Connect with us
Una carriera dai tanti valori: la parabola di Shinji Kagawa

Calcio Internazionale

Una carriera dai tanti valori: la parabola di Shinji Kagawa

Pubblicato

:

Passato ufficialmente due giorni fa dal Borussia Dortmund al Real Saragozza, Shinji Kagawa ha un curriculum da calciatore che nessun’altro in Segunda División può vantare: la sua esperienza internazionale maturata tra Manchester e Dortmund, unita alle doti tecniche ancora indiscusse, potranno consentire ai Leones di migliorare la quindicesima posizione ottenuta al termine dello scorso campionato.

Kagawa è un trequartista che all’occorrenza può essere schierato anche ala sinistra, dotato di buona tecnica e visione di gioco. La rapidità è un’ulteriore caratteristica del classe ’89, che ha passato gli ultimi sei mesi al Besiktas: qui il giocatore ha collezionato quattordici presenze e quattro reti. Al debutto (subentrando all’81’ ad Adem Ljajic), Kagawa ha impiegato un minuto per andare a segno, ripetendosi poi 120 secondi dopo: una doppietta siglata in appena tre minuti.

L’INZIO DELLA CARRIERA

Shinji nasce a Kōbe, ma è costretto a lasciare la città da giovanissimo per fare le scuole a Sendai, dove si aggrega all’FC Miyagi Barcelona, un team giovanile non ufficialmente affiliato alla squadra catalana. Al giocatore la determinazione non manca, dichiara infatti ad un dirigente della società che sarà paziente, ma vorrà arrivare a giocare ad ogni costo in J-League, ovvero il massimo campionato giapponese. A tredici anni lascia la casa di famiglia, tre anni più tardi partecipa alla Sendai Cup, dove con la Nazionale batte la Croazia di Kalinic e il Brasile di Lucas Leiva. L’anno dopo il classe ’89 batte un record: a diciassette passa al Cerezo Ōsaka, mai nessun calciatore in Giappone aveva firmato un contratto da professionista prima di finire la scuola. L’avventura non parte nel migliore dei modi: attorno a lui c’è scetticismo per la scarsa fisicità e velocità, ma nel tempo Kagawa lavora tantissimo per migliorarsi individualmente ed arriva la svolta. Diviene infatti titolare e gli viene assegnata la maglia numero 8 del leggendario Hiroaki Morishima, portando ai vertici della J-League la sua squadra e diventando capocannoniere al termine del campionato 2009.

A ventun anni arriva quindi la chiamata dell’Europa: il Borussia Dortmund lo acquista pagando al Cerezo la cifra irrisoria di circa 300.000 euro. Questo perché la società nipponica aveva promesso a Kagawa di liberarlo facilmente nel caso di una proposta dal calcio europeo: in Giappone uno dei valori più importanti è quello della sacralità della parola data e quindi dell’onore, considerato la più grande ricchezza dell’uomo.

La prima rete in Bundesliga il trequartista asiatico la segna dopo essere tornato da un viaggio nel suo Paese, urlando poi di fronte alla telecamera “Non ho dormito! Non ho dormito!” in tedesco. La consapevolezza del superamento dei suoi limiti arriva quando, all’esordio in Europa League contro il Qarabag, Kagawa segna di testa, nonostante l’altezza non sia uno dei suoi punti forti (un metro e 75).

Fonte immagine: profilo Instagram di Shinji Kagawa.

LA CRISI DOPO IL SUCCESSO

La stagione 2011/12 si conclude con la vittoria della Bundesliga da parte del Borussia Dortmund, ed il giapponese si rivela straordinario per le prestazioni e per i numeri: 17 reti e 14 assist. Kagawa è felice, spesso rilascia interviste ubriaco, e a fine stagione passa al Manchester United. In Inghilterra Shinji vince subito il campionato, il 2 marzo 2013 diventa il primo calciatore asiatico a realizzare una tripletta in Premier. Ha avuto anche qualche caduta di stile, come il medio alzato dopo la vittoria col Wigan, non un gesto da lui. Nella primavera del 2014 dichiara di trovarsi in una situazione di difficoltà di psicologica, anche perché l’addio di Ferguson e l’arrivo di Moyes lo hanno fatto scivolare ai margini del progetto tecnico.

