Connect with us
Minimo

La nostra prima pagina

Minimo

Pubblicato

:

Calciomercato

Con lo stretto indispensabile, il Napoli fa bottino pieno alla Dacia Arena. Jorginho fallisce il rigore per buttarsi sulla ribattuta e segnare la sua seconda rete in Serie A con la maglia del Napoli. Basta questo semplice episodio ad un Napoli sorprendentemente brutto per ritornare in cima alla classifica. In una settimana non si può stravolgere il mondo, ma Oddo ha almeno portato un po’ di ordine tra le fila friuliane. Per quanto lo si possa negare, la testa dei partenopei era già rivolta alla partita di venerdì. La stanchezza del doppio impegno poi ha influito sulla tenuta fisica degli azzurri.

FANTASMA

Bisogna iniziare dalle note dolenti, o quasi, come Dries Mertens che in campionato è a secco da 3 giornate. L’ultima volta accadeva precisamente un anno fa, ma il ciò che risalta non è il digiuno ma le varie fasi della partita in cui il belga sembra un fantasma. Man mano le difese stanno trovando le contromisure: una coppia di centrali ad ingabbiare il belga, assicura una meno pericolosità del falso nuove azzurro. Un ulteriore motivo da ricercare è la stanchezza che pervade molti partenopei, in primis Mertens e Callejon. La mancanza di fiato e reattività non consentono al belga di andare a prendersi il pallone a centrocampo per creare il vuoto nel mezzo dove s’infilano Callejon e Insigne. Alla Dacia Arena Dries lo si è visto solo nel fallo che ha portato all’ammonizione di Danilo, tutto il resto è noia.

GESTIONE TOTALE

La vittoria di misura è la semplice conseguenza della gestione peculiare della partita da parte dei ragazzi di Sarri. Gli azzurri si sono risparmiati molto e hanno domato facilmente una tigre dalle unghie e dai denti spuntati come l’Udinese. L’unica occasione pericolosa è stato il tiro di Barak quasi alla sirena, nulla di più. La difesa ha retto bene quei pochi tentativi dei friulani di aggredire, Chiriches si dimostra ancora una volta un degno sostituto di Albiol, perdesse anche quella voglia di spingersi in avanti, allora farebbe star più tranquilli i tifosi partenopei e Sarri. Il possesso palla ha decisamente addormentato la partita, fino a trascinarla all’inesorabile fine.

Il Napoli sta maturando sempre di più sotto questo aspetto, ha imparato a vincere sporco ed a gestire i tempi della partita. Dallo stadio non si è mai avuta la parvenza di una piccola possibilità per i bianconeri di pareggiare. A tratti non ci credevano nemmeno i tifosi, il che è tutto dire. Negli anni passati, partite del genere avrebbero rappresentato un rischio enorme per gli azzurri, la maturità sta molto in questo semplice concetto. Infatti quel Udinese-Napoli di 2 anni fa insegna tanto sotto questo aspetto.

RISPOLVERATO

Sorprende tutti, anche gli scettici, Christian Maggio è stato il migliore in campo ad Udine. Il suo ritorno inizia a convincerne molti, è il solito motorino instancabile, seppure d’epoca, ma efficiente quando serve. Non ha più quella grande spinta offensiva, anche il modulo non glielo consente rispetto al 3-5-2 mazzarriano, ma si affaccia una sola volta e conquista il rigore dei 3 punti. In difesa non commette alcuna sbavatura, con questo avversario non era un’impresa, ma da quel lato non si passa. Nonostante ciò, l’undici partenopeo non può ricoprire quel ruolo costantemente. Il motivo non è la tenuta fisica, bensì la mancanza di spinta a sinistra. Hysaj non è Ghoulam, ne tantomeno Mario Rui. Non disdegna, fa il suo compitino, ma si può limitare solo a quello. Il Napoli spinge forte sulla sinistra, la catena Hamsik-Hysaj-Insigne dev’essere la risorsa offensiva maggiore. L’albanese però si trova a piedi invertiti, con il sinistro riesce a far ben poco, limitando così il gioco da sinistra. Urge il ritorno di Mario Rui e il possibile acquisto di un altro terzino.

