Connect with us
Uefa Nations League: primi verdetti e impressioni

Calcio e dintorni

Uefa Nations League: primi verdetti e impressioni

Pubblicato

:

Il 6 settembre 2018 ha avuto il via ufficialmente la prima edizione della Uefa Nations League. Questa nuova competizione è stata creata dalla Uefa e voluta fortemente in passato da Platini per eliminare del tutto le amichevoli e rendere più competitivi gli incontri tra le varie nazionali, al fine di garantire un maggiore spettacolo ai tifosi. Molti sono rimasti stupiti, se non confusi, dal format del nuovi torneo continentale che prevede molte innovazioni. Innanzitutto assicura quattro posti per la fase finale degli Europei ma soprattutto stabilisce nuove regole sul ranking continentale in vista dei futuri gironi di qualificazione, così da non sottovalutare gli impegni nazionali.
Nonostante ciò comunque l’obiettivo primario è quello di garantire maggiore bellezza e competizione a delle partite, come le amichevoli internazionali, troppo spesse opache e poco accattivanti in passato.

A=X?

No non stiamo parlando di matematica ed equazioni, ma molto più semplicemente del trend visto in questi primi due giorni della competizioni, soprattutto nelle partite più importanti. La coppa,che si divise in quattro leghe( A, B, C, D) in base all’attuale ranking Uefa, prevede quattro gironi con un vincitore finale per ognuno di questi che potrà accedere alla categoria superiore o nel caso della prima divisione alla vittoria finale. Proprio da quest’ultima ci si aspetta molto viste la presenza delle nazionali più gettonate, con in rosa giocatori dalla grande qualità, pronte a regalarci partite di primo livello e dallo spettacolo supremo. Sebbene queste siano le premesse fino ad ora abbiamo potuto assistire ad incontri spenti, contraddistinti più dal voler annullare l’avversario che dal dominarlo, ma soprattutto ancora è ben presente l’idea che si stia partecipando a delle amichevoli, cosa che la Nations League doveva eliminare sin da subito.
L’esempio più eclatante è stato il match tra Francia e Germania, che si è concluso con uno sterile 0-0, dove i due colossi del calcio europeo sono apparsi stanchi e a volte anche svogliati, senza neanche troppe idee di gioco. Per i campioni del mondo comunque si sono messi in mostra positivamente Lucas Hernandez e il debuttante Areola, destinati a diventare colonne della nazionale transalpina.
Più scoppiettante e accesa sicuramente la gara tra Italia e Polonia terminata 1-1, che ha fatto capire come regni ancora l’equilibrio nella divisione maggiore della Uefa Nations League. Le due compagini si sono divise la partita, con i polacchi molto più arrembanti e preparati nel primo tempo, al cospetto degli azzurri più imprecisi e senza idee nei primi 45′,ma ordinati e decisi nella ripresa grazie agli ingressi di Bonaventura e Chiesa. Fino ad ora comunque si sono visti buoni spunti alternati a momenti meno accattivanti, anche se il meglio della nuova competizione deve ancora arrivare.

BUON PROGETTO O INUTILE PRETESA?

Le intenzioni comunque rimangono buone e in parte sembrano essere quelle giuste, visto il malcontento generale espresso negli ultimi anni per gli incontri amichevoli. Nelle prime due giornate le risposte più piacevoli sono arrivate dalle categorie minori con il pirotecnico 4-1 nel derby britannico tra Galles e Irlanda con un Bale in grande spolvero, voglioso insieme alla sua nazionale di tornare ai livelli degli Europei francesi. Oltre a ciò anche Turchia-Russia è stato un match molto equilibrato, che ha visto i sovietici vincere dopo novanta minuti di dura battaglia. Appare chiaro quindi come in questo momento siano le nazionali di “seconda fascia” a rivestire il ruolo da protagoniste, vista la loro voglia di diminuire il gap con le squadre più forti e di entrare a far parte della prima lega del torneo.
Ad oggi quindi i giudizi sono ancora rimandati, a causa anche dello scarso numero di partite effettuate, ma comunque non si possono negare le potenzialità di questa nuova competizione, pronta a diventare, oltre che una vetrina per i più giovani, anche un punto fermo per la Uefa e per tutto l’Europa calcistica.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio e dintorni

La Salernitana al cinema: la curiosa iniziativa del club granata

Pubblicato

:

Salernitana

In attesa della ripresa del campionato di Serie A, la Salernitana ha ripreso a prepararsi per le prossime partite, divisa tra le attività sul terreno di gioco e quelle extra-campo.

