Connect with us
Sette e diciassette

Calciomercato

Sette e diciassette

Pubblicato

:

C’è un nome che sta capitalizzando tutta l’attenzione per questo mese di mercato di riparazione. Pierre – Emerick Aubameyang. L’attaccante in forza al Borussia Dortmund sembra infatti essere l’oggetto del desiderio dell’Arsenal di Wenger che come regalo di Natale ha puntato proprio il numero 9 africano.
Il tecnico francese ha dalla sua la volontà di Aubameyang di lasciare il campionato tedesco per provare qualcosa di nuovo. Già nella finestra di mercato estivo il calciatore aveva chiesto di essere di ceduto, ma il muro eretto allora dal club ha solamente incrinato ancor di più i rapporti tra giocatore e società.
Il caso Aubameyang è iniziato nella settimana precedente al Natale. Nonostante si sapesse del clima non idilliaco che scorreva tra società e giocatore già da inizio stagione, fu proprio di quel periodo l’unica ammissione di qualche effettivo problema da parte del Borussia Dortmund. Le parole furono del direttore sportivo Michael Zorc che ammise come il rapporto con l’attaccante ex Milan non fosse del tutto disteso.

”Aubameyang è un giocatore molto particolare. Non solo perché fin qui ha segnato 19 reti stagionali, ma perché è stravagante. Con lui abbiamo solo un problema, e lo devo ammettere chiaramente: la puntualità”.

Contro lo Stoccarda infatti non venne nemmeno convocato come punizione per i frequenti ritardi:

”Aubameyang arriva spesso in ritardo. Anche Dembelé ci creava lo stesso problema. E come club devi decidere come comportarti. Per il resto Aubameyang ha il profilo di un top player. Non penso che riusciremo a risolvere del tutto il problema, ma possiamo mediare”.

Preludio a quello che sembra inevitabilmente una cessione, tranne per il fatto che qualche giorno dopo i precedenti fatti, Zorc (direttore sportivo del Borussia Dortmund) rimischiò tutte le carte in tavola.

“Abbiamo un programma molto chiaro con Aubameyang. Lui ha un contratto a lunghissimo termine con il Borussia Dortmund. Il rinnovo? credo che sia già tutto fatto. Ora ha un contratto fino al 2021.”

Prolungamento di contratto che sembrava raffreddare completamente le voci che volevano l’attaccante via già a gennaio se nonché lo stesso giocatore del Dortmund, appena qualche ora dopo, dichiarò come la firma sul prolungamento del contratto lui non l’abbia mai messa. Oltre a ciò il caso Sanchez di questi ultimi giorni ha riportato in auge il nome di Aubameyang verso mete extra tedesche.

“Durante il mercato possono succedere tante cose. Ma non ho rinnovato il contratto in questo periodo. Non è vero”.

IL FILO CONDUTTORE CILENO

Per comprendere pienamente il perché dell’all in dell’Arsenal sull’ex Milan bisogna anche analizzare il periodo che stanno vivendo i gunners, in particolare il periodo del Nino Maravilla.
Il cielo è tipicamente londinese sopra il campo d’allenamento degli uomini di Wenger, e al centro del malumore generale portato dal solito grigiore britannico (che dura ormai da qualche settimana) c’è appunto Alexis Sanchez. Il suo contratto con l’Arsenal terminerà infatti a fine stagione (salvo clamorosi dietrofront non rinnoverà) e, dunque, è destinato a cambiare maglia. Ma, finché c’è, gioca. Questo fatto ha provocato una spaccatura nello spogliatoio, soprattutto alla luce delle prestazioni decisamente poco brillanti in questa prima metà di stagione dell’attaccante cileno, che sembra destinato a un trasferimento a zero nel prossimo giugno. Dove? Proprio ai diretti rivali del Manchester City.
Questo scenario ha dilatato questa spaccatura ancora più evidente soprattutto in campo, come dimostrano i fatti accaduti nel penultimo match contro il Crystal Palace (poi vinto 3-2, con doppietta proprio di Sanchez): al momento dei gol segnati dall’ex attaccante di Barcellona e Udinese, solo pochi compagni sono accorsi verso di lui a festeggiarlo (Bellerin più Lacazette e Xhaka una volta richiamati). La maggior parte sono tornati verso il centro del campo senza andar ad abbracciare lo stesso Sanchez. Questa situazione sta spingendo il Nino Maravilla a cambiare aria già in questo mese di mercato ed è da qui che si apre per l’Arsenal la strada per Aubameyang.

A destra Sanchez esulta con Bellerin Lacazette e Xhaka, mentre il resto della squadra torna verso il centro del campo.

Le prestazioni del cileno sono sempre più in calo. Contro il Crystal Palace è stato il giocatore che ha corso meno: appena 5.8 km. Oltre a ciò è alla portata di tutti come questa stagione (la sua ultima in maglia rossa) sia abbastanza negativa. Appena 8 i gol finora segnati in stagione, uno solo nell’unica partita di Europa League giocata. Quello di quest’anno è, in Premier League, l’inizio meno prolifico per il talento cileno, che a fine dicembre 2016 era già arrivato a quota 15 gol totali. Ai numeri in (inevitabile) calo, si aggiunge anche una poca partecipazione (a livello di corsa) in fase di non possesso. I piedi sono in campo, ma la testa di Sanchez sembra altrove, probabilmente già rivolta al Manchester City.

