Connect with us
Spagna, LaLiga e CVC attendono l'approvazione dei club Numero Diez

Calcio Internazionale

Spagna, LaLiga e CVC attendono l’approvazione dei club

Pubblicato

:

Venerdì 10 dicembre è una data molto importante per il futuro del calcio professionistico spagnolo. Per quel giorno è convocata l’Assemblea Generale de LaLiga dove inizialmente dovrà essere approvato il progetto con il fondo di investimento CVC. Si tratta del ‘Progetto Impulse’, per il quale i club de LaLiga riceveranno più di duemila milioni di euro nei prossimi tre anni.

 

IL PROGETTO

Quello spagnolo è un progetto che è stato già approvato all’unanimità dalla Commissione dei delegati di Lega mercoledì scorso e che spera di ottenere il sostegno della maggioranza dei club in Assemblea. Ora la parola passa alle 39 squadre di calcio professionistiche rimaste. In particolare, 17 di Prima (tranne Real Madrid, Barcellona, Athletic Club) e 22 di Seconda divisione. Si tratta del risultato di mesi di lavoro dove, LaLiga ha spiegato a ciascuna parte coinvolta le condizioni di questa operazione e come impatterà su di loro.

IL SUPPORTO DI ALCUNI CLUB E IL BLOCCO DI ALTRI

Come abbiamo spiegato venerdì scorso, LaLiga ha bisogno del supporto della maggioranza semplice dei club (22 su 42) per realizzare questa operazione. Se ciò non dovesse accadere, l’operazione con CVC non potrà proseguire come ipotizzato. Tuttavia Real Madrid e Barcellona scendono in campo per bloccare l’accordo tra la Liga spagnola e il fondo d’investimento CVC, che punta a iniettare risorse per 2 miliardi di euro nel calcio spagnolo. Le due big sono pronte a presentare una controfferta che sia economicamente superiore a quella già approvata dal massimo campionato di calcio presieduto da Javier Tebas. Barcellona e Real, insieme all’Athletic Bilbao, l’altro club che non ha aderito all’intesa Liga-CVC, hanno scritto ai presidenti delle altre 39 squadre della prima e seconda divisione del calcio spagnolo, esortandoli a rifiutare l’accordo con CVC Capital Partners e a sostenere la loro alternativa. La mossa dei club ribelli, come spiegato dal Financial Times, aumenta la pressione su LaLiga, che gestisce entrambe le divisioni, in vista di un voto proprio sull’accordo con CVC. Staremo a vedere cosa accadrà.

Fonte immagine copertina: diritto Google creative Commons

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

I capocannonieri dei top 5 campionati europei

Pubblicato

:

L'agente di Lautaro

I CAPOCANNONIERI DEI TOP 5 CAMPIONATI EUROPEI – La pausa nazionali è iniziata e i match dei top campionati europei ricominceranno sabato 30 marzo. Poco meno di due settimane per le amichevoli delle Nazionali, con l’Italia che volerà negli USA.

Per quanto riguarda la situazione nei top 5 campionati europei, la classifica in Italia è più che delineata, con l’Inter a +14 dal Milan secondo. Un campionato dove tutto può ancora succedere è l’Inghilterra, con Arsenal, City e Liverpool racchiusi in un solo punto in vetta. Come per l’Inter, il Real di Carlo Ancelotti è molto tranquillo con il +8 sul Barca. In Germania, la sorpresa Leverkusen è a +10 dal Bayern, mentre per concludere in Francia il solito PSG regna indiscusso. Anche per quanto riguarda la situazione capocannonieri è tutto già scritto? Andiamo a vedere cosa sta succedendo in questa speciale classifica.

I CAPOCANNONIERI DEI TOP 5 CAMPIONATI EUROPEI – SERIE A

Per quanto riguarda la classifica cannonieri del nostro campionato, Lautaro Martinez regna indiscusso a quota 23 punti. Secondo Vlahovic con 15 reti, terzo Dybala con 12. Il centravanti dell’Inter si avvicina alla sua prima classifica da capocannoniere vinta da quando gioca in Italia. Il suo ultimo precedente risale alla stagione 2016/2017, dove vinse il premio di capocannoniere del Campionato sudamericano U20.

