Connect with us
Tra fascino e follia, le trattative più importanti del calciomercato invernale

Calciomercato

Tra fascino e follia, le trattative più importanti del calciomercato invernale

Pubblicato

:

 

Come tutte le sessioni di calciomercato anche questa, soprattutto nella seconda metà, ha riservato non pochi colpi di scena. In controtendenza rispetto al solito, soldi, procuratori e contratti non hanno avuto un ruolo centrale nelle bollenti trattative a cui abbiamo assistito. É invece stato il desiderio di ricongiungersi al passato e la voglia di rivalsa il propellente necessario alla buona riuscita di esse. A tal proposito, abbiamo individuato le principali trattative (o, se preferite, tormentoni) che dal 1 gennaio fino alle ultime febbrili ore di calciomercato hanno intasato di messaggi le chat di WhatsApp e messo ripetutamente a repentaglio il Fantacalcio di noi tutti. Per emettere un giudizio tra il serio e il faceto su queste operazioni ci siamo serviti di tre criteri: fascino, improbabilità ed effettiva utilità, in termini tecnici, della trattativa.

BOATENG-BARCELLONA

Fascino: 9/10

Improbabilità: 10/10

Utilità: 4/10

“Voglio donare un senso a questo affare. Anche se questo affare un senso non ce l’ha” canterebbe Vasco Rossi. Noi, a differenza del cantautore romagnolo, un senso a questa operazione cerchiamo di trovarlo. La partenza di Munir ha lasciato vuota la casella del vice-Suarez nella rosa blaugrana ed il calendario carico di impegni che attende la squadra di Valverde da qui a fine stagione ha spinto la dirigenza a cercare con urgenza un sostituto. L’infortunio di Kane ha precluso la pista Llorente e così, nelle ore immediatamente successiva ad Inter-Sassuolo, i blaugrana hanno incassato il sì dell’attaccante ghanese.

Facendo leva sulle capacità spalle alla porta aggiunte al suo bagaglio tecnico a Las Palmas con Quique Setien, il Boa potrà offrire a Valverde una modalità di attacco differente. Di contro, una condizione fisica mai impeccabile abbinata alla disabitudine a giocare a questi livelli non lo rendono, almeno sulla carta, l’ancora a cui aggrapparsi in caso di forfait di Suarez.

CACERES-JUVENTUS

Fascino: 8/10

Improbabilità: 9/10

Utilità: 5/10

Si, può sembrare banale e scontato, ma certi amori non finiscono mai. Soldato prima del condottiero Conte e poi del generale Allegri, Martin Caceres torna per la terza volta ad indossare quella che, come ribadito da lui, è la maglia della sua vita.

Un occasione insperata, in una carriera che sembrava poter volgere al termine prima del dovuto in una città, Roma, in cui l’uruguagio non ha fatto altro che scaldare la panchina. Da giocarsi la finale di Champions contro il Barcellona a vedere Bastos e Wallace superarti nelle gerarchie: rivivere la carriera di Martin Caceres è l’esperienza umanamente più vicina a due giri sulle montagne russe. L’ultima salita è appena cominciata, vedremo se el Pelado calerà nuovamente a picco o resterà in cima.

HIGUAIN-CHELSEA

Fascino: 9/10

Improbabilità: 3/10

Utilità: 10/10

Era nell’aria e l’ennesimo colpo di scena nella storia calcistica di Gonzalo Higuain si è materializzato. Il centravanti argentino ha ceduto senza esitazioni alle avances di Maurizio Sarri e al richiamo della Premier League.

