Il Napoli di Luciano Spalletti sembra non volersi più fermare. Gli azzurri, dopo la vittoria all’Arechi, hanno chiuso un girone d’andata fantastico toccando la spaventosa cifra di 50 punti in un solo girone. Un traguardo difficile da raggiungere, che testimonia la forza di un Napoli rivelatosi un vero schiacciasassi in questa prima metà di campionato. In Serie A, nell’era dei 3 punti, solo poche squadre sono riuscite a fare meglio. Ecco dunque le 5 squadre che hanno fatto più punti in un girone di andata di Serie A.
NAPOLI 2022/2023
Lo avevamo già anticipato. Al quinto posto di questa speciale classifica troviamo il Napoli di Luciano Spalletti. Dopo la delusione per lo scudetto sfiorato della passata stagione e le partenze dolorose di alcuni big in rosa, la squadra partenopea è ripartita alla grande. Un percorso netto quello fatto finora, che ha permesso agli azzurri di dominare la Serie A in questa prima parte di stagione.
Una vera e propria macchina perfetta quella assemblata dal tecnico toscano. Solidità difensiva ed un gioco veloce ed imprevedibile, oltre a due calciatori in strepitoso stato di forma come Osimhen e Kvaratskhelia. All’Arechi è arrivata la chiusura di un girone d’andata perfetto, in cui il Napoli è riuscito a collezionare ben 16 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, per un totale di 50 punti. Una media che in passato ha sempre voluto dire vincere il campionato.
INTER 2006/07
Altra stagione, altro numero record di punti. L’annata 2006/07 vide l’Inter di Roberto Mancini dominare la Serie A. Nel calciomercato estivo, quell’anno i nerazzurri si resero protagonisti di una campagna acquisti faraonica. Arrivarono tra gli altri Viera ed Ibrahimovic, acquistati da una Juventus appena retrocessa per il caso calciopoli.
In campionato, dopo un inizio altalenante con 3 pareggi in 7 partite, gli uomini di Mancini inanellarono una straordinaria serie di 14 vittorie consecutive. Al giro di boa, l’Inter guidava la classifica da imbattuta con 51 punti ed un distacco di +9 sulla Roma inseguitrice. Alla fine sarà scudetto, con i nerazzurri che grazie ai 97 punti finali (allora cifra record per la Serie A) troveranno il 15esimo titolo della loro storia, nonché il secondo consecutivo.
JUVENTUS 2005/06
La Juventus occupa tutti e tre i gradini del podio di questa speciale classifica. Partendo da quello più basso, si fa riferimento alla controversa stagione 2005/06. La Juventus campione d’Italia in carica, allenata quell’anno da Fabio Capello, conobbe pochi rivali in Serie A. Trascinata dai suoi campioni, la formazione bianconera si rese protagonista di un girone d’andata da ben 51 punti.
Una prima metà di campionato quasi perfetta, a cui seguirà un altrettanto positivo girone di ritorno che consentirà a Del Piero e compagni di sollevare il titolo, con un totale di 91 punti. Tutto ciò però si rivelerà inutile in seguito alle sentenze per le scandalose vicende di calciopoli che vedranno non solo il passaggio del titolo nelle mani dell’Inter, ma anche la retrocessione della stessa Juventus.
JUVENTUS 2013/14
Ancora Juventus protagonista, stavolta durante la stagione 2013/14 dove i bianconeri stracceranno ogni record della Serie A. Si tratta dell’ultima trionfante stagione dell’era Conte ed allo Stadium arriva il primo numero 10 post Del Piero: Carlos Tevez. La rivale in campionato per quell’anno sarà la Roma di Rudi Garcia, reduce da una partenza da sogno con 10 vittorie su 10 in campionato.
La Vecchia Signora però non sarà da meno ed anzi, dopo la vittoria dello scontro diretto, chiuderà il girone d’andata con 52 punti a +8 sui capitolini. Una media punti spaventosa confermata anche nella seconda parte, in cui la squadra di Conte si laureerà campione d’Italia con la quota record di 102 punti .
JUVENTUS 2018/19
Il primo anno di Cristiano Ronaldo in Italia coincide con il record di punti in un girone d’andata di Serie A. Nella stagione 2018/19, la Juventus fresca dell’acquisto del cinque volte Pallone d’Oro, provò a sbarazzare subito via la concorrenza in campionato per provare la caccia alla Champions League.
Ad esattamente metà campionato, la squadra di Allegri si trova in vetta con la cifra record di 53 punti. Alle spalle diretto inseguitore il Napoli, staccato di 9 punti. Alla fine, seppur la media punti del girone di ritorno si ridurrà, sarà ancora scudetto per i bianconeri, che festeggeranno l’ottavo titolo consecutivo.