Connect with us
I top / flop del weekend!

La nostra prima pagina

I top / flop del weekend!

Pubblicato

:

Team Numero Diez

Lunedì. Nuova settimana, nuovi progetti e nuovi obbiettivi. Noi però riavvolgiamo il nastro alle gare del week end. Bilanci e riflessioni; ecco i top e i flop del fine settimana.

I TOP

LA RIVINCITA DEI GOMEZ

Italia e Germania. Serie A e Bundesliga. Sangue latino per entrambi. L’argentina in quello di uno. La patria spagnola nell’altro. Un punto in comune, oltre che il cognome. Il gol. Alejandroel PapuGomez e l’altro Gomez, Mario stanno rubando la scena nei rispettivi campionati. Il capitano atalantino a ritmo di Papu Dance e gol sta attirando i riflettori. Sonora tripletta al Genoa, quota 14 sigilli raggiunta. Prima di lui solo 3 giocatori passati dall’Atleti Azzurri hanno fatto meglio: un certo Pippo Inzaghi che vinse la classifica cannonieri nel 1997 con 33 reti, Cristiano Doni e German Denis che si sono spinti fino a 16. La freccia per il sorpasso già lampeggia. La prossima Papu Dance potrebbe festeggiare un nuovo record. Quindi Baila Papu! Questione di cognomi forse. Un po’ più su geograficamente, infatti, un altro Gomez sta facendo impazzire la sua piazza. E’ l’ex viola Mario Gomez. One man show nelle ultime quattro gare di quello che ormai è il suo Wolfsburg. 6 i gol dei tedeschi, tutte a una sola firma, la sua, “El Torero”, con l’apoteosi della tripletta in 6 minuti, sulle orme dell’altro Gomez, contro il Leverkusen. Sarà questione di cognomi.

LEWA-GOL

Se di bomber si parla, non citare Lewandowski sarebbe reato. Nel weekend delle triplette Robert si mette in fila per il suo pallone firmato. 3 gol a punire il malcapitato Augsburg. 16 i suoi gol in 12 gare contro l’Augsburg. Assist per il 4-0 di Thiago Alcantara. 34 presenza tra Bundesliga e Champions League. 34 i gol. Media facile da fare. 12 i gol di Lewandowski nelle ultime 6 gare all’Allianz Arena. Mai nessuno come lui prima. Parlano i numeri, il suo primo gol è il 100° nelle 39 gare con Re Carlo in panchina che ora è a quota 105. 2,69 gol a partita. D’altronde con un bomber così…

DE KLASSIEKER

Ajax-Feyenoord. La rivalità più antica d’Olanda. La lotta storica, oggi meno pesante e marcata, fra benestanti e operai. Fra lo “sperpero”, come recitò uno scrittore di Rotterdam, di Amsterdam e il sudore della stessa Rotterdam. Ostilità e violenze hanno fatto la storia di queste due squadre. Non siamo qui per raccontarle ma per narrare dello strapotere dei lancieri che il terreno dell’Amsterdam Arena ha messo in scena. Prima della partita il Feyenoord domina l’Eredivise in classifica con un relativamente sicuro +6 sull’Ajax. Dopo i 90 minuti la storia è diversa. 90 minuti di dominio totale dei lancieri. L’inizio che non ti aspetti ma che speri in partite del genere. Risultato sbloccato al secondo 55 con una perla di tecnica e potenza di Schøne su punizione. Raddoppio firmato Neres al suo primo Klassieker. Unico squillo Feyenoord al 93′ con il gol estemporaneo di Kramer dopo un errato disimpegno della difesa dell’Ajax. Quinta vittoria consecutiva in casa dell’Ajax e Eredivise che è più incerta che mai. Questo è il Klassieker.

I FLOP

“EMIGRATI” IN CINA

Dici derby e pensi a emozioni, qualità, spettacolo e agonismo. Tutto cambia se inquadri il contesto. Chinese Super League, astro nascente del calcio, forse già in declino. Derby fra Beijing Guoan e Shangai Shenhua. Ma quello che importa di più, forse, è la sfida a distanza fra gli “ex-europei” Yilmaz e Renato Augusto contro la coppia della Serie A Tevez-Guarin. Nomea e ricordo che potrebbero portare a pensare a un epilogo già scuro. Tutt’altro. Yilmaz e Augusto si impongono sul campo ed escono vittoriosi con un 2-1 con la punta turca che sblocca l’incontro e la chiude con la doppietta personale. L’accento va però posto sull’anonima e negativa prestazione dei due ex “italiani”. Ritmi lenti e imprecisioni che fanno sospettare che quelli visti in campo siano, è proprio il caso di dirlo, le controfigure “made in China” dei due sudamericani. Ma forse la scelta e il loro approdo nella serie cinese non era proprio legato a meri obbiettivi sportivi…