Nell’estate dello stesso anno Kagawa decide di tornare al Borussia, venendo accolto da tutto l’ambiente giallonero. Il ritorno del figliol prodigo coincide però con l’ultimo anno di Jurgen Klopp sulla panchina del Dortmund, il ciclo sta terminando e per questo la squadra sfiora persino la retrocessione. Shinji rimane lucido, e la stagione successiva trova ben 13 gol e 13 assist, nonostante Tuchel cambi spesso e volentieri gli undici in campo. Col passare del tempo, i numeri del giocatore migliorano, ma lui non si ritiene mai soddisfatto poiché desideroso di migliorarsi e di non porsi limiti. La concentrazione è stata fondamentale per riportare Kagawa in carreggiata, infatti ha vissuto in un complesso dove sia Perišić che Gündoğan avevano un appartamento, e quando tornava dall’allenamento non usciva fino all’allenamento successivo:

“Aiuta la mia concentrazione e rigenerazione. Sono quasi un pantofolaio”.

Fonte immagine: profilo Instagram di Shinji Kagawa.

LA RICONOSCENZA

Oltre ai valori tecnici, il trequartista nipponico ha curato nella sua vita i valori morali. Shinji sostiene che il suo successo nella vita sia dovuto alla famiglia, agli amici ed alle persone con cui lavora. Sul suo sito ufficiale c’è una sezione denominata “Shinji House“, in cui tratta il calcio come sogno dei bambini, parla della gratitudine nei confronti della sua famiglia e dei suoi amici. Mostra inoltre come allenarsi fisicamente, migliorare la tecnica di base e come fare correttamente stretching. Nel video che accompagna questa voce del sito c’è Kagawa che gioca e scherza con alcuni bambini, battendo ad esempio le mani dopo aver lanciato il pallone in aria.

C’è un interessante passaggio su Shinji in un romanzo di Haruki Murakami, cresciuto a Kōbe anche lui:

“Il tempo grava su di te con il suo peso, come un antico sogno dai tanti significati. Tu continui a spostarti, tentando di venirne fuori. Forse non ce la farai, a fuggire dal tempo, nemmeno arrivando ai confini del mondo. Ma anche se il tuo sforzo è destinato a fallire, devi spingerti fin laggiù”.

Fonte immagine di copertina: profilo Instagram di Shinji Kagawa.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bundesliga

Altra impresa del Saarbrucken: dopo il Bayern eliminato anche l’Eintracht in Coppa di Germania

Pubblicato

:

Eintracht Francoforte

Continua la favola del Saarbrucken, club della terza divisione tedesca, che, dopo il Bayern Monaco, ha eliminato anche l’Eintracht Francoforte in Coppa di Germania.

Le reti di Brunker e Kerber hanno permesso alla formazione di Rudiger Ziehl di battere l’Eintracht, che ha anche chiuso la gara in inferiorità numerica per l’espulsione di Futkeu.

Un mese fa il Saarbrucken aveva eliminato a sorpresa il Bayern Monaco. In quella occasione i ragazzi di Tuchel non erano riusciti a gestire il vantaggio di Muller e avevano subìto la rimonta firmata Sontheimer e Gaus.

Ai quarti di finale il Saarbrucken sarà atteso da un’altra impresa contro la vincente di Stoccarda-Borussia Dortmund.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Quante sorprese in Premier stasera! Cade ancora il City, vittoria di cuore dello United sul Chelsea

Pubblicato

:

Palmer

Sono terminate le gare delle 20:30 del mercoledì del turno infrasettimanale, valevole per la quindicesima giornata di Premier League. In attesa dei posticipi di giovedì 7 dicembre Everton-Newcastle e Tottenham-West Ham, il Liverpool vince 2-0 sul campo dello Sheffield United grazie alle reti di Van Dijk e Szoboszlai e si tiene in scia all’Arsenal, vincente ieri sera in casa del Luton. Vince anche il Brighton di Roberto De Zerbi, che si impone 2-1 contro il Brentford.