I CAPOCANNONIERI DEI TOP 5 CAMPIONATI EUROPEI – PREMIER LEAGUE

Come per la classifica, anche in quella dei cannonieri regna l’equilibrio in Inghilterra. Infatti, Haaland è in vetta a 18 goal, ma a 2 lunghezze di distanza trova Watkins e a 3 Salah e Solanke. Insomma, un vantaggio minimo contro una concorrenza agguerrita, con la situazione che può cambiare anche in un solo turno di campionato. Occhio anche a Son e Bowen, con 14 goal segnati.

I CAPOCANNONIERI DEI TOP 5 CAMPIONATI EUROPEI – LA LIGA

Anche in Spagna c’è molto equilibrio. Jude Bellingham è in vetta solitaria a 16 reti segnate e conferma la sua strepitosa stagione. A quota 15 troviamo Budimir (ex Crotone e Sampdoria) e Mayoral (ex Roma). A 14 reti Dovbyk e Morata. Insomma, il centrocampista inglese non avrà vita facile se vorrà vincere la classifica capocannonieri: deve continuare a fornire prestazioni di livello e andare in goal con una frequenza importante.

I CAPOCANNONIERI DEI TOP 5 CAMPIONATI EUROPEI – BUNDESLIGA

In Germania domina Harry Kane: l’ex Tottenham ha segnato 31 goal nella Bundesliga. Le sue prestazioni da record hanno messo in secondo piano la stagione incredibile di Guirassy, pallino del Milan. L’inglese non si pone limiti e punta Robert Lewandowski, che nel 2020-2021 segnò 41 goal superando il record di Gerd Muller (40). Nel suo primo anno alla corte dei bavaresi, Kane potrebbe riscrivere la storia.

I CAPOCANNONIERI DEI TOP 5 CAMPIONATI EUROPEI – LIGUE 1

L’alieno Kylian Mbappé è primo nella classifica cannonieri del campionato francese. Nella sua ultima stagione al PSG, probabilmente, saluterà con il titolo di capocannoniere e con la sua ultima Ligue 1 (e in Champions c’è ancora tutto da scrivere, come anche in Coppa di Francia). Il promesso sposo al Real Madrid è a quota 24 reti, segue David a 15 e Lacazette a 13.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Dany Mota convocato per la prima volta dal Portogallo: l’elenco completo

Pubblicato

:

Monza dany mota

Dany Mota Carvalho sorride per la prima convocazione in nazionale maggiore. Il commissario tecnico Roberto Martinez ha stilato la lista dei convocati per i prossimi due impegni del Portogallo, rispettivamente contro la Svezia in data giovedì 21 marzo e contro la Slovenia martedì 26. La Federazione nota anche come Seleção das Quinas ha reso pubblico l’elenco dei giocatori, già in ritiro nella giornata odierna. Dany Mota si aggregherà nella giornata di domani, chiamato in causa dopo i due forfait di Trincao e Guerreiro, in seguito alle valutazioni dello staff medico.

IL PERIODO POSITIVO DI DANY MOTA

Il classe ’98 del Monza sta vivendo un periodo di grazia dopo un avvio di stagione difficoltoso. L’attaccante ha realizzato 4 gol e 3 assist in 28 partite di campionato, con un totale di 1758 minuti in campo raccolti. L’ex Juventus Under23 ha giocato in varie posizioni in fase offensiva, provando ad agire sia come riferimento centrale, che come seconda punta. Talvolta è stato inserito come fantasista sulla trequarti, ma le ultime prestazioni convincenti le ha fatte da ala sinistra; inoltre due gol su quattro sono arrivati nelle ultime cinque gare di Serie A.

I CONVOCATI DEL PORTOGALLO

Portieri: Diogo Costa (Porto), José Sá (Wolverhampton) e Rui Patrício (Roma).

Difensori: Nélson Semedo (Wolverhampton), João Mário (Porto), Nuno Mendes (PSG), Diogo Leite (Union Beriln), Pepe (Porto), Rúben Dias (Manchester City), António Silva (Benfica), Gonçalo Inácio (Sporting CP) e Toti Gomes (Wolverhampton).

Centrocampisti: João Palhinha (Fulham), João Neves (Benfica), Bruno Fernandes (Manchester United), Matheus Nunes (Manchester City) e Bernardo Silva (Manchester City).

Attaccanti: Francisco Conceição (Porto), Jota Silva (Vitória SC), Dany Mota (Monza), Bruma (Braga), Rafael Leão (Milan) e Gonçalo Ramos (PSG).