SPACCACAMPIONATO

Questo Venerdì, a 8 chilometri da Spaccanapoli ci sarà la partita che rischia di spaccare il campionato, di creare un solco decisivo per le sorti di questa Serie A. Probabilmente una partita di tale importanza non si vedeva in Serie A proprio da quel Juventus-Napoli deciso da Zaza. La classifica ha una sua importanza piuttosto relativa, perché ne abbiamo viste di tutte, la Juve di 2 anni fa ce lo insegna. La reazione mentale che può scaturire dal risultato di questa partita può decidere il campionato. Un’ipotetica vittoria della Juventus potrebbe tramortire il Napoli e dare convinzione alla Juventus e ai tifosi, che al momento sono convinti a metà. Se il Napoli vincesse, la squadra volerebbe sulle ali dell’entusiasmo realizzandosi della propria forza, attenzione poi alle vertigini. Nel frattempo occhio all’Inter che può fare il terzo in comodo e sarà guardingo, aspettando il momento giusto per azzannare.

https://www.youtube.com/watch?v=XNhoDIK6G8Y

Flash News

Baroni prepara la sfida al Cagliari: Suslov sicuramente out, aumentano le speranze per Folorunsho

Pubblicato

:

Folorunsho

Lunedì sera, all’Unipol Domus, Cagliari e Hellas Verona si affronteranno per un match di fondamentale importanza per la corsa salvezza. In casa Hellas Verona, però, ci sono ancora alcune incertezze riguardo ai disponibili per la partita. Il nome più caldo è quello di Micheal Folorunsho. Il centrocampista, reduce dalla prima convocazione in Nazionale, sta cercando di superare un affaticamento muscolare, che gli ha impedito di debuttare con la maglia azzurra e che rischia di tenerlo fermo anche per il match di lunedì sera.

Non appena rientrato in Italia, Folorunsho si è messo subito al lavoro per cercare di recuperare per essere a disposizione del mister Baroni già dalla partita contro il Cagliari. Per avere più certezze bisogna aspettare ancora, però pare esserci un clima positivo attorno al centrocampista. Infatti, il quadro della situazione appare meno preoccupante dopo la ripresa degli allenamenti. Le probabilità di vederlo in campo lunedì aumentano sempre di più. Nel caso in cui, però, non dovesse riuscire a recuperare in tempo sarebbe un duro colpo per Baroni. Perderebbe, infatti, il giocatore che più a impegnato in questo campionato, con ben 2265 minuti all’attivo e 4 gol.

Un altro nome importante è quello di Suslov. Lo slovacco, però, a differenza del suo compagno di squadra dovrà stare fermo ai box per più tempo. Per lui sono state predisposte soltanto delle terapie. Dovrebbe tornare a disposizione non prima di tre o quattro settimane.

Baroni ha già individuato delle possibili alternative ai due giocatori infortunati: Mitrovic e Tavasan, che già hanno dimostrato qualcosa con la maglia gialloblù e, soprattutto Mitrovic, è reduce da due impegni più che positivi con la propria Nazionale.

Continua a leggere

Flash News

Buone notizie per la Roma verso Lecce: recuperati anche Smalling e Sanches, Dybala ancora in forse

Pubblicato

:

Paulo Dybala, giocatore della Roma, Serie A, Europa League, Coppa Italia

La Roma lunedì sera affronterà il Lecce in terra pugliese. In vista di questa partita, però, i giallorossi, devono affrontare ancora i recuperi di alcuni giocatori. La pausa nazionali, infatti, ha messo a dura prova molte infermerie della Serie A, tra cui, in maniera particolare, proprio quella della squadra capitolina. Le attenzioni, però, si rivolgono tutte su Paulo Dybala, il quale si è infortunato nella partita contro il Sassuolo prima della pausa. La Joya, a causa di questo infortunio non ha potuto neppure rispondere alla chiamata della nazionale Argentina.

