Connect with us
Tolisso, il colpo del Bayern che studia da Xabi

La nostra prima pagina

Tolisso, il colpo del Bayern che studia da Xabi

Pubblicato

:

Bayern

A lungo corteggiato dalla Juventus che ne ha testato le qualità nel doppio confronto del girone di qualificazione di Champions, ha firmato negli scorsi giorni un contratto con il Bayern Monaco che lo lega al club bavarese fino al 2022. Si sta parlando di Corentin Tolisso, centrocampista roccioso ma dal piede educato, autore di una stagione che l’ha consacrato tra i grandi prospetti della zona nevralgica del campo. Il capitano della Nazionale Under 21 francese è stato ceduto dal Lione per 41,5 milioni, 48 al raggiungimento di predeterminati bonus, divenendo l’acquisto più oneroso nella storia della Bundesliga. Il secondo posto di questa speciale classifica è occupato dal trasferimento di Javi Martinez, sempre al Bayern, per 40 milioni. Le aspettative e di conseguenza la pressione sul mediano ex Lione sono elevate ma Ancelotti e la dirigenza del club sono pronti a scommettere sul suo talento, confidando sulla bontà dell’importante investimento effettuato.

COL VIZIO DEL GOL

Corentin è un classe 1994, nato nella periferia di Lione da padre togolese e madre francese. E’ entrato nelle giovanili dell’Olympique Lione a 13 anni. La sua fin qui breve carriera è caratterizzata dalla precocità. Ha debuttato con le selezioni francesi sempre sotto età e a soli 19 anni è diventato un punto fermo della prima squadra del suo club, con cui ha collezionato complessivamente 158 gettoni. Nell’ultima stagione ha anche indossato la fascia di capitano in diverse occasioni, seppur sempre a partita in corso. Il bigliettino da visita è una statistica significativa: nei maggiori 5 campionati europei è il centrocampista centrale che ha segnato di più, 8 gol in 29 presenze, e, considerando tutte le competizioni, 14 in 45 partite (1 gol lo ha realizzato in Europa League contro la Roma).

Tolisso esulta a un gol con la maglia del Lione

IL SOSTITUTO DI XABI ALONSO

Il Bayern, una volta che il Psg ha respinto l’offerta per Verratti, ha virato con decisione su Tolisso, fresco del debutto con la Nazionale maggiore, strappandolo a una foltissima concorrenza di top club europei. Ora tocca all’ex Lione il compito tutt’altro che facile di non far rimpiangere Xabi Alonso. Le caratteristiche sono differenti: il francese è molto abile nel contrastare e recuperare palla, forte fisicamente e negli inserimenti in area su palla inattiva ma nell’impostazione del gioco e nel posizionamento non è ancora al livello del regista spagnolo, quasi inarrivabile su questi aspetti. Il tempo è tutto a suo favore, può ancora migliorare moltissimo sotto l’ala di Ancelotti, uno che sa valorizzare i propri centrocampisti, ma le qualità per farlo ci sono tutte. Non a caso il Bayern Monaco lo ha reso il calciatore più pagato nella sua storia.

A UN PASSO DALLA SERIE A

Tolisso è stato molto vicino alla Serie A nel recente passato. La Juve lo ha corteggiato per un lungo periodo, fin dall’ultima sessione invernale di mercato. Marotta ha sondato il terreno e dato inizio alle trattative in questi mesi ma non ha mai affondato il colpo. Forse ha ritenuto eccessiva la richiesta del club o di ha individuato un altro profilo valido per rinforzare il centrocampo (si sta parlando molto di N’zonzi), sta di fatto che il Bayern è stato rapido nel concludere la trattativa. Probabilmente non è stata comunque questa l’occasione in cui Tolisso è stato più vicino a calcare i campi di Serie A. La scorsa estate infatti Giuntoli aveva trovato l’accordo con società ed entourage del calciatore per portarlo a Napoli. Quando non mancava altro che apporre le firme sugli accordi, il centrocampista francese ha rifiutato la cessione. Il motivo è davvero particolare: Corentin sarebbe stato spaventato dalla serie tv Gomorra, vero successo nazionale e internazionale, a tal punto da non voler trasferirsi nella città di Napoli. E così è sfumato un vero e proprio affare per i partenopei che si sarebbero aggiudicati il francese per una cifra molto inferiore a quella pagata dal Bayern.

Gli obiettivi di Corentin per la prossima stagione sono: affermarsi al Bayern Monaco e diventare un pilastro della Nazionale francese, pullulante di grandi talenti, in cui non manca certo la competizione. I club italiani sperano invece che non si trasformi in un vero e grande rimpianto di mercato.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Il Girona non va oltre il pareggio e il Real aggancia la vetta in Liga

Pubblicato

:

girona

IL GIRONA PAREGGIA CONTRO L’ATHLETIC BILBAO E IL REAL MADRID AGGANCIA LA VETTA IN LIGA – Nella serata di ieri, lunedì 27 novembre, il Girona ha avuto la possibilità di superare il Real Madrid in testa alla classifica, ma così non è stato. La sfida tra Girona e Athletic Bilbao è infatti terminata sul risultato di 1-1 con le rispettive reti di Tsygankov a cui ha risposto la bandiera del club basco Inaki Williams.

Dunque i baschi fermano i catalani che venivano da ben 5 vittorie consecutive in campionato. Con questo pareggio ora la classifica de LaLiga recita Real Madrid in vetta a 35 punti, al secondo posto proprio il Girona sempre a 35 punti e 4 lunghezze più indietro l’Atletico di Simeone e il Barcellona di Xavi.

