Connect with us
Si salvi chi può

Generico

Si salvi chi può

Pubblicato

:

Un campionato così avvincente non lo si vedeva da anni in Italia. Dalla cima fino ad arrivare a valle, saranno 9 giornate infernali per decretare tutte le posizioni. Dopo Napoli-Juventus probabilmente la sfida più avvincente è quella del gruppone che corre per la salvezza. Ci sono ben 7 squadre racchiuse in 8 punti che lottano per allontanarsi dalla retrocessione. Per ovvi motivi ormai il Benevento è tagliato fuori da questa corsa dato che si trova a 15 punti dalla Spal quartultima. Andiamo ad analizzare squadra per squadra il percorso ad ostacoli da affrontare per la permanenza in Serie A.

TRANQUILLI MA NON TROPPO

In questa corsa il Genoa è la prima della classe con 6 punti di distacco dalla zona retrocessione, ma comunque non c’è da stare eccessivamente tranquilli. Il grifone si giocherà tutto probabilmente nelle prime 6 partite dato un calendario da fuochi d’artificio. Inizierà con la Spal per poi recuperare la 27 giornata contro il Cagliari. Di seguito ci sarà il derby con la Sampdoria poi Crotone, la Roma in trasferta ed infine il Verona. La “fortuna” del Genoa è che tutti gli scontri salvezza li disputerà tra le mura amiche con il calore del proprio tifo. Insieme al Cagliari, i liguri sono la squadra meglio attrezzata in termini di rosa e soprattutto c’è il salvatore della patria Ballardini a dare solidità ai rossoblù.

CHIUDERE IN ANTICIPO

Nemmeno il Cagliari ha un calendario semplicissimo. Lo testimoniano le due trasferte contro Genoa e Verona dopo la prossima giornata. Ciò che può far veramente paura ai sardi è soprattutto il finale proibitivo con in fila Sampdoria, Roma, Fiorentina e Atalanta. Dalla propria il Cagliari ha Pavoletti e Barella che sono decisamente “on fire”. L’accoppiata tra l’ex grifone e il nordcoreano Han sembra funzionare anche piuttosto bene, a discapito di Farias e Sau. La mancanza di Joao Pedro si farà decisamente sentire, sta ai compagni provare a colmarla. L’importante sarà dunque provare a racimolare il massimo dei punti all’inizio per non avere l’obbligo di compiere l’impresa nel finale.

BOLLINO ROSSO

I neroverdi del Sassuolo sono decisamente la squadra che ha bisogno di riprendersi al più presto per salvarsi. Le ultime 9 giornate sono quasi ingestibili: Napoli, Chievo, Milan, Benevento, Verona,  Fiorentina, Crotone, Sampdoria, Inter, Roma. Ci sono 3 scontri diretti, tutti in trasferta oltre alla partite difficilissime contro le prime della classe. La nomea di Giant killer è passata ormai da un bel po’, fa strano anche vedere un attacco potenzialmente ottimo essere il meno prolifico della Serie A. Serve un’inversione di rotta che deve passare immancabilmente dai piedi di Babacar e Politano, nel frattempo Berardi dov’è?

ANCORA NOI

La più esperta della classe. Il Chievo è la squadra che milita in Serie A da più anni tra le contendenti alla salvezza. Dopo anni di tranquillità in cui quasi ad Aprile finiva il campionato per i clivensi, c’è bisogno di restare concentrati per più tempo. Il calendario non è assolutamente tranquillo perciò è facile ipotizzare di posticipare le vacanze a dopo la fine del campionato. Il Chievo incontrerà Sampdoria, Inter, Napoli, Roma e anche tre contendenti come Spal, Sassuolo e Crotone. Con un solo punto di distacco dalla Spal non si possono dormire sogni tranquilli.

IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO

Doveva essere una sorta di squadra cuscinetto e invece ha stupito tutti in alcune partite per la capacità di affrontare a muso duro i pezzi grossi della Serie A. Il pareggio strappato contro la Juventus ne è una chiara dimostrazione. Al Mazza la Spal diventa una sorta di roccaforte, infatti con il Chievo c’è una buona probabilità di riuscire a fare bottino pieno. Gli estensi sono consapevoli di dover fare di tutto pur di restare in A per coronare il proprio sogno. Bomber Antenucci riuscirà a trascinare i suoi?

RIPETERE L’IMPRESA

Dopo un anno siamo di nuovo qua, con i calabresi che si stanno rimboccando le maniche per compiere un altro miracolo. Zenga ci sta mettendo del suo dal quando è arrivato e qualche risultato sta decisamente arrivando. Il Crotone dovrà trovare le proprie forze senza il sostegno di casa nelle due trasferte contro Chievo e Genoa. Nel frattempo ci sarà anche la Juve ed un finale distruttivo contro Lazio e Napoli.

