Connect with us
Un nuovo talento dall'Olanda

Calcio e dintorni

Un nuovo talento dall’Olanda

Pubblicato

:

Ventun grammi è il peso dell’anima che si attenua all’appagarsi dell’istinto di ogni appassionato di calcio, dal lussurioso del gioco all’implacabile del risultato. Ventuno sono gli anni di Frenkie de Jong, il giocatore che riesce a unire qualità e quantità. Un nuovo campione, insomma. L’Olanda si riconferma nazione di talenti, così come l’Ajax si riafferma club con un occhio di riguardo verso i giovani.

CRESCITA

Mettere in rima calcio e poesia è stato fin da subito il talento di Frenkie de Jong, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Willem II. Il rendimento eccelso nei due anni di praticantato nel club biancoblu, grazie alla continuità di impiego – dove ha esordito anche in prima squadra -, ha convinto l’Ajax e i suoi dirigenti a investire su di lui: nel 2015, a soli 18 anni, il giovane olandese ha firmato il primo contratto da maggiorenne per il club della capitale dei Paesi Bassi.

Risultati immagini per frenkie de jong

Mai fare il passo più lungo della gamba. In qualsiasi ambito, in qualsiasi campo, anche da calcio. Lo sa bene l’Ajax, che per far ambientare De Jong, non caricandolo di pressione fin da subito, ha deciso di aggregarlo inizialmente alle giovanili. Risultato? 46 presenze e 8 reti, non poche per un centrocampista centrale. Numeri, a livello di statistiche e numeri, a livello di giocate, che non potevano passare inosservati. E così il salto in prima squadra è stato immediato, avvenuto la stagione successiva: da allora il giovane olandese è diventato uno dei fiori all’occhiello dei Lancieri, il cui prezzo di mercato è salito a dismisura, dai 250 mila euro del valore iniziale fino agli attuali 30 milioni – fonte Transfermarkt.it.

DUALISMO

“Se io parto mezzo secondo prima del mio avversario, non sono veloce, sono intuitivo” (J. Cruijff)

Nel calcio, così come nella vita, le qualità non sono tutto. Devono essere allenate, duramente e ogni giorno, così come devono essere alimentate, da genio e sregolatezza. Ciò che rende forte un calciatore promettente come De Jong è proprio questo: l’intelligenza tattica unita alla tecnica, dove per tattica individuale si intende proprio la capacità di scegliere il momento giusto per effettuare un particolare gesto tecnico all’interno della manovra, con l’obiettivo di essere efficace.

Immagine correlata

Centrocampo. Al centro del gioco, lo dice la parola stessa: l’olandese è il baricentro e l’epicentro dei Lancieri, il giocatore che rende pulita e veloce la palla in uscita ribaltando subito l’azione, con qualità, in una squadra che fa del possesso palla un dogma.

La tecnica, la visione di gioco raffinata e l’eleganza nelle movenze sono solo alcune delle caratteristiche del giovane olandese, un giocatore risolutivo contro gli avversari chiusi, il ponte ideale tra il lavoro di squadra in fase di costruzione e il talento realizzativo delle punte. In un Ajax subissato di talenti, ritagliarsi uno spazio non è mai facile, ma se Peter Bosz, Marcel Keizer, Michael Reiziger e tutt’ora Erik Ten Hag, ovvero gli allenatori che si sono susseguiti da quando De Jong è arrivato all’Ajax, confermano e rinsaldano sempre la sua posizione tra i titolari, allora, evidentemente, non manca una buona dose di talento.

Risultati immagini per frenkie de jong

De Jong all’Ajax ha imparato l’importanza dell’essenzialità: con il trasloco dalle zolle del trequartista a quelle del regista è diventato meno appariscente e più utile, senza però rinunciare ai suoi cammei. La sua grande bellezza risiede in parte qui: può cambiare le partite in un secondo, una delizia in mezzo a una partita fatta sostanzialmente di normalità

FUTURO

L’uomo che coniuga tempi e scelte di gioco dell’Ajax ora è sulla bocca di tutti. Sul giocatore, anche grazie alle prestazioni offerte ultimamente con la nazionale olandese, sono piombati diversi club interessati a rinforzarsi attraverso le sue prestazioni.

Gli apprezzamenti sono arrivati dall’Italia e dalla Spagna, precisamente da Inter e Barcellona. I nerazzurri, che da tempo hanno individuato il loro difetto principale nella lentezza e macchinosità del centrocampo, hanno pensato a De Jong in più di un’occasione per rifornire appieno la rosa a disposizione di Spalletti.

Risultati immagini per frenkie de jong barcelona

Le statistiche di De Jong della passata stagione – fonte WhoScored: tra tutte spicca la precisione nei passaggi, una caratteristica chiave e imprescindibile per quel ruolo

Il Barcellona, dal canto suo, pensa a De Jong in ottica futuro. L’immensa e conosciuta qualità dei giocatori blaugrana obbligherebbe, almeno inizialmente, ad una lenta e graduale immissione in rosa; il che toglierebbe minuti e continuità ad un giovane che di giocare ne ha assolutamente bisogno per entrare definitivamente nei grandi del calcio.

Ciò che frena i due club, in ogni caso, è la valutazione che l’Ajax dà per il suo pupillo: 50 milioni di euro.