Dunque nessun sorpasso sui Blancos ai danni della squadra rivelazione del campionato spagnolo. Il campionato è ancora lungo e resta da vedere se il Girona reggerà il pesante cammino in vetta. In ogni caso, quanto fatto fin qui dalla squadra allenata da Michel, capace di collezionare 11 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta da inizio stagione. Numeri pazzeschi per una realtà poco conosciuta del calcio spagnolo che, nonostante il pareggio con l’Athletic Bilbao di ieri sera, non vuole più fermarsi.

Continua a leggere

Calciomercato

Il Genoa mette gli occhi su Curto: scout rossoblù a seguirlo dal vivo

Pubblicato

:

Martinez

GENOA CURTO – La tredicesima giornata di Serie A si è conclusa ieri sera, con la sfida tra Bologna e Torino. Nella giornata di domenica, sono scesi in campo allo stadio Benito Stirpe Frosinone e Genoa, in un match molto emozionante. Gli uomini di Eusebio Di Francesco hanno trovato i 3 punti grazie al gol di Ilario Monterisi al minuto 94′. Si avvicina il mercato di gennaio, con i rossoblù che hanno bisogno di cercare rinforzi dal mercato: secondo quanto riportato da Nicolò Schira, il Genoa avrebbe messo gli occhi su Marco Curto, difensore di proprietà del Como. Alcuni scout dei liguri hanno già visionato il giocatore dal vivo, per avere un’opinione più nitida.

Nel corso di questa stagione, il Como sta trovando continuità di risultati, nonostante qualche turbolenza in panchina. Un inizio molto brillante non è bastato a Moreno Longo, che ha lasciato la panchina dei lariani dopo averli portati al sesto posto in classifica. Al suo posto è subentrato Cesc Fabregas, che ha trovato la prima vittoria all’esordio stagionale vincendo all’ultimo respiro contro la Feralpisalò. In campo c’era anche Marco Curto, nel suo consueto ruolo di braccetto di destra della difesa a tre: proprio per questo motivo sarebbe un ottimo innesto per il Genoa.rossoblù, infatti, potrebbero avere un’alternativa in più in quel ruolo, andando ad acquisire un giocatore da 214 presenze da professionista, nonostante la giovane età.

Continua a leggere

Flash News

Semplici su Nzola: “La Fiorentina non è lo Spezia ma Italiano lo conosce bene”

Pubblicato

:

Semplici

SEMPLICI NZOLA – Nell’inizio di questo campionato, si è potuto vedere quali squadre hanno rispettato le aspettative dell’estate e chi sta ancora carburando. La Fiorentina sta faticando contro le big, ma sta riuscendo a rimanere a contatto con la zona europea. Qualche problema risiede nell’attacco, con le due punte a disposizione di mister Italiano che stanno ancora cercando la continuità sperata. Mbala Nzola è ormai un giocatore fidato del tecnico della Viola, così come lo era per Leonardo Semplici allo Spezia. L’ex allenatore dei liguri, intervenuto a RTV38, ha parlato delle differenze nel giocare alla Fiorentina e allo Spezia.

DIFFERENZE – La dinamica di giocare alla Fiorentina presenta differenze significative rispetto a giocare allo Spezia. Firenze è un contesto con caratteristiche particolari, ma Italiano le conosce bene. Il giocatore avrà bisogno di adattarsi al sistema di gioco della Fiorentina, il quale spesso prevede un’azione concentrata nella metà campo avversaria e richiede giocatori in grado di sfruttare gli spazi disponibili”.

SU ITALIANO – “Il merito della Fiorentina nel proporre il gioco ovunque è attribuibile al suo allenatore. La squadra è gestita in modo eccellente, tanto che gli avversari non sono contenti di affrontare la Viola. Tuttavia, per avere successo negli ultimi venti metri, è essenziale la presenza di qualità individuali, poiché l’allenatore da solo non può risolvere ogni situazione”.

Continua a leggere

Calciomercato

L’Inter pensa al futuro: accelerata per un giovane talento

Pubblicato

:

Inter

Prosegue senza sosta il campionato di Serie A, con la tredicesima giornata che è terminata nella giornata di ieri, con la vittoria del Bologna contro il Torino nel monday night. Si avvicina sempre di più il mese di gennaio, con il conseguente inizio del calciomercato invernale. Tra le squadre già in movimento figura l’Inter, che, come riporta FcInterNews.it, si starebbe già muovendo per l’attaccante classe 2006 Lucas Bergvall. Lo svedese, che ha già qualche presenza con l’Under 21, è attualmente in forza al Djurgarden. L’idea della dirigenza nerazzurra sarebbe quella di proporgli un contratto di tre anni con la possibilità di estendere ulteriormente in futuro, dato che non è ancora maggiorenne.

Il problema principale risiede nella forte concorrenza da parte di club inglesi e del Lipsia, che potrebbero presentare offerte economiche più allettanti. Ausilio e Baccin stanno monitorando attentamente l’evolversi della trattativa, la quale potrebbe entrare nel vivo nei prossimi giorni. Resta da capire se l’accordo sarà concluso già a gennaio o se sarà rinviato all’estate, valutando anche le altre squadre interessate. Tuttavia, la famiglia di Bergvall avrebbe mostrato entusiasmo per il progetto dell’Inter e per le strutture che hanno potuto esplorare durante la visita in Italia, posizionando così la società di Zhang in una posizione di vantaggio.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969