PALETTA-DONNARUMMA

Il rapporto di coppia è sempre difficile. Bisogna pesare ogni azione e configurare i propri gesti per evitare di rovinare tutto. E Paletta e Donnarumma, probabilmente, stano ancora cercando di calibrare la propria intesa. Non sia un capo d’accusa ne una crocifissione dei due, forse, più grandi artefici della stagione rossonera al di sopra delle aspettative. Il gol, anzi il pasticcio che i pilastri del reparto arretrato hanno confezionato è la somma di errori di concetto e di tecnica individuale da sottolineare ma non condannare. La trama del disastro parte da un rinvio della difesa del Pescara su cui il “gigante” Paletta va in difficoltà contro il piccolo Caprari. Da lì è un escalation fino all’apoteosi abruzzese. Retropassaggio illogico, come insegnano fin da bambini, con linea di “corsa” del pallone verso la porta, forte e a mezz’altezza ad alleggerire su Donnarumma che se un limite fin qui l’ha evidenziato è la tecnica con i piedi. Il finale è gia scritto. Altro errore, questa volta di Donnarumma stesso, che manca completamente lo stop e 1-0 Pescara tutto made in Milan. Un errore con cui non condanniamo nè PalettaSuper Gigio, saremmo folli a farlo, ma comunque da matita rossa che al giovane portiere non può far altro che bene per il proseguo della sua carriera. In questi casi si può azzardare un “meglio prima che poi”. Ma nessun allarmismo, in casa Milan situazioni del genere sono di relativa ordinaria amministrazione. Per referenze chiedere a De Sciglio e Diego Lopez in quel di Parma qualche anno fa.

GENOA

Uno 0-5 è sempre pesante da digerire. Sommato alla situazione tutt’altro che rosea che sta vivendo la sponda rossoblù di Genova può concretizzarsi nella proverbiale goccia che fa traboccare un vaso ormai al limite della sua capacità. Va detto che i meriti dell’Atalanta sono chiari. Ma si sà non si gioca mai da soli, si sbaglia sempre in due, soprattutto nel calcio. Va ad aggiungersi anche la scelleratezza dell’ex Pinilla che decide di accorciare la sua partita di mezzora facendosi espellere per insulti tutt’altro che motivati verso il direttore di gara. Uno 0-5 di recente memoria al Genoa era già toccato nel 2009. Grifone che fu martire della fame di vittorie di Mourinho e della sua Inter mai sazia. Quell’anno poi, un’alibi, volendo trovarla, la si può dare ai rossoblu: la storia racconta di come quell’Inter fosse la squadra più forte d’Europa e poi del mondo. Preziosi da solo in tribuna ad assistere al harakiri genoano è l’immagine chiave della situazione dalle parti di Marassi. Ma anche questo è, nel bene o nel male, il calcio.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La nostra prima pagina

La Rassegna Social del Diez – Archiviate le Nazionali, ora torna la Serie A

Pubblicato

:

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“Milan grande d’Europa” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

CORRIERE DELLO SPORT

TUTTOSPORT

MARCA

 

Continua a leggere

La nostra prima pagina

Le partite di oggi: il programma in TV e streaming

Pubblicato

:

Diritti tv dazn

LE PARTITE DI OGGI: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING – Dove vedere in TV e streaming le partite di Serie A, Serie B, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Primavera 1, Premier League, LaLiga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Europa League, Conference League, Youth League, Nations League, le gare delle nazionali e le amichevoli internazionali? Numero Diez presenta il programma dettagliato delle partite di oggi e dei prossimi tre giorni con i canali TV e streaming di riferimento.