Terminati anche i big match di giornata  (inizio ore 21:15) e non mancano le sorprese. L’Aston Villa stende il Manchester City con una rete di Bailey, mentre il Manchester United si impone 2-1 sul Chelsea grazie alla doppietta di Scott McTominay.

Possiamo parlare di crisi City? Per la prima volta dal 2017, la squadra di Guardiola non ha vinto per quattro partite consecutive. “Solo gioie”, invece, per l’Aston Villa, ora terzo in classifica scalvando proprio i Citizens.

I RISULTATI DELLA 15′ GIORNATA DI PREMIER LEAGUE

Martedì 5 dicembre
Wolverhampton – Burnley 1-0
Luton – Arsenal 3-4

Mercoledì 6 dicembre
Brighton – Brentford 2-1
Crystal Palace – Bournemouth 0-2
Fulham – Nottingham Forest 5-0
Sheffield United – Liverpool 0-2
Aston Villa – Manchester City 1-0
Manchester United – Chelsea 2-1

Giovedì 7 dicembre
Everton – Newcastle ore 20:30
Tottenham – West Ham ore 21:15

Classifica
Arsenal 36
Liverpool 34
Aston Villa 32
Manchester City 30
Tottenham 27*
Manchester United 27
Newcastle 26*
Brighton 25
West Ham 21*
Chelsea 19
Brentford 19
Wolverhampton 18
Fulham 18
Bournemouth 16
Crystal Palace 16
Nottingham Forest 13
Luton 9
Everton 7* (-10 punti)
Burnley 7
Sheffield United 5

* una partita in meno

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Pronostico Tottenham-West Ham, statistiche e consigli per la partita

Pubblicato

:

Dove vedere Tottenham-Chelsea

PRONOSTICO TOTTENHAM-WEST HAM, STATISTICHE E CONSIGLI PER LA PARTITA – Il posticipo della quindicesima giornata di Premier League vede un altro derby londinese, Tottenham-West Ham. La gara è prevista per giovedì 7 dicembre alle ore 21:15.

Gli Spurs vogliono confermare l’ottima prova offensiva e di carattere messa in campo all’Etihad. Tanti gol, 3-3 il finale. La squadra di Ange Postecoglou è riuscita a rimontare per ben due volte i campioni d’Europa del Manchester City. Ci ha pensato l’ex Juventus Dejan Kulusevski a regalare il punto ai londinesi al 90′. Sicuramente i padroni di casa arrivano alla sfida con grande entusiasmo per mettersi definitivamente alle spalle il periodo negativo e trovare una vittoria che manca dal 27 ottobre.

Di contro il West Ham, dopo il mezzo passo falso in casa contro il Crystal Palace, vuole riprendere la marcia per restare aggrappato alla zona Europa. Gli Hammers non hanno mai vinto negli ultimi 5 match disputati in casa degli Spurs (un pareggio e 4 sconfitte) e vorranno invertire il trend negativo.

IL PRONOSTICO DI TOTTENHAM-WEST HAM

Il Tottenham è sicuramente favorito in questa gara, che potrebbe regalare gol e spettacolo. Per chi intenda scommettere sulla sfida, il pronostico più corretto potrebbe essere la combo segno 1 più over 2,5, con quota superiore a 2.00 in tutte le compagnie di scommesse. Il segno 1 si aggira intorno all’1.75, il pareggio tocca quota 4.00, mentre la vittoria ospite è data sopra il 3.70.

LE STATISTICHE DI TOTTENHAM-WEST HAM

A dispetto del pronostico, il Tottenham arriva alla sfida dopo un periodo negativo a livello di risultati, mentre il West Ham sta provando a risalire la corrente.