Dopo aver riposato per quattro giorni, gli uomini di Paulo Sousa sono tornati ad allenarsi e gli infortunati hanno proseguito il loro programma di recupero in vista della gara contro lo Spezia, su tutti Troost-Ekong.

Secondo quanto riportato dal club granata stesso, inoltre, alcuni membri della prima squadra saranno presenti questa sera all’anteprima del film Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri. In particolare, gli italiani non impegnati con le varie categorie della Nazionale, saranno presenti al cinema The Space della città campana, pronti ad incontrare i fan. Serata particolare, quindi, per Candreva, Maggiore, Bonazzoli, Mazzocchi e Nicolussi Caviglia, che saranno presenti di fronte al grande schermo, ma in qualità di calciatori.

Continua a leggere

Calcio e dintorni

Milan, Cardinale all’uscita dalla sede della regione: “Nuovo Stadio? Oggi un buon incontro”

Pubblicato

:

Milan, Cardinale vuole il nuovo stadio a La Maura

Giornata importante in casa Milan per quanto riguarda la costruzione di uno stadio autonomo, allontanandosi definitivamente da San Siro. La dirigenza rossonera, guidata dal presidente Gerry Cardinale, nella giornata odierna aveva confermato le proprie intenzioni al sindaco milanese Giuseppe Salaper poi incontrare il presidente della regione LombardiaAttilio Fontana.

L’incontro con la massime autorità regionale ha rappresentato un passo di cruciale importanza per sciogliere i nodi che si erano formati intorno alla situazione, ma ora sembra che tutto sia cambiato e che l’area attualmente occupata dall’ippodromo La Maura potrà ospitare il nuovo stadio del Diavolo.

Piovono conferme in merito all’ottimo proseguimento dei dialoghi, così come confermato dallo stesso patron rossonero, intravisto all’uscita della sede centrale della regione e rivelatosi molto ottimista, come dimostrato dalle parole pronunciate:

“Stiamo lavorando, quello di oggi è stato un buon incontro”.

Continua a leggere

Calcio e dintorni

Gravina su Napoli: “Si respira entusiasmo, modello positivo per il calcio italiano”

Pubblicato

:

Gravina

Ai microfoni di alcuni cronisti, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina ha commentato così l’atmosfera che si respira nella città di Napoli per la Nazionale e non solo, e le forti emozioni vissute questa mattina, durante la visita all’ospedale pedriatico Santobono-Pausilipon:

EMOZIONI – “Torniamo sempre arricchiti da queste esperienze, riusciamo ad avere molto di più di quello che siamo in grado di dare. Il calcio ha nel suo DNA la capacità di unire e vedere bambini affacciarsi e gioire per questi ragazzi, in questi fabbricati dove c’è sofferenza, è un’emozione forte”.

NAPOLI –Si respira entusiasmo, è una città che da tanto tempo aspetta un grande risultato. La gioia del gioco e di un risultato straordinario, anche a livello internazionale, ne fa un modello incredibile per il calcio italiano”.

Continua a leggere

Calcio e dintorni

La Juve è la squadra con più spettatori su DAZN, poi Milan e Inter: la classifica

Pubblicato

:

É periodo di pausa in Serie A, vista la pausa per le Nazionali. Le prime 27 giornate hanno ormai reso evidenti forze, debolezze e obiettivi delle 20 squadre partecipanti al nostro campionato; ma non solo. Infatti, grazie ai dati Auditel, si può risalire anche alla media di telespettatori sulla piattaforma DAZN. La vetta di questa speciale classifica è della Juve, immediatamente seguita dalle due milanesi. Attenzioni anche alle sorprese, come, ad esempio, la Samp che ricopre la decima posizione. Ecco la classifica riportata da Calcio e Finanza:

Juventus: 34.999.768 (media 1.296.288)
Milan: 29.198.532 (media 1.081.427)
Inter: 26.867.406 (media 995.089)
Roma: 25.201.512 (media 933.389)
Napoli: 25.174.927 (media 932.405)
Lazio: 16.586.288 (media 614.307)
Atalanta: 14.242.465 (media 527.499)
Fiorentina: 12.364.351 (media 457.939)
Torino: 11.778.982 (media 436.259)
Sampdoria: 10.928.577 (media 404.762)
Sassuolo: 10.557.857 (media 391.032)
Udinese: 10.288.246 (media 381.046)
Cremonese: 9.901.097 (media 366.707)
Monza: 9.724.890 (media 360.181)
Lecce: 9.683.518 (media 358.649)
Bologna: 9.561.562 (media 354.132)
Salernitana: 9.460.704 (media 350.396)
Spezia: 8.780.712 (media 325.212)
Hellas Verona: 8.633.022 (media 319.742)
Empoli: 8.230.390 (media 304.829)

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969