 

LE PARTITE DI OGGI, VENERDÌ 29 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 16:30 Gil Vicente-Famalicao (Liga Portugal)

Ore 19:00 Benfica-Chaves (Liga Portugal)

Ore 21:00 LOSC Lille-Lens (Ligue 1) [Sky]

Ore 21:00 Cadice-Granada (LaLiga) [DAZN]

Ore 21:30 Estrela-Sporting Lisbona (Liga Portugal)

LE PARTITE DI OGGI, SABATO 30 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 12:30 Napoli-Atalanta (Serie A) [DAZN]

Ore 13:30 Newcastle-West Ham (Premier League) [Sky]

Ore 14:00 Getafe-Siviglia (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Genoa-Frosinone (Serie A) [DAZN]

Ore 15:00 Torino-Monza (Serie A) [DAZN]

Ore 15:30 Bayer Leverkusen-Hoffenheim (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Borussia M’Gladbach-Friburgo (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Eintracht Francoforte-Union Berlino (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Lipsia-Mainz (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Werder Brema-Wolfsburg (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:00 Bournemouth-Everton (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Chelsea-Burnley (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Nottingham Forest-Crystal Palace (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Sheffield United-Fulham (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Tottenham-Luton Town (Premier League) [Sky]

Ore 16:15 Almeria-Osasuna (LaLiga) [DAZN]

Ore 17:00 Metz-Monaco (Ligue 1) [Sky]

Ore 18:00 Lazio-Juventus (Serie A) [DAZN]

Ore 18:30 Aston Villa-Wolverhampton (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Valencia-Maiorca (LaLiga) [DAZN]

Ore 18:30 Bayern Monaco-Borussia Dortmund (Bundesliga) [Sky]

Ore 20:45 Fiorentina-Milan (Serie A) [DAZN]

Ore 21:00 Brentford-Manchester United (Premier League) [Sky]

Ore 21:00 Barcellona-Las Palmas (LaLiga) [DAZN]

Ore 21:00 Olympique Lione-Reims (Ligue 1) [Sky]

LE PARTITE DI OGGI, DOMENICA 31 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 13:00 Lorient-Brest (Ligue 1) [Sky]

Ore 14:00 Celta Vigo-Rayo Vallecano (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Clermont-Tolosa (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Le Havre-Montpellier (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Nizza-Nantes (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Liverpool-Brighton (Premier League) [Sky]

Ore 15:30 Ausburg-Colonia (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:15 Girona-Real Betis (LaLiga) [DAZN]

Ore 17:05 Strasburgo-Rennes (Ligue 1) [Sky]

Ore 17:30 Stoccarda-Heidenheim (Bundesliga) [Sky]

Ore 17:30 Manchester City-Arsenal (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Deportivo Alaves-Real Sociedad (LaLiga) [DAZN]

Ore 19:30 Bochum-Darmstadt (Bundesliga) [Sky]

Ore 20:45 Olympique Marsiglia-PSG (Ligue 1) [Sky]

Ore 21:00 Real Madrid-Athletic Bilbao (LaLiga) [DAZN]

LE PARTITE DI OGGI, LUNEDÌ 1 APRILE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 12:30 Bologna-Salernitana (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 12:30 Modena-Bari (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Cagliari-Verona (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 15:00 Sassuolo-Udinese (Serie A) [DAZN]

Ore 15:00 Como-Sudtirol (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Cosenza-Brescia (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Lecco-Cittadella (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Parma-Catanzaro (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Pisa-Palermo (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Spezia-Ascoli (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Venezia-Reggiana (Serie B) [DAZN]

Ore 18:00 Lecce-Roma (Serie A) [DAZN]

Ore 18:00 Cremonese-Feralpisalò (Serie B) [DAZN]

Ore 20:30 Sampdoria-Ternana (Serie B) [DAZN]

Ore 20:45 Inter-Empoli (Serie A) [DAZN]

Ore 21:00 Villareal-Atletico Madrid (LaLiga) [DAZN]

COME VEDERE LE PARTITE SU DAZN

Per vedere le partite su DAZN basta collegare l’app a una Smart TV di ultima generazione, oppure su console da gioco come Playstation/Xbox o altrimenti su dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire Stick Tv o TIMVISION Box. In alternativa, possiamo visualizzare DAZN da PC semplicemente aprendo un browser Web qualsiasi e portandoci sul sito Web della piattaforma. È possibile seguire gli eventi anche da smartphone scaricando l’apposita app da App Store e Google Play.

C0n DAZN è possibile vedere tutte le partite di Serie A e Serie B, la UEFA Europa League, la UEFA Europa Conference League, la UEFA Womens Champions League ed una selezione delle migliori partite de LaLiga e della FA Cup.

L’abbonamento “standard” consente di registrare fino a 6 dispositivi e consente la visione in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati ad una sola rete internet domestica. L’abbonamento “plus”, invece, consente di registrare fino a 7 dispositivi e di guardare in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati anche a reti internet diverse.