 Ecco quindi l’intreccio che potrebbe accadere già nelle prossime settimane. L’Arsenal lascia partire uno scontento Sanchez verso il lato azzurro di Manchester, evitando così di perderlo a parametro zero durante il prossimo mercato estivo e si butta a capofitto su Aubameyang, forte dei problemi oggettivi nati con il club e la voglia del giocatore di provare campionati diversi da quello tedesco.
Certo i 60 milioni richiesti quest’estate sono molti per un acquisto di metà gennaio, ma in Premier League si sa, si fa un mercato a parte, vero Liverpool?

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

La Juventus valuta il ritorno di Facundo Gonzalez: Salernitana alla finestra per gennaio

Pubblicato

:

Doppio colpo della Samp

Nella sessione estiva di calciomercato, la Juventus ha piazzato il colpo Facundo Gonzalez. Il difensore uruguaiano è stato poi richiesto da diversi club di Serie A e B, visto che i bianconeri avevano deciso di cederlo in prestito. Dopo diversi dialoghi, la dirigenza della Juventus ha deciso di mandare Gonzalez in prestito alla Sampdoria, ma finora il minutaggio concesso all’uruguaiano non soddisfa i bianconeri.

Per questo motivo la Juventus starebbe pensando di richiamare dal prestito il difensore, e decidere a gennaio una nuova destinazione per i restanti sei mesi. Come riporta Tuttosalernitana.com, i campani sarebbero sempre alla finestra per acquisire Gonzalez in prestito. Dunque qualora la Juventus richiamerebbe dal prestito Facundo Gonzalez, potrebbero valutare di girare il difensore uruguaiano in prestito alla Salernitana che già l’aveva richiesto in estate.

Staremo a vedere come evolverà la situazione nei prossimi mesi, ma le probabilità che Gonzalez cambi squadra a gennaio ad oggi sono elevatissime.

Continua a leggere

Calciomercato

L’agente di Lautaro Martinez apre al rinnovo: “Lavoreremo su un nuovo accordo con l’Inter”

Pubblicato

:

Lautaro Martinez

L’inizio stagionale di Lautaro Martinez è stato fin qui impressionante. L’attaccante argentino ha già messo a referto 9 gol in appena sette partite in Serie A, dimostrando quanto sia in uno stato di forma smagliante. Grazie ai suoi gol e alle sue prestazioni, l’Inter si ritrova attualmente al primo posto a 18 punti insieme al Milan, ma con il vantaggio dello scontro diretto.

Lautaro Martinez ha dimostrato in molte occasioni il suo attaccamento all’Inter, e addirittura a breve potrebbe arrivare un prolungamento del contratto. A confermare ciò è stato l’agente dell’argentino Camano, che ha rilasciato delle dichiarazioni in merito a FCInter1908.it.

Di seguito le dichiarazioni di Camano:

RINNOVO CON L’INTER – “Lavoreremo su un nuovo accordo con l’Inter. Adora l’Inter, davvero. Non vuole lasciare questo grande club”. 

RAPPORTO CON IL CLUB – “Il suo rapporto con tutti all’Inter è ottimo”.

Dunque nelle prossime settimane potrebbero avviarsi i contatti tra Lautaro Martinez e l’Inter per iniziare a parlare di un rinnovo di contratto.

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato Juventus, spuntano due nuovi nomi per l’attacco

Pubblicato

:

juventus

Non è una novità che la Juventus nell’ultimo periodo stia tenendo d’occhio parecchi giocatori per andare a rinforzare il centrocampo, ma questo non sembrerebbe bastare al club bianconero che starebbe cercando anche qualche nome per rafforzare il reparto offensivo.

La Gazzetta dello Sport avrebbe infatti individuato altri nomi per l’attacco a cui la Juventus si sarebbe interessata. Sulla lista dei bianconeri sembrerebbero esserci Konè del Borussia Moenchengladbach, Fofana del Monaco, Diarra dello Strasbourgo e il solito Domenico Berardi.

Tra i candidati principali spuntano però altri nomi. Il primo nome è quello di Mattia Zaccagni, l’esterno d’attacco della Lazio e della nazionale è infatti in scadenza in  data 30 giugno 2025 e questo potrebbe spingere la Juventus a sfiondarsi sul classe 1995. L’altro nome, invece che stuzzica e non poco la dirigenza bianconera, è quello di Georgiy Sudakov dello Shakhtar Donetsk. Il calciatore ucraino classe 2002 ha disputato attualmente una decina di partite con la squadra ucraina, ma il suo valore di mercato già si aggira intorno ai 15 milioni di euro.

Continua a leggere

Bundesliga

Inter e Fiorentina su Guirassy dello Stoccarda: la situazione

Pubblicato

:

guirassy inter fiorentina

Nonostante sia ancora ottobre, il calciomercato non dorme e mai e alcune squadre già stanno pensando ad eventuali rinforzi nella finestra di calciomercato: due esempi sono appunto la Fiorentina e l’Inter. I due club italiani avrebbero messo gli occhi su un attaccante che sta eseguendo ottime prestazioni in Bundesliga, massimo campionato tedesco.

FIORENTINA E INTER SU GUIRASSY: IL PUNTO

Secondo quanto riportato da SportMediaset, la Fiorentina e l’Inter starebbero puntando Guirassy, attaccante dello Stoccarda. La punta francese in queste prime giornate di campionato ha già totalizzato la bellezza di dieci reti e ciò ha provocato l’interesse di vari top club, tra cui le due sopra citate. Vedremo se nelle prossime settimane ci saranno evoluzioni, ma i viola e i nerazzurri stanno monitorando la situazione in attesa dell’inizio del mercato di gennaio.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969