Continua a leggere

Calcio e dintorni

Pohjanpalo carica la Finlandia: “Contro il Galles la posta in palio è alta”

Pubblicato

:

Venezia Pohjanpalo

Joel Pohjanpalo, attaccante classe 1994 del Venezia, giovedì giocherà contro il Galles per provare a portare la Finlandia all’Europeo. Il calciatore è arrivato nel ritiro della nazionale a Bristol con una giornata di anticipo e ha rilasciato alcune dichiarazioni. Ecco cosa ha detto:

BUONI PROPOSITI – “È una bella sensazione. È bello tornare qui dopo tanto tempo. È passato molto tempo dalle mie precedenti partite con la maglia della Nazionale, quindi è bello rivedere tutti i ragazzi. Tutti i giocatori sono in buona forma, un ottimo punto di partenza per la partita di giovedì, un match molto importante in cui la posta in palio è alta per entrambe le squadre. Cosa può esserci di meglio di giocare una partita così ora?”.

OBIETTIVO – Bisognerà andare in campo e fare una prestazione di livello. Se giocheremo al nostro meglio, sono sicuro che otterremo un buon risultato. E poi ci sarebbe una finale meravigliosa a Helsinki. Non c’è alcuna pressione. Forse da giovane l’avrei avvertita, ma oggi mi diverto a giocare ed è bello poterlo fare davanti a un grande pubblico”.

Queste le parole del bomber che sta trascinando il Venezia in Serie B, attualmente al secondo posto con 57 punti. Il finlandese è al momento il capocannoniere del campionato cadetto con la bellezza di 18 gol e 3 assist in 26 partite.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il format degli spareggi per EURO2024: I posti a disposizione, le squadre partecipanti e i gironi

Pubblicato

:

EURO2024

IL FORMAT DEGLI SPAREGGI PER EURO2024: I POSTI A DISPOSIZIONE, LE SQUADRE PARTECIPANTI E I GIRONI – A giugno 2024 avranno inizio gli Europei, che si svolgeranno in Germania e faranno rimanere attaccati alla televisione tantissimi spettatori pronti a tifare per la propria Nazione. Questa edizione, come sempre, sarà caratterizzata da sei gironi (tre composti da quattro squadre e tre composti da tre squadre, in attesa della fine degli spareggi che decreteranno le tre squadre che si uniranno ai gruppi a cui manca una Nazione). Andiamo a vedere insieme come funzionano gli spareggi e quanti posti a disposizione rimangono.

LE SQUADRE PARTECIPANTI E LA DIVISIONE NEI RISPETTIVI GIRONI

Di seguito l’elenco delle squadre partecipanti al torneo e la suddivisione nei rispettivi gruppi:

GIRONE A: Germania, Ungheria, Scozia, Svizzera

GIRONE B: Albania, Croazia, Italia, Spagna

GIRONE C: Danimarca, Inghilterra, Serbia, Slovenia

GIRONE D: Austria, Francia, Olanda, vincente Both A

GIRONE E: Belgio, Romania, Slovacchia, vincente Both B

GIRONE F: Repubblica Ceca, Portogallo, Turchia, vincente Both C

COME FUNZIONANO GLI SPAREGGI

Per capire come funzionano gli spareggi per approdare ad EURO2024 bisogna subito partire da una base: dodici squadre suddivise in tre gruppi o “both” si affronteranno in mini tornei (semifinali e finale) e le squadre vincitrici delle tre finali avranno diritto di approdare agli Europei.

I tre both sono dunque rispettivamente formati da:

Both A: Polonia, Galles, Finlandia, Estonia

Both B: Israele, Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Islanda

Both C: Georgia, Grecia, Kazakistan, Lussemburgo 

Di seguito il calendario degli spareggi:

Semifinali (21 marzo)
Percorso A
: Polonia – Estonia, Galles – Finlandia
Percorso B: Israele – Islanda, Bosnia- Erzegovina – Ucraina
Percorso C: Georgia – Lussemburgo, Grecia – Kazakistan

Finali (26 marzo)
Percorso A
: Galles/Finlandia – Polonia/Estonia
Percorso B:Bosnia-Erzegovina/Ucraina – Israele/Islanda.
Percorso C: Georgia/Lussemburgo – Grecia/Kazakistan

Le gare sono uniche ad eliminazione diretta e dopo i novanta minuti, in caso di pareggio, si va ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

POSTI DISPONIBILI

I posti disponibili nella competizione sono tre: la vincente del percorso A approda nel Girone D, la vincente del percorso B approda nel girone E ed infine la vincente del percorso C approda nel girone F.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969