I numeri sono tutti dalla parte dei padroni di casa, vista anche la presenza di Heung-Min-Son, vero asso degli Spurs. L’esterno coreano è terzo nella classifica marcatori di Premier League. Nella sua carriera sono 8 le reti segnate contro il West Ham.

Entrambe le squadre non fanno della difesa il loro punto di forza. Solo 4 volte in 14 gare il Tottenham è riuscito a mantenere la porta inviolata, mentre in 12 occasioni il West Ham ha sia fatto gol che subìto.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI TOTTENHAM-WEST HAM

TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Porro, Romero, Davies, Udogie; Bissouma, Lo Celso; Kulusevski, Johnson, Gil; Son. All. Postecoglou.

WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Coufal, Mavropanos, Aguerd, Emerson Palmieri; Alvarez, Ward-Prowse; Kudus, Soucek, Paquetà; Bowen. All. Moyes.

Continua a leggere

Alla Ricerca del Diez

Chi è Gabriel Moscardo, il giovane mediano in orbita Milan

Pubblicato

:

CHI È GABRIEL MOSCARDO, IL GIOVANE MEDIANO IN ORBITA MILAN – Nello sport come nella vita, ci sono attimi che possono svoltare verso una direzione precisa. Il treno giusto per uno dei calciatori più chiacchierati nel panorama calcistico, Gabriel Moscardo, sembra passato quasi casualmente. Il centrocampista del Corinthians ha saputo sfruttare i minuti finali di una sfida di Copa Libertadores contro il Liverpool di Montevideo per diventare una delle promesse del calcio internazionale. Da qualche mese, sul classe 2005 ci sono gli occhi puntati di tanti club europei. Il Chelsea è la squadra che più di tutti si è avvicinata al ragazzo, formalizzando un’offerta da 21 milioni nell’estate scorsa, rifiutata dai brasiliani. Resta in attesa anche il Milan che sta cercando un profilo come quello di Moscardo per puntellare la mediana. Ma chi è Gabriel Moscardo? Andiamo a vedere quali sono le sue caratteristiche tecniche e ripercorriamo la sua carriera.

LE CARATTERISTICHE DI GABRIEL MOSCARDO

Le caratteristiche di Gabriel Moscardo sono quelle classiche di un centrocampista di quantità, dedito più al recupero palla che alla fase offensiva, nonostante una buona qualità tecnica. Nel Paese sudamericano, il suo ruolo ricalca le orme di Casemiro.

LA CARRIERA DI GABRIEL MOSCARDO

Fino ad ora la carriera del classe 2005 si è svolta tutta nel Corinthians. Infatti, Moscardo entra a far parte del club a 12 anni, nel 2017, dopo i primi passi mossi nella sua città natale Taubaté.

Il centrocampista compie tutti i passaggi all’interno delle giovanili del Corinthians, giocando sempre da titolare pur non essendo quel giocatore in grado di illuminare il gioco con la qualità. Ad inizio 2023 entra a far parte della squadra U20 del Corinthians e, dopo una panchina in avvio di campionato, gli vengono affidate le chiavi del centrocampo anche in quella categoria.

Da questo momento parte l’ascesa di Moscardo che viene premiato come miglior calciatore del Blue Stars/FIFA Youth Cup, torneo giovanile organizzato dalla FIFA.

Dopo il torneo il ragazzo entra a far parte della Prima Squadra trovando l’indimenticabile esordio in Copa Libertadores a soli 17 anni. Un quarto d’ora che vede Moscardo propiziare, con un’ottima giocata, la rete del 3-0. Da quel momento non torna più a giocare con l’U20 e diventa il fulcro del centrocampo del Corinthians.

Come detto, sono tanti i club alla finestra, ma le richieste della società brasiliana sono alte. Il Chelsea sembra in vantaggio, ma anche l’Italia rossonera spera.

Fonte immagine in evidenza: profilo IG Moscardo

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969