Connect with us
Mathys Tel, il talento che fa impazzire il Bayern

Bundesliga

Mathys Tel, il talento che fa impazzire il Bayern

Pubblicato

:

Bayern

Nell’era delle spese folli, il Bayern si è sempre distinto per aver portato in Baviera campioni a prezzi sicuramente ridotti sfruttando le occasioni offerte dal calciomercato. Basta pensare a gente come Lewandowski e Goretzka arrivati a parametro zero, o Thiago Alcantara, Robben, Ribery, Neuer e Manè arrivati tutti per cifre vicine ai 30 milioni. Negli ultimi anni però qualcosa sta cambiando viste le diverse eccezioni, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti sui giovani. L’ultimo in ordine di tempo è Mathys Tel, talento francese classe 2005, su cui sono stati investiti circa 30 milioni.

DAI CAMPETTI ALLA LIGUE 1

La storia di Tel si caratterizza per la velocità con cui brucia le tappe del suo processo di crescita. Partendo con ordine, la sua avventura calcistica inizia nei campetti di Sarcelles, sua città natale. Il talento è già sotto gli occhi di tutti e dunque inizia a giocare prima per il Villiers-le-Bel, poi per il Paris FC.

Nel 2017 entra nell’INF Clairefontaine, squadra che raduna tutti i migliori talenti francesi dandogli la possibilità di allenarsi all’interno del centro sportivo della nazionale. Durante questo periodo Tel veste le maglie di Abuervilliers e Montrouge.

Nel 2020 ecco la possibilità di entrare nel grande calcio. A farsi avanti è il Rennes, garanzia per quanto riguarda i giovani talenti (Dembelè e Camavinga su tutti). Arriva anche il momento della svolta: fino a quel momento infatti giocava nella posizione di difensore centrale, ma dopo le prime uscite si pensò di spostarlo man mano sempre più avanti fino al centro dell’attacco. I tanti gol realizzati, anche nelle categorie più grandi, convincono Bruno Genesio, allenatore del Rennes, a portarlo in prima squadra. All’inizio della passata stagione, a soli 16 anni, è il più giovane calciatore della storia del club ad esordire in Ligue 1. Pochi giorni dopo firma il suo primo contratto da professionista. Per Tel sono 7 le presenze complessive, che al Bayern bastano per convincersi a puntare su di lui investendo 20 milioni più 8.5 di bonus.

LEADER IN NAZIONALE

Tel ci ha messo poco anche a prendersi la nazionale. Dopo la convocazione con la Francia under 18, segna subito 5 gol in 6 partite. Numeri importanti che lo portano ad essere il punto fermo anche della nazionale under 17, che trascina fino agli Europei di categoria. In questa occasione, lo scorso maggio si mette in luce non solo come attaccante ma anche come leader. Infatti, vista la sua grande personalità gli viene consegnata la fascia di capitano.

Durante la competizioni ha realizzato 3 gol, oltre ad aver messo a segno rigori pesanti contro la Germania ai quarti di finale e il Portogallo in semifinale. Alla fine è riuscito a trionfare anche nella finale contro l’Olanda, contribuendo alla vittoria con l’assist per il gol decisivo.

LE SUE CARATTERISTICHE

Personalità e non solo per Mathys Tel, pronto a portare avanti la grande tradizione di numeri 9 del club bavarese. Le sue caratteristiche sono quelle del perfetto attaccante moderno: velocità, dribbling e visione di gioco che lo rendono schierabile anche da ala su entrambe le fasce. Alto 1,83 è in grado di offrire anche fisicità ad un reparto offensivo che attualmente non conta attaccanti “di peso”.

Anche il tecnico del Bayern, Julian Nagelsmann, si è dimostrato entusiasta del suo nuovo attaccante: “Un giorno potrà essere uno dei migliori attaccanti ed ho la sensazione che riuscirà a segnare 40 gol a stagione“.

Una sorta di benedizione, che almeno in parte può far dimenticare ai propri tifosi la dolorosa partenza di una macchina da gol come Robert Lewandowski. Anche perché nonostante sia al momento lontanissimo dagli standard del polacco, Mathys Tel sembra destinato a prendersi il Bayern ed incantare l’Allianz Arena a suon di goal.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bundesliga

Clamoroso dalla Germania: il Milan sta pensando a Muller

Pubblicato

:

muller

Incredibile indiscrezione delle ultime ore: dalla Germania, in particolar modo secondo quanto riportato da Christian Falk, il Milan potrebbe mettere nel mirino Thomas Muller, in scadenza con il Bayern Monaco nel 2024. I rossoneri in questo inizio di stagione hanno avuto moltissimi alti e bassi e la società sta pensando a come poter migliorare la rosa.

