Connect with us
Andreas Skov Olsen, gioiello danese | Numero Diez |

Calcio Internazionale

Andreas Skov Olsen, gioiello danese

Pubblicato

:

Il calcio scandinavo, soprattutto quello danese, negli ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale, portando sul campo calciatori di grande valore. Il caso più evidente è quello della Danimarca: decimo posto nel ranking FIFA e ottavi di finale raggiunti allo scorso Mondiale, perdendo solo ai rigori con la Croazia finalista.

Uno dei talenti più cristallini del calcio danese è senza dubbio Andreas Skov Olsen. L’attuale attaccante del Nordsjelland si è reso protagonista di una stagione da urlo in patria dove, alla sua prima stagione da titolare, ha collezionato 44 presenze e 26 goal, in tutte le competizioni. Le sue grandi prestazioni non sono di certo passate inosservate. La lista delle squadre che lo seguono è immensa: Porto, Tottenham, Benfica, Lione, Monaco, ma anche Roma, Atalanta, Fiorentina e non solo.

TRA CALCIO ED ATLETICA

Il danese compirà 20 anni il 29 dicembre, ma la sua classe è già quella di un calciatore maturo. Andreas, nato a Hillerød, un comune danese nei pressi di Copenaghen, cresce proprio del Nordsjelland.

Un allenatore delle giovanili del club fa notare che il giovane ha tanta qualità, ma è troppo lento. Detto, fatto: Skov Olsen inizia ad allenarsi seriamente sulla corsa, cimentandosi nell’atletica, facendo anche sul serio, vincendo molte gare del circuito danese. Sicuramente quel suo allenatore delle giovanili non potrà più dire che il ragazzo è lento. Ad oggi la rapidità è un suo marchio di fabbrica, a cui affianca una grande tecnica e un sinistro fatato, quasi come quello del suo idolo, Arjen Robben.
In patria però, più che a Robben, viene paragonato ad Eriksen, per via della sua grande duttilità che gli permette di giocare sia ala destra che sinistra, ma anche come seconda punta.

Fonte immagine: profilo Instagram ufficiale @andreasskovolsen

Nelle giovanili del suo club si fa notare subito: a 16 anni gioca già in Under 19. L’anno successivo, nel campionato primavera, si prende la scena con 14 presenze e 15 goal. La consacrazione è arrivata con la stagione appena terminata, quando il tecnico attuale della sua squadra, Kasper Hjulmand, decide di puntare su di lui da subito, dai preliminari di Europa League. Fiducia che viene ripagata in pieno con 6 presenze e 3 reti, che però non bastano per la qualificazione del Nordsjelland alla competizione.

L’allenatore lo conferma anche per il campionato dove si prende il posto da titolare sulla fascia destra.
Le sue prestazioni ovviamente vengono notate anche dalla Nazionale Under 21, che lo convoca con regolarità, sia per le qualificazioni agli Europei, sia per la manifestazione stessa. Proprio in quest’ultima competizioni gli sono bastati 16 minuti per far innamorare i tifosi di lui: entra contro l’Austria, fornisce un grande assist per il compagno Joakim Maehle, altro giovane danese molto interessante, e per finire segna, chiudendo la partita sul 3-1 per la Danimarca. Un crack, che presto potrebbe spaccare le partite in club più blasonati.

FISICO E TECNICA

Oltre alla grande duttilità e ad una grande velocità, Skov Olsen è anche ben strutturato fisicamente. Il danese, però, deve imparare a sfruttare meglio la sua altezza (187 cm) soprattutto nel gioco aereo, che ad oggi è una sua lacuna, ma l’età è ampiamente dalla sua parte. Con il sinistro fa quel che vuole, con una grande capacità di tiro anche dalle medio-lunghe distanze.

Riesce a sfruttare al meglio la sua rapidità, grazie alle sue accelerazioni da fermo che bruciano gli avversari, unite ad un’ottima capacità realizzativa. Insieme a queste qualità, unisce anche delle buone conoscenze tattiche, soprattutto per quanto riguarda gli inserimenti senza palla. E poi la specialità della casa: il tiro a giro.

Il goal di Skov Olsen contro l’Austria U-21, nell’Europeo di categoria. Tiro a giro di sinistro sul secondo palo, palla in rete.

Possedere tutte queste caratteristiche già consolidate, a soli 19 anni, non è da tutti. Come detto, può giocare un po’ ovunque in attacco, ma lui ama giocare principalmente nel 4-3-3, in modo da avere un unico riferimento centrale al quale scaricare palla e un supporto laterale dal terzino. Modulo ideale per un fantasista della fascia come lui, dove può mettere in campo tutta la sua corsa e la sua tecnica.

Uno dei tanti goal di Skov Olsen in Superligaen, Serie A danese. Controllo a seguire con il sinistro e tocco sotto da posizione defilata. Grandissima rete.

SOGNANDO IL MANCHESTER UNITED

Il suo idolo è Robben, ma la squadra che adora e per cui tifa è il Manchester United. Tutto merito di quella maglietta della squadra attualmente allenata da Solskjær, scandinavo come lui, che gli fu regalata quando era piccolo. Fu un colpo di fulmine, un amore che ancora oggi dura e che lo stesso Andreas non ha mai nascosto, dichiarando che vestire la casacca dei Red Devils sarebbe il suo sogno.

