Connect with us
Un uomo in più per Guardiola: Bernardo Silva

Calcio Internazionale

Un uomo in più per Guardiola: Bernardo Silva

Pubblicato

:

Bernardo Silva

Bernardo Silva si sta dimostrando come uno dei più forti calciatori che giocano in Premier League. Il portoghese arrivato a Manchester su richieste dell’allenatore Pep Guardiola nel 2017 dal Monaco dopo un accordo di 50 milioni ha sempre avuto buone prestazioni ma mai decisive per titoli importanti. Guardando invece il rendimento e i numeri delle partite giocate in questa stagione ci rendiamo conto di quanto il classe ’94 sia importante per il gioco delle sua squadra. C’è chi azzarda addirittura un paragone ( l’ex Gunners fra le tante, Jack Wilshere ) con il connazionale Cristiano Ronaldo, volato anche lui di nuovo a Manchester, sponda Red Devils, nominandolo come il più forte calciatore della sua nazione in questo momento.

“Il miglior portoghese in attività? Non è Cristiano Ronaldo. In questo momento il migliore è Bernardo Silva. Non dico che sia migliore in senso assoluto, perché la carriera di CR7 è straordinaria, ma giocassi domani sceglierei Bernardo Silva come compagno di squadra”.

GLI INIZI E LE POLEMICHE

Cresciuto nelle giovanili del Benfica, il giovane Bernardo Silva metterà a segno solamente una sola presenza ( fino ad ora ) nelle Primeira Liga, la prima serie portoghese. Viene infatti mandato nella seconda squadra che milita nelle seconda serie. Nonostante il livello di categoria più basso, il talentino si mette in mostra: in 38 partite mette a segno 7 gol e 7 assist. Così arrivano le prime squadre a volerlo con se, ma non del suo paese o tantomeno la prima squadra del club portoghese. Questa volta è il Monaco che prende a sorpresa di molti un giovane dalla Liga Sabseg con la formula del diritto di riscatto fissato a 16 milioni. A distanza di anni, l’allenatore del Benfica che ha allenato anche il giovane ha dichiarato che come anche il calciatore Joao Felix passato all’Atletico Madrid, anche lo stesso Silva si è dichiarato impaziente di voler lasciare la sua terra. Bernardo ha risposto così:

“È un allenatore per il quale nutro molto rispetto e affetto, ma quello che dice non corrisponde alla realtà. Prima mi hanno definito ingrato, ora sono impaziente. Aspetto il prossimo” .

Nonostante questi contrasti, in precedenza lo stesso giocatore ha affermato che un giorno vorrà tornare nel club che lo ha lanciato nel calcio europeo.

LA CONSACRAZIONE IN FRANCIA

Dopo un primo campionato positivo che convince la società del principato a riscattarlo dal Benfica ( 9 gol e 3 assist ), ed una seconda in cui segna 7 gol e fornisce solo 1 assist,  la seguente stagione sarà quella che consacrerà non solo Silva ma tanti altri giocatori che verranno venduti ai più importanti club d’Europa come tra i tanti, Kylian Mbappè. La stagione del Monaco sarà fenomenale: vincerà il campionato a discapito della corazzata del Paris Saint-Germain e arriverà in semifinale di Champions League perdendo con la Juventus. I numeri del portoghese andranno in costante miglioramento: 8 gol e ben 11 assist in tutto il campionato. Trova anche i suoi primi due gol in Champions League in maglia monegasca. La curiosità è che proprio durante questa competizione la sua squadra eliminerà negli ottavi di finale il club che più avanti avrebbero rappresentato il suo presente e futuro: il Manchester City. Proprio in queste sfide Guardiola segnalerà il suo nome come possibile acquisto nella stagione successiva.

L’ESPERIENZA IN INGHILTERRA

Come detto anche in precedenza, l’esterno arriva al City per 50 milioni e lascia la Francia dopo 3 grandi stagioni. Subito entra nei meccanismi di gioco di Guardiola e nel suo imprescindibile 4-3-3. La sua prima rete arriverà in una delle tante goleada della squadra, questa volta contro lo Stoke City, per 7-2. A fine campionato il suo score sarà di 6 gol nella sua prima esperienza nel calcio oltremanica. In campionato, il City dominerà totalmente vincendo senza problemi. Nel 2018/2019 invece ci sarà una lotta incredibile fa i Citizens e il Liverpool di Jurgen Klopp, che vedrà ancora vincitori i giocatori di Guardiola. In questa stagione il portoghese segnerà 7 gol mettendo a referto anche 8 assist, ma soprattutto il suo rendimento in campo principalmente in campo si alzerà notevolmente passando dai 1500 minuti ai 2800. La stagione successiva, condizionata anche dalla pandemia del Covid-19, non si rivela particolarmente fortunata per il City che non riuscirà a ottenere gli stessi trofei delle scorse stagioni.

LA VOGLIA DI RISCATTO

Passando invece alla stagione 2020/2021, il Manchester City tornerà a trionfare in campionato e arriverà fino alla finale di Champions League, persa contro il Chelsea. Ma la stagione del numero 20 sarà parecchio difficile: solamente 2 le reti in tutto il campionato, condizionate dal fatto che un altro giocatore mancino come lui, Phil Foden, ha conquistato maggiore importanza nel gioco della squadra.

Se guardiamo invece i numeri di questa stagione, sono già 7 le reti di Bernardo Silva arrivate dopo grandi prestazioni del calciatore portoghese. L’ultima una doppietta contro il Watford di Ranieri.

“È il migliore. Lo era tre anni fa, quando facemmo 98 punti, e lo è ancora oggi. Ha segnato un gol fantastico. Quando un giocatore ha queste grandi qualità, dipende solo da lui. A tutti i livelli, è un giocatore di un altro livello”.