Un desiderio di scappare da Milano che si è cementificato nel tempo, a suon di brutte prestazioni, dubbi sul futuro e sul presente. Adesso dirlo sembra fin troppo semplice, ma tra Gonzalo Higuain e il Milan l’amore non è mai sbocciato. Il Pipita ha accettato l’unica proposta valida che il mercato estivo gli offriva e il Milan ha affidato la sua rinascita ad un calciatore sempre sul punto di implodere. Divorzio immediato: l’argentino a Londra per inseguire l’ultima grande occasione della sua carriera e un giovane polacco sul prato verde di San Siro. To be continued…

PIATEK-MILAN

Fascino: 8/10

Improbabilità: 7/10

Utilità: 10/10

Pum pum pum! 90 minuti, un paio di spari e Gonzalo Higuain è poco più che un brutto ricordo. La leggerezza con cui l’attaccante polacco si è imposto al suo esordio a San Siro impressiona. La facilità con cui trova la porta, invece, non è una novità.

Con l’addio di Higuain e l’innesto di Piatek il Milan vira con decisione verso una politica di ringiovanimento della rosa e valorizzazione del patrimonio a disposizione per puntare al pareggio di bilancio nel 2021. Dopo aver preso più di una buca, la macchina di Leonardo, Maldini e compagnia pare aver imboccato la strada giusta.

MORATA-ATLETICO MADRID

Fascino: 8/10

Improbabilità: 5/10

Utilità: 7/10

Un fugace saluto sui social ed Alvaro Morata lascia Stamford Bridge per approdare al Wanda Metropolitano, nuovo tempio dell’Atletico Madrid. Un addio, quello ai blues, già da tempo nell’aria. Posto da titolare sempre in discussione, feeling prima con Conte e poi con Sarri mai trovato e rapporto complesso con la porta: l’esperienza dello spagnolo in Inghilterra si può riassumere in questi tre punti.

Il ritorno a Madrid, sulla sponda colchonera, è un’occasione che Morata non poteva farsi sfuggire, per dimostrare di essere l’attaccante moderno del primo anno a Torino e il bomber implacabile dell’ultimo al Real. Tra le tante alternative a disposizione, tornare a casa è spesso la scelta migliore…

PIAZON-CHIEVO

Fascino: 10/10

Improbabilità: 10/10

Utilità: 8/10

Per raggiungere una grande impresa la follia è un ingrediente al quale non si può rinunciare.

Il Chievo, seppur la cura Di Carlo pare abbia riacceso il fuoco dei senatori, versa in condizioni di classifica pietose. Per concedersi una speranza Igor Campedelli  punta sul colpo a sorpresa: prima cede Birsa al Cagliari e poi, per sostituirlo, bussa alla porta del Chelsea per Lucas Piazon, ex promessa brasiliana dal talento tanto cristallino quanto in declino. L’operazione si conclude in poche ore e il 25enne passa ufficialmente dal dolce far niente in terra londinese al doversi gettare nel fango del Bentegodi per salvare i clivensi.

Il coraggio, senza dubbio, non manca a nessuna delle parti in causa.

SANABRIA-GENOA

Fascino: 8/10

 Improbabilità: 9/10

Utilità: 8/10

Sorprendente. Perchè un giocatore che con il Betis del guru Setien navigava tra la borghesia del calcio spagnolo decide di volare in Liguria e lottare per la salvezza? Una domanda a cui difficilmente sapremo rispondere.

Antonio Sanabria è un attaccante estremamente tecnico, non infallibile in area come il suo predecessore Piatek ma più efficace nel gioco di raccordo. Il tandem con Kouamè si preannuncia come uno dei più interessanti del girone di ritorno, soprattutto per la complementarità dei due attaccanti.

Il rumore degli spari non accompagnerà più i festeggiamenti di Marassi, ma non è detto che il divertimento sia finito.

MURIEL-FIORENTINA

Fascino: 8/10

Improbabilità: 5/10

Utilità: 10/10

Un avvio con il botto, in pieno stile Luis Muriel. Il colombiano si è presentato alla Fiesole con due progressioni palla al piede degne, a detta di molti, del primo Ronaldo. E poi ancora a Verona in tandem con Chiesa e in Coppa Italia con la Roma, dove abbiamo perso il conto degli assist messi a referto.

