Connect with us
Serie A, domenica di numeri impietosi! Serve il tempo effettivo? |

Flash News

Serie A, domenica di numeri impietosi! Serve il tempo effettivo?

Pubblicato

:

Il calcio italiano, per intensità e per risultati europei, è in grande crisi. Uno dei motivi principali sono le perdite di tempo e i troppi fischi, con il calcio alla inglese (stesso metro di giudizio in Europa) che sembra lontano anni luce. Stando ai dati statistici della Lega Serie A, in 6 match di ieri, i minuti effettivi giocati sono davvero pochi.
In Milan-Torino, su 97:20 minuti, si sono giocati effettivamente 52:10 minuti. In Roma-Salernitana su 98:07 minuti sono stati giocati solamente 45:50. Numeri simili per Genoa-Lazio, con 49:30 minuti giocati su 92:04. Napoli-Fiorentina e Sassuolo-Atalanta si aggirano sulle stesse tempistiche, con circa 54 minuti giocati su 93 totali. Il dato che più fa rabbrividire è quello di Venezia-Udinese. Tra i lagunari e i friulani i minuti effettivi sono solamente 38:26 su 97:14.

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Una soluzione, di cui ormai si parla da anni, potrebbe essere quella del tempo effettivo. Ogni volta che il gioco si interrompe per i soccorsi ad un giocatore, per un controllo Var o per le sostituzioni, il tempo viene interrotto. Così facendo, metodo già utilizzato nel rugby, le squadre sarebbero meno disposte a perdere tempo in quanto l’orologio rimarrebbe fermo al momento dell’interruzione.
Inoltre, un’altra soluzione, potrebbe essere quella di tenere fuori i giocatori che si fanno male. Ogni volta che assistiamo ad una perdita di tempo per un infortunio, rivediamo dopo due minuti il giocatore in forma come mai. La soluzione potrebbe essere quella di tenere per circa 3 minuti il giocatore a bordo campo. In questo modo la perdita di tempo sarebbe bloccata dal tempo effettivo e dalla superiorità numerica avversaria per un lasso di tempo.

Misure drastiche, ma necessarie, per tornare a vedere un bel calcio giocato ad alta intensità. Un calcio d’altri tempi che potrebbe far tornare le italiane all’apice in Europa, dove troppo spesso gli altri club vanno il doppio. Una soluzione che ridarebbe appeal ad una Serie A che ultimamente è spesso criticata.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

La Fiorentina traslocherà al Castellani: vicino l’ok definitivo del Comune di Empoli

Pubblicato

:

Empoli-Atalanta, gli azzurri diramano un comunicato per definire apertura e modalità d'acquisto dei biglietti

Nel corso della prossima stagione, a causa di alcuni lavori di restyling indirizzati all’Artemio Franchi, la Fiorentina sarà costretta a disputare le gare casalinghe lontano dalla sua città. E, come riportato da Il Tirreno, ci sarebbero stati alcuni passi in avanti per concedere l’autorizzazione al trasloco sul manto erboso del Castellani di Empoli. Nei giorni scorsi, infatti, i due presidenti Fabrizio Corsi e Rocco Commisso avrebbero parlato della questione durante un incontro.

Il numero uno dell’Empoli avrebbe dato la sua disponibilità ma quel che manca è l’ok definitivo da parte del Comune. Spetterà quindi all’amministrazione decidere se la Fiorentina potrà giocare al Castellani le sue gare casalinghe, in modo tale da poterlo comunicare in tempo prima dell’inizio del prossimo campionato.

Continua a leggere

Calciomercato

Berardi-Juve: novità in arrivo a gennaio?

Pubblicato

:

Berardi Sassuolo

Mimmo Berardi resta l’obiettivo numero uno della Juventus e di Massimiliano Allegri, il quale avrebbe da tempo puntato sull’esterno destro del Sassuolo per formare il suo tridente d’attacco. Ma dopo aver mancato l’accordo nella scorsa sessione di calciomercato lo stesso potrebbe verificarsi a gennaio. Il club emiliano, infatti, chiede ai bianconeri almeno 30 milioni di euro per potersi privare del giocatore a stagione in corso, soprattutto dopo i 7 gol in 12 partite disputate.

Pertanto, come riportato da Sky Sport, è possibile che la Juve possa fare un tentativo concreto solo al termine della stagione in corso. Intanto Berardi continua a deliziare i tifosi neroverdi con classe e padronanza in attesa di scoprire le sorti del suo futuro.

 

Continua a leggere

Calciomercato

Zanoli verso l’addio in prestito: duello Salernitana-Genoa per il terzino

Pubblicato

:

Zanoli

Con gennaio dietro l’angolo, la Salernitana dovrà operare nel migliore dei modi sul mercato per rafforzare determinate zone di campo. Stando a quanto riferisce TMW, una di queste potrebbe riguardare la corsia di destra, con Alessandro Zanoli identificato con papabile innesto della rosa di Filippo Inzaghi.

Il terzino destro del Napoli è chiuso dall’inamovibile capitano Giovanni Di Lorenzo. Ragion per cui, il cambio (seppur in prestito) di provincia potrebbe giovare al classe 2000 che potrebbe ritagliarsi minuti importanti in una squadra con ambizioni ben diverse da quelle partenopee.

Purtroppo per i granata sarà difficile superare la folta concorrenza, anche estera, col Genoa squadra attualmente in vantaggio nella corsa al giocatore.

Continua a leggere

Flash News

Pantaleo Corvino premiato per il suo prezioso lavoro col Lecce

Pubblicato

:

Corvino

Nella serata all’insegna delle premiazioni, la fondazione “La Capitanata Per Lo Sport ETS” ha conferito un riconoscimento al Responsabile dell’Area Tecnica del Lecce, Pantaleo Corvino. Oltre al dirigente giallorosso, hanno ricevuto dei premi anche Fabio Cannavaro, Ivan Zazzaroni e Luigi di Biagio.

IL MOTIVO DEL RICONOSCIMENTO

“Il Lecce in serie A, il suo settore giovanile tra i più apprezzati nel panorama del calcio italiano e non solo, la scoperta di giovani talenti da valorizzare e lanciare nel nostro calcio, rappresentano una eccellenza di talento artigianale che va riconosciuta, apprezzata e segnalata. Figura carismatica del calcio italiano e protagonista del fenomeno Lecce. Premiato per il suo prezioso lavoro e per il suo generoso attaccamento alle radici pugliesi che sono un alto contributo fornito alla sua comunità”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969