Queste le parole del suo allenatore dopo la sfida dell’ultimo turno di campionato. Che sia questa la stagione della definitiva consacrazione di questo giocatore?

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Calciomercato Milan, piace molto Szymanski del Fenerbahce: i dettagli

Pubblicato

:

Milan

Il Milan pensa già a come organizzare la sessione estiva del calciomercato che piano piano si sta sempre più avvicinando: nelle ultime ore sembra essere rimbalzata la voce che i rossoneri starebbero pensando di comprare una nuova punta centrale data l’età avanzata di Olivier Giroud. Il Diavolo infatti dovrebbe aver messo gli occhi su un attaccante che attualmente milita nella SüperLig, ossia la prima divisione del campionato turco.

MILAN SU SZYMANSKI DEL FENERBAHCE: LA SITUAZIONE

Dato che nel mercato di gennaio il Milan non è riuscito ad affondare per comprare un nuovo attaccante, questa operazione la farà nella sessione estiva del calciomercato. Secondo quanto riportato da Aksam, testata giornalistica turca, i rossoneri avrebbero messo gli occhi su Sebastian Szymanski, attaccante centrale del Fenerbahce, militante nella SüperLig.

Il Milan avrebbe già fatto una proposta pari a 18 milioni di euro, ma il club turco avrebbe rifiutato l’offerta proponendo la cifra secondo il quale il Fenerbahce potrebbe cedere il calciatore. La controfferta proposta dai turchi sarebbe pari a 28 milioni di euro, dieci milioni in più rispetto all’offerta del Milan. Nelle prossime settimane vedremo se il Diavolo proverà ad insistere per Szymanski, senza dimenticare che su di lui ci sono pure gli interessi di Napoli e Tottenham.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il CT della Serbia sull’infortunio di Vlahovic: “Meglio ora che agli Europei”

Pubblicato

:

Vlahovic

Il commissario tecnico della nazionale della SerbiaDragan Stojkovic, è intervenuto in conferenza stampa nella giornata di oggi. In programma ci sono le amichevoli contro Russia e Cipro, ma c’è stato spazio anche per l’argomento caldo: Dusan Vlahovic. L’attaccante della Juventus salterà entrambi i match per via di un infortunio. Come riportato stamattina da Romeo Agresti, infatti, il numero 9 bianconero ha accusato una dorsalgia (dolore localizzato nel tratto dorsale della schiena). Per questo motivo salterà gli impegni con la Nazionale previsti per il 21 e il 25 marzo, rimanendo a Torino sotto osservazione.

L’attaccante serbo, vista la doppia ammonizione rimediata nel finale della gara di ieri, salterà per squalifica anche la sfida contro la Lazio, in programma il 30 marzo all’Olimpico di Roma.

INFORTUNIO VLAHOVIC – LE PAROLE DI STOJKOVIC

VLAHOVIC –Durante la settimana è stato sotto terapia e non c’è bisogno di sottoporlo a una nuova visita medica. Ha giocato contro il Genoa ed è meglio che si curi e si riprenda al meglio. Meglio che abbia problemi alla schiena adesso che non a giugno quando avremo molto più bisogno di lui“.

RATKOV –Pensavamo di riportare Ratkov in Serie A, ma la selezione giovane ha partite importanti, hanno più bisogno di lui per far sì che la Nazionale giovane possa vincere eventualmente i play off“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“Dribbling Inter” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MARCA

SPORT ES

AD SPORTWERELD

rassegna

Continua a leggere

Bundesliga

Il Bayern Monaco medita la cessione di Kimmich: contratto in scadenza a giugno 2025

Pubblicato

:

Joshua Kimmich, giocatore del Bayern Monaco e Luca Pellegrini, giocatore della Lazio, Champions League, Serie A, Bundesliga, Euro2024

C’è aria di rivoluzione in casa Bayern Monaco. Il club della Baviera si sta preparando a cambiare aria durante la prossima finestra di mercato estiva. Le difficoltà incontrate nel corso della stagione – e non ancora superate – hanno portato ad una vera e propria perdita di rotta. Il tutto è acuito dai cambi di allenatore (prima quello di Nagelsmann e poi quello di Tuchel, che avverrà a fine stagione) e da uno spogliatoio che sembra essere sempre meno unito.

Uno dei primi nomi sulla lista dei partenti, come riporta Sky Germania, sarebbe quello di Joshua Kimmich. Il centrocampista tedesco, al Bayern Monaco dal luglio del 2015, ha il contratto in scadenza a giugno 2025. I bavaresi, dunque, sarebbero pronti a venderlo nella prossima finestra di mercato per cercare di incassare una cifra dignitosa e, soprattutto, per evitare ogni trattativa legata al rinnovo. Il giocatore, dal canto suo, è anch’esso pronto per cambiare aria dopo quasi un decennio nella squadra di Monaco.

KIMMICH-BAYERN MONACO: I NUMERI

Joshua Kimmich veste la maglia del Bayern Monaco da quando ha 20 anni. Ora, a un anno dal compimento dei 30, è comprensibilmente pronto per un’avventura fuori dai confini della propria terra natìa. Acquistato dai bavaresi dal Lipsia, infatti, il centrocampista tedesco non ha mai provato un’esperienza in un altro campionato.

Con il Bayern ha collezionato la bellezza di 402 presenze, condite da 41 gol e 97 assist. Il palmares del classe ’95 è invidiabile: 8 campionati tedeschi (tutti di fila), 3 Coppe di Germania, 6 Supercoppe di Germania, 1 Champions League, 1 Supercoppa UEFA, 1 Mondiale per club.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969