Connect with us
Top e Flop del weekend | Numero Diez Top e Flop del weekend

La nostra prima pagina

Top e Flop del weekend

Pubblicato

:

Il girone d’andata in tutti i campionati europei è ormai agli sgoccioli e si stanno delineando sempre di più le classifiche che ridimensionano gli obiettivi di alcune squadre mentre altre possono ancora continuare ad ambire ai propri obiettivi. In questo turno si sono disputati importanti big match come il Derby d’Italia nell’anticipo di venerdì e lo scontro al vertice in Premier League tra il Chelsea di Sarri ed il Manchester City di Guardiola. I riflettori mondiali però sono stati puntati su Madrid per sfida di ritorno della finale di Copa Libertadores tra River Plate e Boca Juniors che è andata in scena al Santiago Bernabeù. Noi di Numero Diez come ogni lunedì vi abbiamo preparato la nostra personalissima Top e Flop del weekend.

TOP

LIBIDINE RIVER

Cosa c’è di più bello di vincere una coppa contro i rivali di sempre? Probabilmente nulla. Infatti ieri sera al Santiago Bernabeu deve essere stata una goduria per i tifosi del River Plate alzare la Copa Libertadores in faccia ai rivali di sempre del Boca Juniors, soprattutto se, dopo lo svantaggio rimediato in chiusura di primo tempo per mano di Dario Benedetto, i Millonarios hanno vinto in rimonta. Nel secondo tempo il gol di Lucas Pratto ha consentito alla propria squadra di pareggiare e protrarre così la gara ai supplementari, ma ad evitare l’agonia dei calci di rigore ci ha pensato l’ex Pescara Juan Quintero che con un super gol è riuscito a spezzare l’equilibrio in favore della squadra allenata da Gallardo. La rete di Gonzalo Martinez a tempo scaduto è stata la ciliegina sulla torta per una finale che rimarrà ai posteri come una delle più incredibili, sia per vicende calcistiche che extra sportive. 1544380548_488661_1544400873_noticia_normal.jpg

IL TRIONFO DEL SARRISMO 

Sabato pomeriggio a Stamford Bridge sono scese in campo due corazzate della Premier League, il Chelsea guidato da Maurizio Sarri e il Manchester City del maestro Josep Guardiola, per gli amanti del football un vero e proprio spettacolo. La prima frazione è stata largamente in favore dei Citizens che però non sono mai riusciti a concretizzare le diverse palle gol a disposizione e, come spesso accade, è stato il Chelsea a passare in vantaggio alla prima occasione capitatagli con N’golo Kanté al 45′. Al termine della ripresa la gara si equilibra ad eccezione del possesso palla che è sempre stato in favore dei ragazzi di Guardiola. A chiudere la gara ci ha pensato David Luiz che di testa da calcio d’angolo ha firmato il raddoppio dei blues, accorciando in classifica a 7 punti dagli Skyblues. Maurizio Sarri potrà essere sicuramente soddisfatto del risultato e della prestazione dei propri giocatori che sono gli unici al momento ad essere riusciti a sconfiggere per la prima volta in campionato il Manchester City.

1069960506-0285-U202182049561QMH-U3101090786013IyH-620x349@Gazzetta-Web_articolo.jpg

KARATE-RICK

Nell’anticipo di sabato sera della 15° giornata di Serie A si sono affrontate all’Olimpico di Roma la Lazio, che nelle ultime tre partite non è andata oltre il pareggio, e la Sampdoria, in un buon periodo di forma. Il solito Quagliarella ha sbloccato il risultato per i blucerchiati a metà primo tempo, mentre Francesco Acerbi, difensore dei biancocelesti, con un guizzo ha pareggiato i conti a dieci minuti dal termine e un rigore fischiato al 96° ha permesso ad Immobile di completare la rimonta. Il calcio è bello perché regala emozioni quando meno te lo aspetti: infatti su un lancio da dietro la metà campo di Murru, prolungato da Kownacki con una spizzata, Riccardo Saponara è riuscito ad inserirsi alle spalle della difesa e con un colpo di tacco al volo ha beffato in pallonetto Strakosha, firmando il 2-2 al minuto 99.

