In attesa di Roma-Spezia, la 17a giornata di Serie A regala all’Inter il primato in solitaria dopo i passi falsi di Milan e Napoli.
Bene la Dea, meno il Milan. Juve da Conference.
I Rossoneri pareggiano contro l’Udinese la loro terza partita stagionale, perdendo punti importanti nella corsa al primo posto. La partita viene sbloccata dal sorprendente Beto che mette a segno il suo settimo gol in campionato. Il Milan riesce a riacciuffare la partita al 92′ con Ibrahimovic ma è troppo tardi perché alla Dacia Arena finisce 1-1.
Continua l’annata nera della Juventus. La squadra di Allegri, discontinua e svogliata, pareggia contro il Venezia che guadagna un punto importante in ottica salvezza. Alla rete di Morata risponde Aramu con un sinistro da fuori che fulmina Szczesny. A tenere a galla il Venezia ci pensa anche Romero, autore di cinque parate chiave.
Dopo l’esclusione dalla Champions, e aspettando il rivale in Europa League, l’Atalanta vince in rimonta contro l’Hellas Verona di Tudor. Un Simeone on fire, 12 gol stagionali per lui, porta avanti gli Scaligeri che però non resistono a lungo all’Atalanta. Al 37′ Aleksei Miranchuk pareggia i conti e nel secondo tempo ci pensa Koopmeiners a chiudere la pratica segnando il gol del definitivo 2-1.
Sassuolo spauracchio. Il Napoli non vince più.
Nella domenica di Serie A cadono due big su tre.
Il Sassuolo fa lo sgambetto alla Lazio tenendola lontana dalla zona Europa. Al gol di Zaccagni rispondono Berardi e Raspadori mandando al tappeto la banda Sarri. Per il Sassuolo è il quinto risultato utile in campionato e un’altra importante vittoria dopo il 3-1 rifilato al Milan e il 2-2 contro il Napoli di un paio di settimane fa.
Proprio il Napoli fa un altro passo falso, perdendo 3 punti importanti contro l’ Empoli e dovendo rinunciare a Zielinski per infortunio. A punire i Partenopei ci pensa Patrick Cutrone che decide la partita con un gol al 70′. Il Napoli non vince in Serie A dal 28 Novembre.
Inter capolista solitaria
Chiude la domenica di Serie A l’Inter che con un netto 4-0 batte il Cagliari al Meazza. Lautaro Martinez manda in avanti in Nerazzurri ma sbaglia un rigore a fine primo tempo. Ai fini del risultato importa poco perché nella seconda frazione l’Inter dilaga. Vanno in gol Sanchez e Çalhanoğlu, prima che Lautaro segni il gol del definitivo 4-0.
I Campioni d’Italia in carica chiudono la giornata a +1 sui cugini milanesi e a +3 sull’Atalanta, in un podio di Serie A tutto lombardo.
Scivola fuori dalla top tre il Napoli, ora a -4 dalla vetta, mentre la Fiorentina schianta 4-0 la Salernitana e consolida la quinta posizione. Agganciata alla zona Conference c’è la Juve mentre segue a ruota un sorprendente Empoli, settimo con 26 punti.
Falsa partenza per Shevchenko al Genoa: il Derby della Lanterna perso 3-1 contro la Sampdoria è la quarta sconfitta in cinque partite per l’ucraino dal suo arrivo sulla panchina del club ligure.
Immagine in evidenza da: Licenze Google Creative Commons