ALTO RISCHIO

L’Hellas non ha mai convinto in tutto il campionato e il rischio di retrocessione è una naturale conseguenza di tutto ciò. Allontanare Pazzini è un duro prezzo da pagare e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il calendario di sicuro non agevola gli scaligeri verso una risalita dal sapore epico.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generico

Mandragora e Barone prima dell’Inter: “Dobbiamo fare la nostra gara. Buon lavoro del Comune”

Pubblicato

:

Mandragora

Pochi minuti prima del match di San Siro contro l’Inter, sono intervenuti ai microfoni di DAZN sia Rolando Mandragora sia Joe Barone.

Il primo si è concentrato sull’avversario nerazzurro, mentre il secondo ha commentato la questione, di tendenza negli ultimi giorni, legata all’Artemio Franchi.

MANDRAGORA – “La vittoria è un obiettivo che abbiamo, dobbiamo fare quanti più step possibili da qui alla fine. Sappiamo di affrontare una squadra forte, di dover fare la nostra gara e di giocarci tutte le carte che abbiamo a disposizione”.

BARONE – “Siamo contenti del lavoro del Comune e del sindaco Nardella. Stiamo parlando di uno stadio vincolato, perché è un monumento nazionale. Sono super fiducioso che il sindaco lavori per trovare un modo per cui la Fiorentina possa giocare al Franchi anche durante i lavori o nella città”.

Continua a leggere

Generico

De Vrij pre Inter-Fiorentina: “Concentrato su questa partita. Sono felice qui”

Pubblicato

:

De Vrij

Da poco diventato padre, Stefan De Vrij ha parlato ai microfoni di DAZN nel pre partita di Inter-Fiorentina, in cui l’olandese partirà dalla panchina. La linea difensiva, infatti, sarà composta da Darmian, Acerbi e Bastoni.

DE VRIJ – “Sono diventato padre, sto provando grandi emozioni. Sono molto felice e concentrato su questa partita. La Fiorentina è forte e gioca bene, ma abbiamo tutti i mezzi per tenere i tre punti a Milano. Siamo molto felici qui, il piccolo Nolan crescerà qui”.

Continua a leggere

Generico

Sampdoria, Zanoli ci crede: “La salvezza è ancora possibile”

Pubblicato

:

Arrivato dal Napoli nel mercato invernale, Alessandro Zanoli è diventato una delle pedine fondamentali dello scacchiere di Dejan Stankovic, coach della Sampdoria. L’allenatore serbo ha creduto in lui fin da subito schierandolo a tutta fascia nel solito 3-4-1-2. Il laterale italiano, nell’ultimo turno, ha anche trovato il primo gol della sua carriera in Serie A, nel definito 3-1 ai danni del Verona.

Zanoli è stato intervistato da TMW, rilasciando importanti dichiarazioni. Di seguito riportiamo le sue parole:

GOL CONTRO IL VERONA – “E’ stata un’emozione unica. Questo è un ricordo indelebile che non scorderò mai. E’ il sogno che hanno tutti i bambini.”

UNDER-21 – “E’ sempre un piacere far parte della nazionale, il mio sogno è giocare nell’Italia dei grandi e farò tutto il possibile per riuscirci. Poi sono contento dell’assist per il gol di Mulattieri.”

NAPOLI – “Da quando sono alla Sampdoria sono concentrato solo su di noi. Ovviamente mi fa molto piacere vederli in testa al campionato. La squadra, il presidente e i tifosi meritano la vittoria dello scudetto.”

SAMPDORIA – “Siamo in una situazione abbastanza complicata, ma la vittoria contro il Verona ha portato grande entusiasmo. Siamo convinti che la salvezza è ancora possibile.”

STANKOVIC – “Il mister ha creduto in me fin da subito, e di questo ne sono grato. Ci chiede di dare sempre il 100% in ogni gara e noi dobbiamo essere bravi a ripagare lavorando sodo e portando risultati.”

MODELLO DI RIFERIMENTO – “Per caratteristiche direi Di Lorenzo, ma mi ispiro a Carvajal e Zambrotta.”

Continua a leggere

Flash News

Una leggera aritmia spaventa tutti, ma Agüero rassicura: l’accaduto su Twitch

Pubblicato

:

Aguero

Attimi di preoccupazione, durante una trasmissione live su Twitch, con protagonista Sergio Aguero. El Kun avrebbe, infatti, sofferto una “mini aritmia”, definita così proprio dall’ex calciatore. Nonostante l’invito da parte dello streamer spagnolo, Ibai Llanos, di abbandonare la diretta, in via precauzionale, Aguero ha voluto rassicurare tutti gli utenti collegati:

Sto bene, ho un chip che controlla tutto e manda anche un segnale acustico”.

Dopo essere passato al Barcellona del suo amico Lionel Messi, l’ex Manchester City, al termine del 2021, ha annunciato in lacrime il suo addio al calcio, a causa di problemi cardiaci riscontrati in seguito a un malore accusato nella sfida contro l’Alavez. Una decisione dura, ma necessaria: un duro colpo per tutti, anche per gli amanti del grande calcio.

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969