https://youtu.be/Tm4LssFOOvo

FLOP

LA ROMA CREA E LA ROMA DISTRUGGE

L’altalena giallorossa continua a fare su e giù. Dopo la buona prova sfornata contro l’Inter, che aveva lasciato ben sperare per gli impegni successivi, la sfida di sabato contro il Cagliari ha evidenziato che la luce in fondo al tunnel è ancora molto distante. La squadra di Eusebio Di Francesco è andata in doppio vantaggio nel primo tempo grazie ai gol di Cristante e Kolarov, la rete a sei minuti dalla fine di Ionita ha riaperto la gara, ma la doppia espulsione in pieno recupero di Srna e Ceppitelli avrebbe dovuto facilitarne la vittoria. Il pareggio è avvenuto gli sgoccioli del recupero, infatti il rinvio di Olsen non viene controllato dal centrocampo giallorosso che ha consentito a Ionita di lanciare in contropiede Marco Sau, segnando il definitivo 2-2. Il destino di Di Francesco è tuttora appeso a un filo e potrebbe saltare già in settimana per far spazio al ritorno di Vincenzo Montella o all’arrivo dell’ex allenatore della Fiorentina, Paulo Sousa. cagliari_roma-1.jpg

ALLERGIA DA 3 PUNTI

Nel lunch match di ieri al Mapei Stadium i padroni di casa del Sassuolo hanno ospitato la Fiorentina: la partita è terminata con un’incredibile 3-3 acciuffato dalla banda di Pioli al 96° grazie al gol del subentrato Kevin Mirallas. La squadra dei Della Valle, nonostante l’abbondanza di talento e qualità di cui dispone, non riesce ad ingranare tant’è che l’ultima vittoria della Viola risale al 30 settembre contro l’Atalanta al Franchi. Dagli ultimi 3 punti sono passati ben 8 turni di campionato in cui sono stati raccolti solamente 6 pareggi contro avversari più che modesti, come Frosinone e Bologna, e due sconfitte contro Lazio e Juventus. L’inizio di stagione aveva fatto ben sperare i tifosi su un possibile piazzamento in Europa, ma questa brusca battuta di arresto ha ridimensionato notevolmente le speranze. Urge un cambio di marcia per una squadra che ha raccolto molto meno rispetto a ciò che potrebbe realmente combinare. download.jpg

UN DIAVOLO UN PO’ SPENTO

Il posticipo di San Siro tra Milan e Torino è terminato con uno scialbo 0-0, infatti dopo la sconfitta dell’Inter all’Allianz Stadium, i rossoneri hanno avuto una ghiotta occasione per portarsi a -1 in classifica dai rivali cittadini e sperare in un’eventuale sorpasso futuro per la conquista del terzo posto. La banda guidata da Gattuso non è mai riuscita ad essere realmente pericolosa con il Torino che si è difeso molto bene e che ha provato a far male con le ripartenze in contropiede. La vera delusione, oltre alla mancata vittoria, è stata anche la prestazione del 9 rossonero, Gonzalo Higuain, che è parso molto nervoso e mai realmente pericoloso. Da quando è a Milano non è quasi mai riuscito a caricarsi la squadra sulle spalle come spesso è accaduto nelle esperienze precedenti di Napoli e Torino, lasciando spesso trasparire una certe frustrazione culminata con l’espulsione contro la Juventus, sua ex squadra che lo ha rimpiazzato per comprare CR7.

higuain.smorfia.milan.dudelange.2019.750x450.jpg

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Gilardino pre Frosinone: “Cittadini ed Ekuban out, Vitinha ancora da valutare”

Pubblicato

:

Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, Serie A, Coppa Italia

Archiviata la sosta Nazionali è tempo di tornare in campo in Serie A. Ad aprire le danze della 31^ giornata di Serie A ci sarà il lunch match Napoli-Atalanta, per poi proseguire alle 15 con Genoa-Frosinone e Torino-Monza, tre partite che la diranno lunga sulle sorti di questo campionato. Alla vigilia del rientro in campo, è intervenuto in conferenza stampa l’allenatore del Genoa, Alberto Gilardino. L’ex Fiorentina e Cesena ha presentato così la gara di domani alla stampa:

LE DICHIARAZIONI DI GILARDINO ALLA VIGILIA DI GENOA-FROSINONE

SUL RIENTRO DEI NAZIONALI – “I ragazzi che si sono fermati a Pegli hanno fatto un lavoro straordinario, fisicamente, tecnicamente e tatticamente. I nazionali sono arrivati negli ultimi giorni come Malinovskyi, Gudmundsson e Vasquez. Ci saranno da fare delle valutazioni sia su di loro mentre dopo la partita contro la Juventus Vitinha ha avuto un problema fisico”.

SULLA SITUAZIONE INFORTUNI – Matturro, Martin, Cittadini ed Ekuban non ci saranno. Peccato non averli e confido in chi c’è e in chi è rimasto ma soprattutto chi è rimasto hanno fatto un percorso mentale e fisico. Questo è un aspetto importante”.

