La Serie A è attualmente ferma per il Mondiale in Qatar. La massima competizioni per nazionali è entrata nel vivo della fase ad eliminazione diretta, con le principali squadre di Serie A che intanto si allenano e aspettano i lungodegenti.
NAPOLI
In casa Napoli non preoccupa la situazione di Kim Min Jae. Il centrale coreano ha saltato l’ultima del girone contro il Portogallo per un fastidio al polpaccio, ma già domani potrebbe essere presente contro il Brasile, per un Sud Corea che sogna i quarti di finale.
Intanto Spalletti ha ritrovato il gioiellino georgiano Kvaratskhelia, fermo nelle ultime tre di campionato prima della pausa per una lombalgia acuta. L’ala, durante la sua permanenza in patria, ha svolto lavoro in palestra e ginnastica posturale per tornare al meglio. Attualmente si trova in Turchia con la squadra e già da spettacolo in allenamento dove, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, è tornato ad estasiare tutti a suon di dribbling e magie.
MILAN
Prima della pausa Pioli si è ritrovato decimato, con Maignan, Calabria, Saelemaekers, Ibrahimovic e Florenzi out. Il portiere francese ha già recuperato dal problema al polpaccio, con tanto di delusione per non essere stato chiamato al Mondiale in cui la Francia è tra le favorite al titolo. Anche Calabria e l’ala belga stanno tornando, con entrambi che hanno svolto lavoro personalizzato e sono prossimi al rientro. Più lunga la strada per il ritorno di Florenzi, mentre da lunedì dovrebbe tornare in gruppo Ibrahimovic. Con il recupero dello svedese, ed un Giroud in super formato Mondiale, il Milan promette spettacolo.
INTER
In casa Inter, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, non partiranno per Malta in tre: Correa, D’Ambrosio e Darmian. Il primo è fuori con la nazionale e al suo rientro svolgerà un lavoro individuale per essere a disposizione contro il Napoli il 4 gennaio. I due italiani, invece, già si trovano a Milano e, così come Correa, rimaranno ad Appiano per lavorare individualmente. Tutti e tre non destano preoccupazione in vista della ripresa il 4 gennaio.
Lukaku, dopo l’eliminazione del Belgio, è in vacanza per qualche giorno. L’attaccante sarà di ritorno tra domani e dopodomani a Milano e si rimetterà subito a lavoro dopo aver recuperato dal lungo infortunio per ritrovare la miglior forma.
ROMA
In casa Roma tiene banco la situazione Wijnaldum. L’olandese, in prestito dal PSG, è arrivato per fare la differenza nel centrocampo di Mourinho, ma ha subito la frattura della tibia nei primi allenamenti. Inizialmente si parlava di un rientro a gennaio, mentre ora sembra certo che l’olandese salterà anche in parte febbraio.
JUVENTUS
Di Maria ha accusato l’ennesimo problema fisico in nazionale, ma non dovrebbe essere a rischio. Chiesa è rientrato prima della pausa e sta lavorando per tornare al top della condizione per la seconda parte di stagione. In nazionale si sono fermati Danilo e Alex Sandro, ma entrambi destano poca preoccupazione. Discorso diverso per Pogba. Il centrocampista francese, che ha accusato un problema al ginocchio appena giunto a Torino, sta lavorando a Miami al fianco di un membro della Juventus. L’ex Manchester United è atteso a Torino il 6 dicembre, ma almeno inizialmente dovrebbe continuare a lavorare in maniera individuale. Si parla di due settimane, ma sarà importante capire la reazione del ginocchio una volta rientrato in squadra, dove cambi di direzione e situazioni di gioco potrebbero sollecitare troppo il menisco almeno inzialmente. Pogba ha nel mirino la Cremonese, almeno per essere convocato, ma servirà cautela da parte dei bianconeri onde evitare un altro infortunio grave.