Connect with us
Tomori conquista il Milan: dall'incertezza alla continuità

Calcio Internazionale

Tomori conquista il Milan: dall’incertezza alla continuità

Pubblicato

:

Il calciomercato in entrata ha portato in casa Milan notevoli rinforzi, in ogni reparto: sono arrivati Mandzukic, Meitè e Tomori.
Quest’ultimo è andato a colmare un vuoto importante, ovvero quello del vice Kjaer. Il danese è il perno della retroguardia, ma nelle ultime settimane ha risentito di diversi problemi fisici.

Nella gara di ieri in Coppa Italia, l’inglese ha debuttato dal 20’ minuto, complice l’ennesimo problema muscolare del centrale. L’ex Chelsea ha piazzato una prestazione di rilievo e nonostante il k.o. si è ben distinto per interventi decisi e coperture interessanti.

LA TELENOVELA DEI PRESTITI

Tomori cresce nelle giovanili dei Blues e debutta in prima squadra nel 2016. Il ragazzo è acerbo, fa intravedere buone potenzialità ma tutte da limare. Fikayo viene prestato al Brighton, dove termina l’esperienza con sole 9 presenze e tanta delusione per l’occasione scivolata via.

Il talento del classe 97’ non viene però messo in discussione e nelle poche occasioni a disposizione, mette in luce una grande lettura negli anticipi e un’aggressività che gli valgono il paragone con il leggendario Ferdinand.
Per continuare a farsi le ossa, il Chelsea lo presta nuovamente, questa volta all’Hull City. In Championship il minutaggio incrementa, sino ad un totale di 25 gare disputate.
La costanza migliora, ma non sufficientemente da convincere la dirigenza, che per la terza annata consecutiva preferisce relegarlo altrove.

DERBY COUNTY E RILANCIO

La svolta però, è solo dietro l’angolo. Il Derby County crede fortemente in lui, ed il suo tecnico, Frank Lampard, inizia a lavorare sulle qualità grezze del ragazzo. Nell’esperienza con i Rams trova il primo goal da professionista e palesa tutta la sua duttilità, allargando il proprio baricentro sulla fascia, in veste di terzino destro.
La rapidità , abbinata ad un ottimo posizionamento, gli permettono di ricoprire al meglio il campo, facendo vincere la scommessa personale a Lampard e stupendo gli addetti ai lavori.

L’ESPERIENZA BLUES

Alla fine dell’apprendistato lontano da Londra, il Chelsea gli da fiducia. La coincidenza positiva è l’arrivo di Frank Lampard sulla panchina del club, che conferma il giovane difensore.
A inizio 2019, Tomori mostra al grande pubblico della Premier League tutto il suo repertorio: il tecnico comincia a schierarlo abitualmente dal primo minuto, riconfermandolo al centro della linea a 4. La novità rispetto al passato è la responsabilizzazione del giovane in fase d’impostazione, da lui meno prediletta. Fikayo si dimostra un ottimo costruttore di gioco, abile a far salire la squadra, e la fiducia di Frank viene subito ripagata.

Il classe 98’ si conferma un difensore moderno, tuttofare e in ascesa nel panorama mondiale. Le statistiche più eclatanti riguardano i palloni recuperati, ben 95 in 17 presenze, con una media di 6 a partita. Numeri importanti se paragonati alla pulizia del suo gioco con i piedi: da vedere e rivedere la sua magnifica conclusione da fuori area contro il Wolverhampton.

https://youtu.be/T5fp7FV8_3M

Tuttavia, complice il rientro in campo di Rudiger, saldo pilastro della linea arretrata, Fikayo vede il suo utilizzo scemare.
Da fine Maggio ad oggi sono pochissime le presenze del giocatore, sino al recente trasferimento in rossonero.

COSA POTRÀ FARE IN ITALIA?

Nonostante la stima ricevuta da Lampard, Tomori ha trovato meno spazio con il Chelsea negli ultimi mesi. La chiamata del Milan è stata per lui uno stimolo per ripartire, tanto che le sue prime parole italiane sono state di stima nei confronti dei rossoneri:

“ Per me è un onore indossare questa maglia, il mio idolo è sempre stato Paolo Maldini”.

