Connect with us
Un piccolo grande pezzo di storia

La nostra prima pagina

Un piccolo grande pezzo di storia

Pubblicato

:

Poche parole possono raccontare quanto successo oggi pomeriggio. Una sola forse può riassumere però quanto visto in quei 90 minuti: incredibile. Incredibile davvero. Se solo alla vigilia, a inizio partita, o a fine primo tempo stesso, qualcuno avesse provato a ipotizzare quanto poi è accaduto davvero, nessuno ci avrebbe creduto. Nemmeno una mezza lira sul possibile scenario che alla fine si è realmente concretizzato alle 14:24. Un Benevento che con tanto cuore è riuscito a strappare il primo punto della storia in Serie A ad uno dei club più titolati al mondo. Euforia ed entusiasmo, delusione e tristezza. Due squadre, due tipi di emozioni totalmente opposti. Ma nel mondo del pallone si sa bene che spesso ci possano essere delle sorprese non credibili.

STORIA E STORIE

Una squadra che sembrava destinata realmente ad entrare nella storia, però per motivi tutt’altro che positivi. Si dice tutt’ora che le streghe batteranno il record di punti (non) fatti nella storia della Serie A. Perché se il tuo primo punto in assoluto arriva il 3 dicembre, forse davvero si può concretizzare tale ipotesi. Divenuta la classica squadra cuscinetto, il piccolo e anche sfortunato Benevento (vedasi le sconfitte all’ultimo con Sassuolo e Cagliari) già da diverso tempo non ha più niente da perdere. Gli stessi tifosi sono già consapevoli da più settimane che con grandi probabilità questa compagine la prossima stagione tornerà nella serie cadetta, abbandonata quest’anno per scrivere appunto un pezzo di storia che nel suo complesso sta implicando altri eventi tutt’altro che ordinari.

Di record bisogna parlare quando ci si immette in discussioni che riguardano il Benevento. Record di tutti i tipi. Non una squadra banale appunto. In negativo però? Poco importa, è comunque storia che verrà immessa negli scritti. Ed è proprio per questo fatto di essere una squadra così ben legata con la storia, che per una volta è successo qualcosa di memorabile ma in senso positivo. Il primo punto conquistato, ottenuto con un gol al 95esimo, grazie ad un colpo di testa del proprio portiere, contro una squadra nettamente più forte a livello tecnico. Insomma, dopo tante delusioni è arrivata la prima vera gioia, e che gioia! Una gioia storica appunto, che qualsiasi tifoso giallorosso ricorderà per sempre.

Va anche detto però che non è un punto immeritato. Anzi, questa squadra speciale ha mostrato proprio di poter dire parzialmente la sua contro un top team del nostro Paese. Fin dalle prime battute si è capito che per il Milan oggi sarebbe stata dura portare a casa i 3 punti divenuti ormai “ordinari” contro i neopromossi. Tuttavia dopo il gol di Kalinic sembrava che le speranze dei padroni di casa si fossero esaurite, ma nel calcio si sa, tutto è possibile fino a quando l’arbitro non fischia tre volte. E così è stato, storicamente pazzesco. L’ultimo briciolo di speranza ritrovato dopo il rosso di Romagnoli si è concretizzato in un regalo natalizio più che anticipato. Inutile poi descrivere le emozioni che la gente sugli spalti avrà provato, per quello non servono parole messe nero su bianco.

STORIA ROSSONERA

Vigorito, De Zerbi e Brignoli. Tre parole con cui il Milan ha dovuto oggi pomeriggio fare dei conti, conti molto salati. Conti storici anche, visto che queste tre parole non erano mai entrate a far parte della storia del Milan a livello bellico. Ma dopo le 14:24 di questa domenica, le cose son cambiate parecchio. Oltre ad esser cambiate, sono anche divenute immutabili. Il tutto però ha del clamoroso. Impensabile come possa aver fatto una squadra come il Milan ha subire una sconfitta morale e un pareggio pazzesco contro un avversario come il Benevento. Molti tifosi rossoneri però se lo aspettavano da quanto si dice in giro… “faranno il primo punto con noi” han detto alcuni. Ottimismo del tutto assente quindi, anche per via degli insuccessi ottenuti fin qua. Nemmeno il cambio di panchina ha regalato nuove speranze e nuovi stimoli dopo quanto visto oggi.

Gattuso stesso, sul quale molti tifosi ripongono fiducia, ha poche colpe su quanto accaduto. È nuovo. Questo può giustificarlo ampiamente anche se la figura fatta oggi resta comunque un qualcosa che macchia la sua carriera in ascesa. Lui che proprio contro De Zerbi aveva giocato un playoff di Lega Pro qualche anno fa, finendo per litigarci durante la gara. Gara che vide anche l’invasione dei tifosi del Foggia in campo… insomma, ricordi che Gattuso avrà sicuramente rivissuto nel rivedere l’attuale allenatore del Benevento.