SUL PROBLEMADI VASQUEZ IN NAZIONALE – Con Johan ci siamo sentiti. E’ stato un problemino che non ha causato danni e quindi credo che oggi si allenerà e farò delle valutazioni in queste 24 ore. A livello di voglia e determinazione, è un giocatore che se gli si chiede un sacrificio lui lo fa e dà veramente tutto. Arriva da un viaggio lungo, dal fuso orario. Ci saranno tanti aspetti da valutare come su Gudmundsson e Malinovskyi. Sono valutazioni che mi tengo in queste 24 ore”.

SULL’INCISIONE DEL PAREGGIO CONTRO LA JUVENTUS-  “È normale che il pareggio contro la Juventus ci deve dare la consapevolezza, sicurezza e mentalità. Stiamo facendo bene ma dobbiamo fare sempre meglio. Sono molto esigente con me stesso, sono sicuro che lo saranno i giocatori”.

FROSINONE IN DIFFICOLTÀ SEPPUR CON GIOCATORI IMPORTANTI – “Domani dobbiamo essere esigenti con noi stessi, andare in campo con le motivazioni giuste. Sarà una partita che abbiamo preparato e prepareremo in due giorni con tutti gli interpreti. Sarà una partita in cui dovremo mettere tanto cuore, tanta testa e tante gambe. Loro sono una squadra che ha avuto due settimane per lavorare. Hanno Soulé, giocatore che sposta gli equilibri. E’ una squadra che crea tantissimo che fino ad oggi produce gioco ma anche concede. Mi aspetto il Frosinone che conosco e che conosciamo bene. Molto probabilmente ci sarà da parte loro qualche cambiamento tattico in virtù di queste due settimane di lavoro ma dobbiamo pensare a noi e quell’impronta che dobbiamo dare nella partita”.

SULLE CHANCE PER CHI HA GIOCATO MENO – “Ho sempre dato grande fiducia al gruppo. Ci sono stati giocatori che hanno giocato meno rispetto ad altri ma hanno sempre trasmesso, nella settimana, grande senso di appartenenza e voglia di mettermi in difficoltà nelle scelte. Per un allenatore è molto gratificante e quando dovrò fare delle valutazioni ne terrò conto”.

Continua a leggere

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Flash News

ULTIM’ORA – Come è andato l’allenamento odierno di Sommer: la decisione definitiva verso Empoli

Pubblicato

:

Yann Sommer, portiere dell'Inter, durante una partita

Buone notizie per l’Inter dall’ultimo allenamento. La squadra di Inzaghi viaggia spedita verso la sfida con l’Empoli, in programma lunedì di pasquetta alle 20:45. Nell’allenamento mattutino di oggi il portiere Sommer, alle prese con un infortunio alla caviglia patito con la nazionale svizzera, ha preso parte a tutta la sessione in gruppo con il resto della squadra, e va considerato recuperato al 100% per la sfida di San Siro.

La palla ora passa a Simone Inzaghi che dovrà scegliere se schierare Sommer subito da titolare o lasciare il compito di difendere i pali nerazzurri a Emil Audero, già titolare in trasferta col Lecce e autore di una prestazione sicura.

 

Continua a leggere

Flash News

Juventus-Yildiz prove d’amore: rinnovo e maglia numero 10

Pubblicato

:

In foto: Kenan Yildiz della Juventus e Marco Brescianini del Frosinone

In una stagione che ha visto spegnere di colpo l’entusiasmo dei tifosi e probabilmente della squadra, tra le note positive della Juventus c’è sicuramente Kenan Yildiz. Il 18enne turco è diventato già uno dei beniamini dei tifosi bianconeri. Nonostante finora abbia messo a segno un solo gol in campionato, al debutto da titolare contro il Frosinone, a cui si aggiungono due reti in Coppa Italia, Yildiz è entrato già nel cuore dei tifosi. Il turco, infatti, si è spesso distinto in campo perché tra i pochissimi a cercare la giocata e saltare l’uomo.

In casa Juventus si sta lavorando per tenersi stretto il ragazzo. Come riportato da Tuttosport questa mattina, il club bianconero ripartirà proprio da Yildiz. Ad oggi sono pochissime le certezze per il rilancio delle ambizioni del club, ma tra queste c’è sicuramente il classe 2005. La Vecchia Signora ha deciso di blindare Yildiz e presto entrerà nel vivo la trattativa per il rinnovo di contratto, attualmente in scadenza nel 2027. Inoltre, a dimostrazione della fiducia che la società pone nel ragazzo, Yildiz potrebbe presto cambiare numero di maglia e indossare la numero 10 che fu del suo idolo Alessandro Del Piero.

La Juventus, dunque, si augura di poter contare su Yildiz ancora a lungo. E ad augurarselo sono sicuramente anche i tifosi bianconeri, che sperano che il turco possa dare un contributo nella corsa alla qualificazione in Champions League. Già da domani, quando la Juventus sarà impegnata in trasferta all’Olimpico contro la Lazio.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969