Connect with us
Una vita Celeste

Flash News

Una vita Celeste

Pubblicato

:

Nelle ultime ore Oscar Washington Tabarez ha accettato il rinnovo offertogli dalla Federazione Uruguaiana, legandosi per altri 4 anni alla Selección Celeste e continuando un’avventura che dura dal marzo 2006. Una conferma abbastanza inaspettata, in quanto il Commisario Tecnico durante il mondiale in Russia ha mostrato al mondo i segni della malattia di cui è affetto da qualche anno – una neuropatia cronica che colpisce il sistema motorio chiamata Guillain-Barré – non sembrando più in grado di poter continuare ad allenare.

Durante il trascorso sulla panchina della nazionale sudamericana, El Maestro è riuscito ad ottenere degli ottimi risultati arrivando a centrare per bene 4 volte la qualificazione ai mondiali, precisamente nelle edizioni di Italia 1990 (perdendo agli ottavi di finale) Sudafrica 2010 (classificandosi 4º), Brasile 2014 (terminando il cammino ali ottavi di finale contro la Colombia) e Russia 2018 (uscendo dal torneo contro i neo campioni della Francia).

In ambito continentale ha invece trionfato nell’edizione della Copa América del 2011 battendo in finale il Paraguay per 3-0.

La carriera vissuta con le squadre di Club non è minimamente paragonabile a quanto fatto come C.T.: ha allenato moltissimi club del Sud America, tra questi il Penarol con cui vinse la coppa Libertadores, Deportivo Cali e Boca Juniors. Mentre in Europa ha occupato negli anni ’90 le panchine di CagliariMilan, ma durante la breve esperienza rossonera non è riuscito ad esprimersi come in Sardegna e in Sud America.

UN RINNOVO STORICO

Firmando il rinnovo fino al 2022 Tabárez, al momento 71enne, arriverebbe al termine del contratto ad essere tra i Commissari Tecnici più longevi della storia del calcio, alle spalle di Vittorio Pozzo (Italia, 19 anni) , Hugo Meisl (Austria, 18 anni) ed eguagliando Paul Philipp (Lussemburgo) e Walter Winterbottom (Inghilterra, 16 anni), aggiungendo un altro record al proprio palmarés dopo essere diventato il C.T. con più presenze sulla panchina di una Nazionale (185 gare).

Nonostante la malattia che lo affligge dal 2016, El Maestro si riconferma degno del proprio soprannome, continuando ad allenare la sua amata Selección, proprio come un insegnante che non rinuncia ad esercitare la propria professione per amore dei propri studenti e della materia. La passione spesso è più forte della malattia e, anche al veneranda età di 71 anni, si può continuare a fare ciò che si ama.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Putiferio a Brescia, scandalo a Budapest – La Rassegna Social

Pubblicato

:

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Sfuriata Mou, niente PSG in caso di maxi-squalifica

Pubblicato

:

Mourinho

Il futuro di Josè Mourinho è ancora da definire. Le dichiarazioni criptiche dello Special One rilasciate al termine della finale di Budapest hanno infuso nell’ambiente giallorosso forti preoccupazioni. Decisioni che si dice siano state giá comunicate al gruppo, ricostruzioni di discorsi più o meno attendibili e un gelo totale tra allenatore e proprietà: la permanenza dell’uomo di Setubal a Roma é una questione più che mai aperta. A scombinare le carte in tavola, secondo una ricostruzione fatta dal The Sun, potrebbe essere la squalifica che la UEFA infliggerá con ogni probabilità ai danni di Mourinho. Vediamo perché.

NIENTE PSG IN CASO DI MAXI SQUALIFICA

Sebbene il contatto tra le due parti sia stato smentito in diverse occasioni dall’attuale tecnico della Roma, la destinazione parigina è sicuramente tra i pensieri dell’ex Inter e United (tra le altre). Il PSG sembra voler rompere con Galtier e tra i nomi scelti per sostituirlo spicca quello di Mourinho, già cercato anche dalla Federazione Portoghese. I francesi tuttavia non sarebbero disposti a metterlo sotto contratto nel caso in cui questo riceva una maxi squalifica da parte della UEFA.

Le pesanti parole dello Special One nei confronti dell’arbitro Taylor avranno sicuramente ripercussioni e se il massimo organo calcistico europeo dovesse squalificare il mister per più di 5 partite il club di proprietà qatariota girerebbe altrove lo sguardo. Il PSG vuole la Champions e, anche se apparentemente “piccolo” come fattore, un’eventuale assenza del tecnico per tutta la fase a gironi peserebbe molto, forse troppo. 

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Alvarez, parole che sanno di addio: “Conserverò dei bei ricordi dell’Ajax”

Pubblicato

:

Schreuder

Edson Alvarez, mediano (ma all’occorrenza anche difensore centrale) dell’Ajax accostato nelle ultime settimane a Borussia Dortmund, che sembra vicinissimo a prelevarlo, e Bayern Monaco, non smentisce l’interesse di grandi squadre nei suoi confronti in un’intervista a Vi.nl. Delle parole che sanno di addio per il calciatore messicano che dal 2019 veste maglia biancorossa. Di seguito, le sue dichiarazioni:

SUL POSSIBILE TRASFERIMENTO –C’è una possibilità che parta, ma tutto può succedere nel corso dell’estate anche se finché non ci sono le firme non possiamo sbilanciarci. Quando c’è un interesse concreto i miei procuratori me lo comunicano e poi io inizio a pensarci, ho letto e sentito delle voci che mi riguardano e non mentirò, fa piacere essere accostati a grandi club, ma anche l’Ajax lo è“.

SULL’AJAX –Sono arrivato qui che ero sconosciuto quattro anni fa e ho dovuto convincere molte persone delle mie qualità, penso di esserci riuscito come calciatore e come persona. Qui sono cresciuto tanto, sono felice di aver dato tanto alla società e ai tifosi e di aver contribuito a vincere dei titoli. Ovunque giocherò la prossima stagione conserverò dei bei ricordi dell’Ajax”.

Continua a leggere

Calciomercato

Rinnovo Leao, fumata bianca! Clausola monstre nel contratto

Pubblicato

:

Leao

Leao ha rinnovato il contratto che lo lega al Milan. A riportare la notizia é su Twitter Fabrizio Romano, il quale si dice certo che l’accordo totale sia stato raggiunto giá tre settimane fa. La lunga telenovela inerente alla permanenza in rossonero del fenomeno portoghese, quindi, sembra prossima al termine.

DURATA E CLAUSOLA

Il Milan si sarebbe assicurato le prestazioni dell’attaccante fino a Giugno 2028. Un lasso di tempo molto lungo che, oltre a riportare serenitá nella situazione contrattuale del giocatore, consentirá alla società milanese di monetizzare a pieno un’eventuale cessione. All’interno del contratto una clausola mostruosa: 175 milioni di euro. La fumata bianca tanto attesa dai tifosi dei Diavoli é arrivata, nei prossimi giorni (probabilmente già domani) seguirá l’ufficialità. 

 

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969