Il futuro che, carriera alla mano, con Muriel è sempre imprevedibile prescinde da qualsiasi discorso tattico. Il calcio verticale di Pioli è perfetto per lui come lo era quello di Machin a Siviglia, ma ciò che ha fatto e fa la differenza è sotto i riccioli neri dell’ex, tra le tante, Lecce.

Ritrovare se stesso per mettere le ali alla Fiorentina: è questa la missione di Luis Muriel. 

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

L’Inter ci prova per Hermoso: il difensore dell’Atletico è in scadenza

Pubblicato

:

Mario Hermoso, giocatore dell'Atletico Madrid, e Stefan de Vrij, giocatore dell'Inter, Champions League, EURO2024

Il difensore dell’Atletico Madrid Mario Hermoso è nel mirino dell’Inter. Lo spagnolo è infatti in scadenza a giugno 2024. Prosegue la ricerca di un difensore per i nerazzurri. La retroguardia della formazione allenata da Simone Inzaghi ha un’età media alta, con De Vrij che ha 32 anni, e Acerbi che ha toccato quota 36 anni.

Ecco perché, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, in casa Inter si inizia a cercare un nuovo innesto in quella zona. Quest’ultimo, potrebbe essere nel nome di Mario Hermoso, difensore dell’Atletico Madrid, classe 1995, che si libererebbe a zero a fine stagione. Ciò perché il centrale mancino ha il contratto in scadenza a giugno 2024, e non ha ancora rinnovato con gli spagnoli.

INTER HERMOSO: CHI SOSTITUIREBBE LO SPAGNOLO

Come menzionato in precedenza, l‘Inter sta valutando seriamente di proseguire con questa difesa, soprattutto con il profilo di Francesco Acerbi. Quest’ultimo, oltre il caso Juan Jesus che lo ha coinvolto, ha anche avuto diversi problemini fisici, tra cui l’ultimo al polpaccio. La necessità è dunque di avere un giocatore più integro sia dal punto di vista fisico, a causa dei diversi acciacchi, ma anche dal punto di vista psicofisico, perché non si può prevedere come il caso razzismo possa aver influito sul giocatore.

Continua a leggere

Calciomercato

Di Gregorio: “Ritorno all’Inter? Sto bene al Monza”

Pubblicato

:

Michele Di Gregorio, calciatore del Monza - Serie A, Coppa Italia

Il portiere del Monza Michele Di Gregorio ha parlato a La Stampa del suo futuro prossimo, tra Inter, Monza e non solo. Tra i portieri ormai non più rivelazione ma certezza del nostro campionato c’è l’estremo difensore dei brianzoli. Sempre attento e da rendimenti di alto livello, Di Gregorio ha attirato su di sé diversi apprezzamenti delle big di Serie A, con l’Inter, club in cui è cresciuto, che potrebbe rappresentare la chiusura di un cerchio.

DI GREGORIO MONZA: LE PAROLE DEL PORTIERE

STO BENE AL MONZA “Mi piace pensare all’oggi senza guardare troppo in là perché altrimenti si fanno male le cose quotidiane. Voglio concentrami su questi due mesi col Monza. Poi, dopo l’ultima giornata di campionato, vedremo cosa ci sarà di concreto. Sto benissimo a Monza. Non ho bisogno di scappare. Se verrà qualcosa per fare uno step, lo valuteremo”.

CRESCITASono cresciuto tanto grazie ad Alfredo Magni, il preparatore di Donnarumma al Milan. Crede molto nell’intensità del lavoro e nell’utilità della palestra. Mi sono irrobustito. Nei giorni scorsi abbiamo fatto un patto nello spogliatoio tra giocatori e allenatore: dobbiamo superare i punti dell’anno scorso quando abbiamo chiuso a 52.Ora ne abbiamo 42. Dobbiamo pensare di poter vincere ogni partita a partire da quella col Torino”.

TORINO “È una squadra fisica che a tratti ti fa giocare male. Juric e Palladino sono allenatori simili, ma forse Palladino è più flessibile e aperto a provare situazioni nuove“.