Dybala rimane comunque al centro dello scacchiere di De Rossi, contribuendo alla classifica con 12 gol e 7 assist in 20 partite giocate. L’argentino, in vista di lunedì, svolgerà ancora alcune sessioni di allenamento differenziato. Questo, nelle speranze dello staff e del mister De Rossi, dovrebbe permettere a Dybala di rientrare in tempo per poter partire verso Lecce con i suoi compagni. Il rientro in gruppo, infatti, dovrebbe essere previsto per il weekend.

Le buone notizie per la Roma non finiscono qui. Oltre al possibile recupero di Dybala e i recuperi dei giorni scorsi di Lukaku e Cristante, Renato Sanches e Chris Smalling si sono allenati in gruppo, e quindi tornano a disposizione di De Rossi in vista della trasferta di lunedì.

Ancora non disponibili per la sfida al Lecce Spinazzola, Kristensen e Azmoun.

Continua a leggere

Bundesliga

ULTIM’ORA – Xabi Alonso ha confermato in conferenza che rimarrà al Bayer Leverkusen

Pubblicato

:

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen, Bundesliga, Europa League

Dopo le indiscrezioni sempre più insistenti delle ultime ore, ecco l’annuncio ufficiale del protagonista della telenovela: Xabi Alonso. Il tecnico spagnolo ha attirato l’interesse di tutti i top club europei, in particolare Bayern Monaco e Liverpool, per la prossima stagione, ma vista la scadenza del contratto a giugno 2026 e visto quanto di buono fatto in questa stagione, con una Champions League quasi certamente da disputare l’anno prossimo, l’ex centrocampista ha deciso di rimanere nella squadra che ora sta allenando.

Queste le dichiarazioni di Xabi Alonso durante la conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Hoofenheim:

DECISIONE – “Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen. Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c’è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare”.

SQUADRE INTERESSATEBayern e Liverpool? Credo che da parte mia non sarebbe corretto parlare di altre società. Di sicuro ci sono società con cui ho un forte legame, ma non è corretto parlarne adesso”.

Continua a leggere

Flash News

La simpatica rivelazione di Dossena: “Se ci salviamo mi taglierò la barba”

Pubblicato

:

In foto: Victor Osimhen del Napoli e Dossena del Cagliari

Il difensore del Cagliari, Alberto Dossena, ha rilasciato una breve intervista a Radio Serie A, il nuovo format e podcast della Serie A. Qui vengono intervistati tanti protagonisti delle squadra del massimo campionato italiano ed oggi è stata la volta dell’ex Perugia.

LE DICHIARAZIONI DI DOSSENA DURANTE l’INTERVISTA A RADIO SERIE A 

SUL PROSSIMO SCONTRO SALVEZZA CONTRO IL VERONA- “Cagliari-Hellas Verona è uno scontro diretto che vale tanto. Dobbiamo prepararci al meglio e farci trovare pronti”.

ELOGIO A RANIERI- “In mezzo alla tempesta della corsa salvezza noi abbiamo un timoniere (Ranieri, ndr) che già la scorsa stagione ci ha portato alla promozione dalla Serie B alla Serie A“.

SUL GRUPPO- “Il Cagliari è un gruppo unito che lavora senza sbavature anche nei momenti di difficoltà. Con l’arrivo di Mina e Gaetano abbiamo alzato ulteriormente il livello”.

SUL RAPPORTO CON RANIERI – “Devo molto a mister Ranieri. Ha creduto subito in me. Ho un rapporto umano e tecnico molto stretto. Corregge gli errori, consiglia, ti aiuta in ogni momento. Come lo si vede all’esterno è in campo. E’ un “Signore del calcio“, trasparente, anche nelle reazioni, rare, forti”.

SULLA SERIE A- “L’impatto della Serie A si fa sentire. Io ci sono arrivato a 25 anni. Ho trovato fisicità impressionante e molta qualità. All’inizio non è stato facile. Importante accumulare esperienza e partite per essere tranquillo”.

LA PROMESSA IN CASO DI SALVEZZA – “In caso di salvezza taglierò la barba, i capelli assolutamente no. Nello spogliatoio nessun patto, stiamo pensando a lavorare. In caso di raggiungimento dell’obiettivo faremo una bella grigliata di squadra“.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969