COME VEDERE LE PARTITE SU SKY

Per usufruire della visione delle partite su Sky bisogna aver sottoscritto un abbonamento almeno ad uno dei pacchetti che offre l’emittente. Una volta effettuato il collegamento alla parabola sarà disponibile la visione dei canali compresi nel pacchetto desiderato. Con Sky Calcio sarà possibile vedere la maggior parte delle partite di Serie A, mentre con Sky Sport sarà disponibile anche tutto il calcio internazionale, dalle competizioni nazionali a quelle internazionali. Con Sky Go, l’app di Sky, sarà possibile seguire anche fuori casa gli eventi previsti dal proprio pacchetto.

Inoltre dalla scorsa stagione, Sky permette di vedere tutte le partite della Serie A in co-esclusiva con DAZN sulla propria piattaforma, pagando un sovraprezzo di 7.5 euro, che consentirà l’attivazione dei canali Zona DAZN 1 e Zona DAZN 2, ai canali 214 e 215 di Sky.

Con Sky Sport è possibile vedere tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, 121 partite a stagione (su 137 totali) di UEFA Champions League e una selezione delle migliori partite di Premier LeagueLigue 1 Bundesliga.

COME VEDERE LE PARTITE SU AMAZON PRIME

Per poter visionare le gare su Amazon Prime, il requisito fondamentale è aver sottoscritto l’abbonamento alla piattaforma di distribuzione. Basterà selezionare l’opzione di abbonamento direttamente dal sito di Amazon o dall’applicazione. Una volta confermato, si potrà accedere alla piattaforma streaming.

I contenuti saranno visibili da Smart TV o da dispositivi mobili, ovvero cellulari, tablet o computer portatili. Con Amazon Prime è possibile vedere la migliore partita del mercoledì di UEFA Champions League insieme agli highlights di tutte le partite.

COME VEDERE LE PARTITE SULLA RAI

La Rai trasmette le proprie gare in chiaro, per cui saranno disponibili le partite senza sottoscrivere nessun tipo di abbonamento: basterà essere muniti di un televisore e di un digitale terrestre. A seconda del canale dedicato, sarà possibile vedere la partita di turno su Rai 1, Rai 2, Rai 3 o RaiSport. Per quanto riguarda la diretta streaming, invece, si potrà vedere la partita su RaiPlay, accedendo al sito oppure scaricando l’app su qualsiasi dispositivo mobile.

COME VEDERE LE PARTITE SU MEDIASET INFINITY

Per visualizzare le partite trasmesse da Mediaset Infinity, così basterà scaricare l’app su qualsiasi dispositivo mobile e sottoscrivere l’abbonamento previsto. Dopodiché si potrà scegliere l’evento desiderato, che potrà essere seguito su Smart TV o sui dispositivi mobili dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali.

Continua a leggere

Giovani per il futuro

Chi è Olijars, il giovanissimo figlio d’arte neo-acquisto dell’Atalanta

Pubblicato

:

CHI È JEGORS OLIJARS – È notizia di ieri l’acquisto da parte dell’Atalanta del classe 2008 Jegors Olijars, interessante prospetto lettone che ha deciso di firmare il suo primo contratto da professionista della sua carriera con la Dea (erano interessate anche Ajax, Atletico Madrid e Borussia Dortmund) e di crescere nel vivaio nerazzurro. Scopriamo chi è Olijars in questo articolo.

CHI È OLIJARS: CALCIATORE IN UNA FAMIGLIA DI SPORTIVI

Jegors Olijars è una punta centrale dotata di grande fisicità (alta 193 cm) e con grandi potenzialità, che ha dimostrato pienamente in patria e anche nelle squadre giovanili della Nazionale nord-europea. Si può dire che lo sport era nel destino di Jegors, nato in una famiglia di campioni di vari sport. Dal padre campione di corsa a ostacoli – ha vinto un Europeo nel 2006 a Goteborg, medaglia d’argento invece nel 2002 a Monaco e di bronzo al Mondiale di Valencia 2008 – alla madre tennista, passando per il nonno che, invece, ha partecipato a un’Olimpiade, il giovane è portatore di un’eredità di successo e dedizione allo sport che in pochi possono vantare. Starà al 16enne, ora, tenere alto il nome della famiglia cercando di affermarsi nel calcio che conta. Si tratta del primo calciatore lettone nella storia dell’Atalanta.

Fonte immagine in evidenza: profilo X Filippo Maggi

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969