MILINKOVIC-SAVICNon sai mai cosa farà quando ha il pallone: appoggio vicino o lancio a 70 metri. Ormai il portiere va studiato come un giocatore di movimento. A me piace partecipare alla costruzione dal basso, ti senti coinvolto”.

Continua a leggere

Calciomercato

Futuro di Zurkowski ancora incerto: difficile il riscatto dell’Empoli dallo Spezia

Pubblicato

:

zurkowski empoli

ZURKOWSKI EMPOLI – Szymon Zurkowski si sta ritrovando all’Empoli. Dopo il periodo difficile tra Fiorentina e Spezia, il polacco è tornato all’Empoli nel mercato di riparazione e ha avuto un impatto molto importante sulla stagione dei toscani, con 4 gol nelle prime due uscite in maglia azzurra – memorabile la tripletta segnata contro il Monza alla prima da titolare, dopo la rete all’esordio contro il Verona – che lo rendono tuttora il miglior marcatore stagionale dell’Empoli nonostante l’arrivo a metà campionato. Il suo rendimento è un po’ calato nelle ultime settimane, in cui – complice un infortunio alla caviglia – è apparso lievemente in ritardo, ma l’Empoli vorrebbe puntare su di lui anche nella prossima stagione.

ZURKOWSKI RESTA ALL’EMPOLI? IL RISCATTO È DIFFICILE

Sarà difficile, però, confermare il classe ’97 in rosa: la formula con cui si è trasferito nella finestra invernale, infatti, è quella del prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro ed esercitabile dagli azzurri a fine stagione. Questa valutazione, però è considerata eccessiva dai dirigenti del club toscano, che sembrano propensi a non esercitare il riscatto del polacco per poi trattare con lo Spezia per un nuovo accordo. La volontà dell’Empoli sarebbe quella di ottenere un nuovo prestito, ma resta da vedere se lo Spezia è disposto a rimandare in prestito il calciatore senza monetizzare da una sua cessione. Bisogna anche considerare, però, che in caso di cessione a titolo definitivo c’è una percentuale abbastanza importante che lo Spezia dovrebbe riconoscere alla Fiorentina, club da cui ha acquistato il calciatore nel 2023.

Continua a leggere

Calciomercato

Anche il Milan si inserisce nella corsa a Dorgu: sarebbe il vice-Theo

Pubblicato

:

Lecce

IL MILAN GUARDA IN CASA LECCE, PUNTATO DORGU – A Milanello, come espressamente richiesto da RedBird, è il momento di continuare a tenere i conti a posto. Per farlo, bisogna ricorrere quasi obbligatoriamente a delle plusvalenze intelligenti e oculate. Ecco perché si vocifera che Patrick Dorgu sia finito nel mirino del Milan. É il profilo perfetto per quanto riguarda la filosofia di Moncada e Furlani: giocatore giovane, ma con alcune presenze tra i grandi, in rampa di lancio e con ottime potenzialità. Ed ovviamente il fattore che interessa maggiormente: il costo è contenuto e accessibile.

PATRICK DORGU, NUMERI E CARATTERISTICHE

Patrick Dorgu è un classe 2004, proveniente dal Nordsjaelland. Arrivato in Italia per circa 200mila euro, ora vale indicativamente 4/5 milioni. É l’ennesima genialata di quella vecchia volpe di Pantaleo Corvino, che con il suo fiuto per le grandi occasioni l’ha riconosciuta immediatamente e ha portato il calciatore a Lecce. Inizialmente impiegato in Primavera, durante questa stagione D’Aversa lo ha valutato durante il ritiro e gli ha concesso ben 21 presenze. Finora il ricordo che è rimasto più impresso di lui è lo spettacolare gol del 3-2 in un Lecce-Fiorentina, dove i salentini hanno clamorosamente ribaltato il risultato durante i minuti di recupero.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969