Di similitudini con la leggenda rossonera ve n’è una su tutti: l’ aggressività sul campo, come da lui stesso ribadito in fase di presentazione.
Il debutto in Coppa Italia non ha lasciato equivoci: Tomori ha tutte le carte in regola per diventare un perno del futuro rossonero.

Le vicende di mercato inoltre, lasciano uno spiraglio di ottimismo anche alla società: l’esonero di Lampard, suo grande estimatore, potrebbe dare maggiori chance al Milan di abbassare le pretese sulle cifre del riscatto del giocatore. Per l’inglese è giunto il momento di prendere in mano la propria carriera, con il sogno di poter accedere al club dei suoi grandi idoli, Ferdinand e Maldini.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Scaloni avvisa: “Nessuno è certo della convocazione, tranne due calciatori”

Pubblicato

:

Scaloni

Dopo il Mondiale l’Argentina del commissario tecnico Lionel Scaloni punta a difendere il titolo della Copa America. La competizione si disputerà negli Stati Uniti tra giugno e luglio 2024.

Per preparare la competizione l’Albiceleste è scesa in campo in questa pausa per le Nazionali. Due vittorie per i ragazzi di Scaloni che si sono imposti 3-0 contro El Salvador, grazie alle reti di Romero, Enzo Fernandez e Lo Celso e 3-1 contro la Costa Rica.  A segno Di Maria, Mac Allister e Lautaro Martinez.

Nella conferenza stampa dopo la sfida contro la Costa Rica, Scaloni ha voluto tenere in guardia tutti i calciatori, sottolineando che nessuno dei convocati, a parte due fuoriclasse (Messi e Di Maria), siano certi della partecipazione alla Copa America. Dunque sull’attenti anche tutti gli “italiani” che puntano la convocazione. Resta comunque quasi impossibile che il commissario tecnico rinunci ad alcuni tasselli importanti, su tutti il capitano dell’Inter Lautaro Martinez, protagonista di una stagione strepitosa fin qui.

Nella fase a gironi, l’Argentina è stata inserita nel Gruppo A con Perù, Cile e Canada.

LE PAROLE DI SCALONI

“Non posso garantire a nessuno che era qui che sarà convocato per la Copa America . Solo Messi e Di Maria sono certi del posto“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“CI METTO la FIRMA” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

rassegna

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MARCA

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Thiago Almada nel mirino dell’Europa: il prezzo è accessibile

Pubblicato

:

Almada

Thiago Almada è pronto ad approdare in Europa. Non si sa ancora per chi, ma sembra che il tempo in USA del classe 2001 argentino sia giunto ai titoli di coda. Era arrivato all’Atlanta United nel febbraio 2022 per quindici milioni di euro, e ora è pronto a lasciare per un prezzo quasi raddoppiato.

Già, perché secondo quanto riportato da Diario Sport, nel contratto di Almada con gli statunitensi ci sarebbe una clausola già prefissata che gli permette di andare via per circa 27 milioni di euro; un prezzo sì alto, ma vista l’età e la direzione intrapresa ultimamente dal mercato, è tutto sommato una cifra abbordabile, soprattutto per le big europee.

Le due squadre più interessate sembrano essere il Chelsea, che ormai ci ha abituato ad avere un occhio di riguardo per i giovani di talento, e l’Atletico Madrid, che lo vorrebbe per sostituire il partente Angel Correa, suo connazionale.

I NUMERI DI THIAGO ALMADA IN MLS

Almada è un trequartista di bassa statura (1,71m) che può giocare anche più defilato, sia a destra che a sinistra. L’argentino è un giocatore creativo e con un forte fiuto del gol, visto che nella stagione 2023 ha fornito in totale 11 gol e 16 assist in Major League Soccer. Nella stagione attuale, ha già trovato il gol dopo solo tre partite, e sembra già pronto per fare il grande passo nel Vecchio Continente.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969