Una travolgente Udinese stende un Milan irriconoscibile con il risultato di 3-1. Gli uomini di Sottil partono forte trovando, dopo solo 9 minuti, il gol del vantaggio firmato da Pereyra. Il Milan fa enorme fatica ma nonostante tutto riesce a trovare la forza di reagire sul finale di primo tempo, grazie ad un calcio rigore prima parato da Silvestri e poi ribattuto e trasformato di Ibrahimovic. Sembra finita lì, ma sull’ultimo pallone della prima frazione arriva il nuovo vantaggio friulano firmato da Beto. Nella ripresa i rossoneri finiscono allo sbando e i padroni di casa ne approfittano colpendo per la terza volta con Ehizibue. L’Udinese porta a casa ancora una vittoria contro una big, mentre per il Milan prosegue l’ennesimo momento difficile di una stagione tormentata.
LE PAGELLE DELL’UDINESE
Silvestri 7: la sua è una partita che si accende con riflessi super ed interventi prodigiosi, come in occasione del rigore parato a Ibra. Purtroppo per lui il rigore dello svedese è da ribattere e sul secondo tentativo non può nulla.
Becao 6: dirige la linea difensiva bianconera e riesce con la sua fisicità a tenere a bada due clienti difficili come Ibrahimovic e Leao.
Bijol 5.5: del terzetto di difesa è quello più in difficoltà. La sua postura errata nell’occasione in cui causa il rigore del pareggio rossonero poteva costare caro agli uomini di Sottil.
Perez 6: prestazione solida per il centrale argentino, che riesce a portare a casa la sufficienza senza particolari affanni.
Ehizibue 7: una costante sull’out di destra. Mette ripetutamente in apprensione Ballo-Touré, riesce a svolgere egregiamente anche i compiti difensivi ed alla fine corona con il gol una grandissima prestazione. (Dal 88′ Ebosele s.v.).
Samardzic 6.5: ogni pallone che tocca si trasforma in un pericolo per la retroguardia rossonera ed è presente anche in fase di copertura. In più, ubriaca Tomori e, con un assist non si sa quanto volontario, propizia il primo gol dell’Udinese. (Dal 73′ Lovric 6: entra e amministra il centrocampo, a cui conferisce fosforo e quantità).
Walace 6: vera diga del centrocampo friulano. Accorcia bene sul portatore di palla avversario ed è prezioso anche in fase di impostazione.
Pereyra 6.5: partita intelligentissima del Tucu. Fa da collante tra il centrocampo e il tandem offensivo ed ovviamente si prende la scena con lo splendido gol sblocca il match. (Dall’81′ Arslan s.v.).
Udogie 6: in fase offensiva è come sempre impeccabile; quando, invece, c’è da difendere, soffre leggermente le accelerate di Saelemaekers. Nel complesso la sua prestazione è, comunque, sufficiente. ( Dall’89′ Zegelaar s.v.).
Success 7: svaria su tutto il fronte offensivo, rivelandosi una vera spina nel fianco per la difesa rossonera. Confeziona un assist perfetto per il secondo vantaggio, firmato da Beto ed effettua il passaggio chiave nell’occasione della terza rete. (Dal 74′ Thauvin s.v.).
Beto 6.5: una sua ingenuità rende vana la prodezza di Silvestri, ma si fa perdonare immediatamente, firmando il gol, che riporta in vantaggio i friulani.
Sottil 7: La “sua” Udinese sfiora la perfezione in un primo tempo giocato a ritmi altissimi. Nella ripresa cala inevitabilmente sul piano fisico, ma riesce con grande maturità a portare a casa una vittoria di grande importanza.
LE PAGELLE DEL MILAN
Maignan 6: Non è chiamato a compiere grandi interventi, ma viene beffato, anche grazie alla complicità della sua difesa, su tutti e tre i gol subiti.
Kalulu 5: come i suoi colleghi di reparto compie errori pesantissimi. Saltato ripetutamente da Success, anche sul terzo gol c’è una sua disattenzione a tenere in gioco Ehizibue.
Thiaw 5: senza alcun dubbio la sua partita peggiore fin qui. Troppo tenero su Beto in occasione della rete, che porta al gol del momentaneo 2-1.
Tomori 5: in questa notte da dimenticare per il Milan neanche lui riesce a salvarsi. Da horror la sua lettura difensiva quando abbocca troppo facilmente alle finte di Samardzic in occasione del gol di Pereyra. (Dal 76′ Calabria s.v.).
Saelemaekers 6: tra i pochi a salvarsi nelle fila del Milan. Offre qualche spunto interessante e ha il merito di mettere in difficoltà Udogie in diverse occasioni. (Dal 64′ Rebic 5.5: Pioli lo getta nella mischia per tentare di risollevare un reparto offensivo spento, ma l’impatto del croato non è dei migliori).
Bennacer 5.5: prova ad impegnarsi, ma finisce risucchiato anche lui dal vortice del centrocampo friulano. (Dal 64′ Krunic 6: tutto sommato il suo è un buon ingresso; prova a dare la scossa in un momento difficile).
Tonali 5.5: fa grande fatica a venire a fuori a centrocampo e sbaglia un gran numero di giocate; sembra aver perso lo smalto dei tempi migliori.
Ballo-Touré 5: assolutamente negativa la prova del senegalese. Inconsistente sia sul piano difensivo, dove Ehizibue gli risulta imprendibile, che su quello offensivo, dov’è praticamente non pervenuto.
B. Diaz 5.5: Nel primo tempo, prova a rendersi pericoloso con grande personalità; nella ripresa scompare e Pioli decide di sostituirlo. (Dal 76′ De Ketelaere 6: sicuramente intraprendente dal momento della sua entrata in campo).
Leao 5.5: Partita dai due volti per il portoghese. Nel primo tempo appare troppo superficiale, ma riesce comunque a guadagnare un calcio di rigore. Nella ripresa, con il Milan in nettissima difficoltà, prova ad incidere con convinzione, ma è decisamente troppo poco per uno come lui.
Ibrahimovic 6: non è al top della condizione e si vede. Gioca lontano dall’area avversaria, sbaglia diverse giocate e la sua serata rischia di trasformarsi in incubo con il rigore sbagliato. L’entrata in area di Beto in occasione del primo rigore gli offre una seconda opportunità, che coglie, trasformando un penalty fino a quel momento pesantissimo. (Dal 76′ Origi s.v.)
Pioli 5: momento di enorme difficoltà per il suo Milan dopo la qualificazione in Champions. Stasera non gli riesce nessuna mossa con l’attacco bloccato e una difesa assolutamente allo sbando.