E poi viene lui, Brignoli. Eroe per un giorno che tutto il Paese non rossonero sta quasi idolatrando. Un giocatore qualunque, di proprietà juventina ma che con la maglia juventina non ha mai giocato. Nel suo piccolo era anche lui già entrato nella storia, militando appunto in Serie A (esordio con la Samp qualche anno fa). Ma oggi questo ragazzo ha voluto fare un triplo salto nella storia. In quella del calcio innanzitutto, in quella del Benevento e in quella del Milan poi. Ora i rossoneri dovranno fare delle riflessioni e azzerare tutto quanto vissuto in terra campana. Non un buon ri-inizio di campionato.

 

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

L’Al-Hilal tenta Dzeko: offerto un biennale all’attaccante in scadenza con l’Inter

Pubblicato

:

Dzeko

Uno degli uomini più importanti nello scacchiere di Inzaghi in questa stagione è stato sicuramente Edin Dzeko. Il bosniaco ha letteralmente trascinato l’Inter nella prima parte di stagione grazie ai gol e a delle prestazioni nel complesso eccellenti. Il rendimento è calato dal punto di vista realizzativo nella seconda parte di stagione, ma Dzeko non ha mai fatto mancare il suo apporto in fase di ripiego e rifinitura per l’Inter.

Il futuro di Dzeko però al momento è in bilico. Difatti il 30 giugno scadrà il contratto di Dzeko con l’Inter, e dunque il bosniaco potrebbe diventare un giocatore appetibile per diverse squadre. La volontà dell’Inter è quella di trattenere Dzeko, ma in caso contrario c’è già una proposta pronta per l’attaccante. Difatti come riporta Footmercato, Dzeko avrebbe ricevuto un biennale molto ricco dall’Al-Hilal che starebbe tentando il bosniaco.

Al momento sono solo voci di mercato, ma dopo la finale di Champions League sicuramente ci saranno aggiornamenti importanti sul futuro di Edin Dzeko.

Continua a leggere

Flash News

Inter, D’Ambrosio in dubbio per il Torino: domani la valutazione sulle sue condizioni

Pubblicato

:

D'Ambrosio

Uscito acciaccato dall’ultimo match di campionato contro l’Atalanta, Danilo D’Ambrosio spera di recuperare in tempo per l’ultima giornata di campionato, in cui l’Inter affronterà il Torino in trasferta. Se ciò dovesse verificarsi, il difensore italiano potrebbe anche partire titolare.

La grande speranza di Simone Inzaghi è di svuotare l’infermeria in vista della finale di Champions League del 10 giugno. Mkhitaryan e Correa, infatti, difficilmente ci saranno contro il Torino e tenteranno il rientro proprio per la partita di Istanbul, con l’armeno che potrebbe anche giocare dall’inizio in caso di recupero. Infine, all’Olimpico Grande Torino dovrebbe rivedersi in panchina anche Milan Škriniar, assente da diversi mesi per infortunio.

Continua a leggere

Bundesliga

Dalla Germania: Bayern Monaco pronto ad investire 100 milioni di euro per Rice

Pubblicato

:

Rice

Dopo il titolo conquistato all’ultima giornata, il Bayern Monaco si prepara ad affrontare un’estate ricca di cambiamenti. Il ribaltone in dirigenza, con gli addii di Kahn e Salihamidžić, ha aperto le danze in attesa del calciomercato.

Secondo quanto riportato da Sky Sport DE, i bavaresi sarebbero pronti ad affondare il colpo per acquistare Declan Rice, centrocampista del West Ham, investendo circa 100 milioni di euro. Gli Hammers, si legge, vantano un’opzione per prolungare il contratto dell’inglese, attualmente in scadenza nel 2024, fino all’anno seguente. Tale innesto potrebbe portare alla cessione di Joshua Kimmich, ma la concorrenza per Rice è serrata. 

 

 

Continua a leggere

Flash News

Fiorentina, Commisso e Barone incontreranno i procuratori: i temi della discussione

Pubblicato

:

Commisso

Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, ha annunciato che nella giornata di giovedì incontrerà, assieme al presidente Rocco Commisso, diversi procuratori al Viola Park.

Secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, il club viola ribadirà alcuni parametri che intende rispettare nel rapporto con gli agenti dei calciatori. Al centro del dialogo, si legge, ci sarà la possibilità di pagare un’unica commissione ai procuratori, che non dovrà comunque superare il limite del 5% rispetto al valore di trasferimento del giocatore. La Fiorentina, da tempo impegnata nella ricerca di riforme per migliorare tali rapporti, intende agire con massima trasparenza e sanzionare coloro che non rispetteranno le norme.

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969