Un sogno che, se le premesse verranno rispettate, potrebbe realizzarsi. Ad oggi Skov Olsen rappresenta il talento danese più limpido, quello su cui già si possono porre le basi della Danimarca del futuro. Per i tifosi della Superligaen è già un idolo, chissà che non lo possa diventare presto anche lontano dalla sua patria, magari proprio in Inghilterra.

Fonte immagine di copertina: profilo Instagram ufficiale di Andreas Skov Olsen

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Pioli nel prepartita col Dortmund: “Adli ci può dare molto in mezzo al campo”

Pubblicato

:

Pioli alla vigilia di Dortmund-Milan

A pochi minuti dal calcio di inizio di MilanBorussia Dortmund, è stato intervistato Stefano Pioli. L’allenatore dei rossoneri è apparso molto carico per questa partita ed ha motivato la scelta di mettere Adli dall’inizio. Di seguito riportiamo le sua parole raccolte dai microfoni di Mediaset.

L’INTERVISTA DI PIOLI

ADLI – “Adli in campo per costruire in un certo modo, ha le giuste caratteristiche.

PARTITA – “Loro all’andata hanno concesso qualcosa come noi, può essere una partita aperta come quella. Nel loro modo di giocare c’è un calcio molto aggressivo e propositivo ma anche qualche spazio lasciato scoperto e dobbiamo cercare di colpire al momento giusto”.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

PSG-Newcastle, le formazioni ufficiali: Luis Enrique ridisegna la difesa

Pubblicato

:

PSG, Luis Enrique rivaluta le posizioni di Paredes e Wijnaldum

Tutto pronto per la quinta giornata di Champions League. In realtà il turno è già iniziato alle 18.30 con due sfide: Shakhtar-Anversa e Lazio-Celtic. Alle 21.00, invece, sarà il turno delle altre squadre. Tra le tante partite un occhio di riguardo va rivolto in Francia, dove il PSG riceve gli inglesi del Newcastle. Di seguito, riportiamo le formazioni ufficiali.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI PSG-NEWCASTLE 

PARIS SAINT-GERMAIN (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Skriniar, Danilo, Hernandez; Fabian Ruiz, Ugarte, Lee Kang-In; Dembélé, Kolo Muani, Mbappé. All. Luis Enrique.

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Lascelles, Schär, Livramento; Miley, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon. All. Eddie Howe.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Via libera dell’IFAB per testare le espulsioni a tempo: in quali ambiti saranno provate?

Pubblicato

:

Le designazioni arbitrali della 3ª giornata

Importante novità nel mondo del calcio. L’IFAB, organismo che decide le regole nel calcio, ha stabilito nel proprio meeting annuale che potranno iniziare i test per valutare l’efficienza delle espulsioni a tempo. A tal proposito, per chiarire meglio, la questione, è intervenuto Mark Bullingham, direttore dell’IFAB, che ha parlato così:

“È chiaramente necessario sviluppare un protocollo. L’area che stavamo esaminando è quella delle protesteAbbiamo parlato anche di altri ambiti, in particolare dei falli tattici. Penso alla frustrazione dei tifosi quando guardano un contropiede che viene fermato così. Verrà estratto un cartellino arancione e si resterà 10 minuti fuori dal campo“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

In Youth League il Milan passa agli ottavi, ma la Lazio è eliminata: i risultati odierni

Pubblicato

:

Dove vedere Real Madrid-Napoli di Youth League

In attesa della quinta giornata di UEFA Champions League, nel pomeriggio si è disputata la UEFA Youth League, l’edizione della massima competizione europea riservata alle formazioni U19. Oggi, martedì 28 novembre, sono scesi in campo due club italiani: Milan e Lazio hanno infatti disputato il quinto turno della fase a gironi del torneo.

I RISULTATI DI YOUTH LEAGUE: BENE IL MILAN, ELIMINATA LA LAZIO

Quella odierna è stata una giornata di Youth League agrodolce per le formazioni del Bel Paese. Il Milan, grazie alla perentoria vittoria per 4-1 contro il Borussia Dortmund, ha staccato il pass qualificazione per gli ottavi di finale della competizione. D’altro canto, la Lazio, in virtù della sconfitta  per 2-0 tra le mura amiche contro gli scozzesi del Celtic, è aritmeticamente eliminata.

MILAN – BORUSSIA DORTMUND 4-1 

Al Vismara, il Milan guidato da Ignazio Abate maramaldeggia contro il Borussia Dortmund e ottiene l’accesso diretto alla fase a eliminazione diretta della competizione. La partenza della gara, però, è a favore del club tedesco: al 4′, infatti, Rijkhoff porta in vantaggio il BVB O9. Il Milan non ci sta e reagisce subito, con l’1-1 siglato da Zeroli al 23′. Da lì in poi, la gara è un monologo a tinte rossonere: prima ci pensa Scotti con una doppietta, poi Sia al 41′, suggella il definitivo successo del Diavolo per 4-1.

GRUPPO F
Milan 12; Borussia Dortmund 7; PSG 6; Newcastle 4

LAZIO-CELTIC 0-2

La Lazio, dopo la sconfitta contro il Feyenoord, perde ancora e saluta così definitivamente la Youth League. La squadra allenata da Stefano Sanderra cede sotto i colpi del Celtic, venendo così sconfitta 2-0. Ad aprire il match è la rete di Kelly al 14′, mentre il raddoppio del club scozzese, arrivato al 73′,  porta la firma di Davidson.

GRUPPO E
Atletico Madrid 12; Feyenoord 10; Celtic 4; Lazio 2

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969