata di campionato, dopo l’esonero di Semplici, ha concluso l’esperienza in terra sarda nel peggiore dei modi, con un pesante litigio avuto il 2 maggio scorso con il presidente Tommaso Giulini, che è costato il licenziamento al tecnico ex Sampdoria, Napoli, Inter e Torino. Cagliari che poi, a fine stagione, è retrocesso in Serie B con, in panchina, il traghettatore Agostini.

Una discussione, quella tra l’ex tecnico rossoblù e il numero 1 del club, in cui sono volate parole grosse, e che, a quasi un anno di distanza, fa ancora parlare. Infatti, dopo la querela presentata proprio dal presidente Giulini alla Procura della Repubblica, è stato aperto un procedimento penale per diffamazione. Gli investigatori della Procura stanno cercando, tramite l’aiuto di testimoni, di ricostruire la vicenda per accertare l’accusa di diffamazione.

Continua a leggere

Bundesliga

Cancelo sull’esonero di Nagelsmann: “L’ho appena scoperto, lo ringrazio”

Pubblicato

:

Cancelo

Dopo la partita di qualificazione a Euro 2024 Portogallo-Liechtenstein, terminata 4-0 in favore dei portoghesi, Joao Cancelo, terzino del Bayern Monaco e autore del gol che ha aperto le marcature della sfida, parlando ai microfoni di Sky, ha scoperto la notizia dell’esonero di Julian Nagelsmann e l’ha commentata:

SULL’ESONERO DI NAGELSMANN – L’ho appena scoperto. So che non lo troverò al mio ritorno ma lo ringrazio”.

SU TUCHEL, PRINCIPALE INDIZIATO A SOSTITUIRLO – “Mi ha fatto perdere una Champions, spero che quest’anno me la faccia vincere”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969