Muller non è sicuramente ancora dominante come una volta, ma rimane pur sempre un giocatore molto importante che ha fatto la storia del calcio tedesco e in Europa con il Bayern Monaco, vincendo tutto, e potrebbe portare quell’esperienza che in alcuni frangenti è sembrata mancare alla squadra di Pioli.

Continua a leggere

Bundesliga

C’è anche la Juventus su Bardghji: è sfida con altri tre club europei

Pubblicato

:

Bardghji

Roony Bardghji, classe 2005, ha appena spento le sue prime 18 candeline, ma è già sulla bocca dei migliori club di tutta Europa. L’attaccante svedese, di proprietà del Copenaghen, nonostante la giovane età, da tempo fa parlare di sè, basti pensare che solo due anni fa, quando era ancora minorenne, è diventato il marcatore più giovane nella storia del campionato danese. Ma non solo perchè ha stabilito un altro record sul miglior palcoscenico d’Europa, in Champions League, contro  il Manchester United, contro cui è riuscito a diventare il bomber più precoce del proprio club.

BARDGHJI SEGUITO DALLA JUVE E NON SOLO

Il giovane ha un contratto che lo lega al Copenaghen fino al 2025, ma intanto alcuni club europei hanno mostrato interesse per lui. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano le squadre in questione sono Juventus, Barcellona, Bayer Leverkusen e Chelsea. Dunque c’è anche l’ipotesi di un approdo in Italia ma per i bianconeri non dovrebbe essere facile battere la concorrenza degli altri club.

Fonte immagine di copertina: profilo Instagram Bardghji

Continua a leggere

Bundesliga

Bayern Monaco-Union Berlino rinviata: il motivo

Pubblicato

:

Pronostico B.Dortmund-Bayern Monaco

Il match di Bundesliga, in programma oggi alle 15.30 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, tra Bayern Monaco e Union Berlino è stato rinviato a data da destinarsi. Dietro la decisione della federazione calcistica tedesca ci sarebbe la fitta nevicata che ha colpito la città nelle ultime ore. La neve ha causato non pochi disagi a Monaco di Baviera, costringendo al blocco del traffico ferroviario nell’area metropolitana. Anche quello stradale è rimasto interrotto. Motivi che avrebbero indotto le autorità competenti a optare per uno slittamento della partita.

La data di recupero di Bayern Monaco-Union Berlino, match valido per la tredicesima giornata di Bundesliga, non è stata ancora programmata, secondo quanto riporta Goal.com. Bavaresi che sono dunque costretti a saltare un match importante ai fini della classifica. Con una vittoria, la squadra di Tuchel avrebbe messo ancora più pressione alla capolista Bayer Leverkusen, impegnato nel big match di domani contro il Borussia Dortmund. Una notizia, quella del rinvio, di sicuro non accolta con grande dispiacere dall’Union Berlino. Ultimi, in fondo alla classifica, i berlinesi non vincono da undici giornate e interrompere la striscia negativa a Monaco sarebbe stata un’ardua impresa. Per loro fortuna tra la vittoria e la momentanea vetta della classifica del Bayern Monaco ci si è messa madre natura.

Continua a leggere

Bundesliga

Kobel carica il BVB: “Portare questo entusiasmo contro il Milan”

Pubblicato

:

Borussia Dortmund-Chelsea

Il Borussia Dortmund, prossima avversaria del Milan in Champions League, ieri ha vinto contro il Borussia Monchengladbach, per 4-2. Una vittoria netta e decisa, con cui i gialloneri hanno sorpassato in classifica il RB Lipsia, raggiungendo così il quarto posto. E che permette ai ragazzi di Edin Terzic di arrivare lanciati e sicuri dei propri mezzi contro i rossoneri, martedì sera.

Infatti, dalla sfida contro il Milan di Champions League, passa moltissimo del futuro dei tedeschi. Attualmente il BVB è primo in classifica nel girone F, con 7 punti: una vittoria a San Siro significherebbe, in maniera quasi automatica, passaggio agli ottavi. Perciò, è una chance da non sprecare.

Alla fine del match contro il Borussia M’gladbach, il portiere del club tedesco, ossia Gregor Kobel, ha parlato alla stampa, facendo il punto sulla situazione mentale della squadra. E sottoloneando quanto ogni gara, ma soprattutto quella contro il Milan, sia fondamentale ora come ora. E vada affrontata al meglio.

LE DICHIARAZIONI

FIDUCIA – “Quello di oggi è stato un grande passo. In un momento come questo, una vittoria così ti fa sentire bene, la reazione ci ha dato fiducia“.

MILAN – “Ora dobbiamo portare questo entusiasmo in partita, così come dobbiamo portare questo slancio nelle prossime settimane e riprendere da dove avevamo interrotto, a partire da martedì per la sfida di Milano con il Milan“.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969