Dove trovarci
Serie A

Flash News

Serie A, la classifica per età media

Serie A, la classifica per età media

Ogni anno, c’è una statistica in particolare, sulla Serie A, che incuriosisce gli appassionati di calcio, ossia il dato sull’età media delle squadre. Il calciomercato è finito da soli tre giorni ma nonostante ciò abbiamo già un quadro su quelli che saranno gli organici più giovani o quelli più anziani.

LA SQUADRA PIU’ GIOVANE

A proposito di gioventù, la squadra con l’età media più bassa è una squadra che l’anno scorso è stata promossa in Serie A e che grazie ad Italiano si è salvata in modo eccezionale, ovviamente stiamo parlando dello Spezia. Spezia che ha una media di 23,4 anni. Infatti, il più anziano della squadra è il portiere Zoet che ha soli 30 anni.

LA SQUADRA PIU’ ANZIANA

Ebbene si, la squadra con l’età media più alta, 28,8 anni, è quella che quest’anno ha vinto il campionato, l”Inter.  I nerazzurri infatti, quest’estate hanno comprato giocatori esperti come Edin Dzeko e Alex Cordaz, quest’ultimo ha ben 38 anni.

TUTTE LE ALTRE BIG

Fra tutte le squadre top del campionato, è la Roma ad avere la rosa più giovane con una media di 25,3 anni. D’altrocanto invece, è il Napoli ad avere la squadra più vecchia con ben 27,5 anni. Il Milan ha un’età media pari a 26.2, mentre Atalanta, Juventus e Lazio si avvicinano alla media dei partenopei, con i bianconeri che hanno la rosa più giovane fra le quattro big, con 27.3 anni di media e con la parità fra la Dea e i biancocelesti che hanno entrambe un età media di 27,4 anni.

IL GIOCATORE PIU’ GIOVANE E QUELLO PIU’ ANZIANO

La squadra che ha in rosa il giocatore più giovane è la Lazio di Maurizio Sarri che quest’estate si è aggiudicata le prestazioni di Luka Romero, 16enne arrivato dal Mallorca. Proprio lo scorso sabato, l’argentino ha giocato nella sfida contro Lo Spezia diventando il più giovane ad esordire con la maglia biancoceleste. Se parliamo del più anziano, o meglio più esperto, il calciatore con l’età più alta è Gianluca Pegolo, portiere 40enne del Sassuolo. Tra Luka Romero e il portiere dei neroverdi c’è una differenza di età di ben 23 anni.

(Fonte immagine in evidenza: diritto Google creative Commons)

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in Flash News