L’avvenire è incerto. L’Ajax non vuole privarsene, così come il giocatore sembra intenzionato a rimanere per compiere l’ultimo step in termini di maturazione in una squadra che vuole costruire il successo e non comprarlo. E tantomeno venderlo.

Le sue parole, d’altronde, sono perentorie:

“Maybe someday I’ll join Barcelona, but not this season. I’m staying at Ajax. I think it will be a good year.”

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio e dintorni

La Salernitana al cinema: la curiosa iniziativa del club granata

Pubblicato

:

Salernitana

In attesa della ripresa del campionato di Serie A, la Salernitana ha ripreso a prepararsi per le prossime partite, divisa tra le attività sul terreno di gioco e quelle extra-campo.

Dopo aver riposato per quattro giorni, gli uomini di Paulo Sousa sono tornati ad allenarsi e gli infortunati hanno proseguito il loro programma di recupero in vista della gara contro lo Spezia, su tutti Troost-Ekong.

Secondo quanto riportato dal club granata stesso, inoltre, alcuni membri della prima squadra saranno presenti questa sera all’anteprima del film Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri. In particolare, gli italiani non impegnati con le varie categorie della Nazionale, saranno presenti al cinema The Space della città campana, pronti ad incontrare i fan. Serata particolare, quindi, per Candreva, Maggiore, Bonazzoli, Mazzocchi e Nicolussi Caviglia, che saranno presenti di fronte al grande schermo, ma in qualità di calciatori.

Continua a leggere

Calcio e dintorni

Milan, Cardinale all’uscita dalla sede della regione: “Nuovo Stadio? Oggi un buon incontro”

Pubblicato

:

Milan, Cardinale vuole il nuovo stadio a La Maura

Giornata importante in casa Milan per quanto riguarda la costruzione di uno stadio autonomo, allontanandosi definitivamente da San Siro. La dirigenza rossonera, guidata dal presidente Gerry Cardinale, nella giornata odierna aveva confermato le proprie intenzioni al sindaco milanese Giuseppe Salaper poi incontrare il presidente della regione LombardiaAttilio Fontana.

L’incontro con la massime autorità regionale ha rappresentato un passo di cruciale importanza per sciogliere i nodi che si erano formati intorno alla situazione, ma ora sembra che tutto sia cambiato e che l’area attualmente occupata dall’ippodromo La Maura potrà ospitare il nuovo stadio del Diavolo.

Piovono conferme in merito all’ottimo proseguimento dei dialoghi, così come confermato dallo stesso patron rossonero, intravisto all’uscita della sede centrale della regione e rivelatosi molto ottimista, come dimostrato dalle parole pronunciate:

“Stiamo lavorando, quello di oggi è stato un buon incontro”.

Continua a leggere

Calcio e dintorni

Gravina su Napoli: “Si respira entusiasmo, modello positivo per il calcio italiano”

Pubblicato

:

Gravina

Ai microfoni di alcuni cronisti, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina ha commentato così l’atmosfera che si respira nella città di Napoli per la Nazionale e non solo, e le forti emozioni vissute questa mattina, durante la visita all’ospedale pedriatico Santobono-Pausilipon:

EMOZIONI – “Torniamo sempre arricchiti da queste esperienze, riusciamo ad avere molto di più di quello che siamo in grado di dare. Il calcio ha nel suo DNA la capacità di unire e vedere bambini affacciarsi e gioire per questi ragazzi, in questi fabbricati dove c’è sofferenza, è un’emozione forte”.

NAPOLI –Si respira entusiasmo, è una città che da tanto tempo aspetta un grande risultato. La gioia del gioco e di un risultato straordinario, anche a livello internazionale, ne fa un modello incredibile per il calcio italiano”.

Continua a leggere

Calcio e dintorni

La Juve è la squadra con più spettatori su DAZN, poi Milan e Inter: la classifica

Pubblicato

:

É periodo di pausa in Serie A, vista la pausa per le Nazionali. Le prime 27 giornate hanno ormai reso evidenti forze, debolezze e obiettivi delle 20 squadre partecipanti al nostro campionato; ma non solo. Infatti, grazie ai dati Auditel, si può risalire anche alla media di telespettatori sulla piattaforma DAZN. La vetta di questa speciale classifica è della Juve, immediatamente seguita dalle due milanesi. Attenzioni anche alle sorprese, come, ad esempio, la Samp che ricopre la decima posizione. Ecco la classifica riportata da Calcio e Finanza:

Juventus: 34.999.768 (media 1.296.288)
Milan: 29.198.532 (media 1.081.427)
Inter: 26.867.406 (media 995.089)
Roma: 25.201.512 (media 933.389)
Napoli: 25.174.927 (media 932.405)
Lazio: 16.586.288 (media 614.307)
Atalanta: 14.242.465 (media 527.499)
Fiorentina: 12.364.351 (media 457.939)
Torino: 11.778.982 (media 436.259)
Sampdoria: 10.928.577 (media 404.762)
Sassuolo: 10.557.857 (media 391.032)
Udinese: 10.288.246 (media 381.046)
Cremonese: 9.901.097 (media 366.707)
Monza: 9.724.890 (media 360.181)
Lecce: 9.683.518 (media 358.649)
Bologna: 9.561.562 (media 354.132)
Salernitana: 9.460.704 (media 350.396)
Spezia: 8.780.712 (media 325.212)
Hellas Verona: 8.633.022 (media 319.742)
Empoli: 8.230.390 (media 304.829)

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969