Connect with us
Una vecchia gloria per non affondare

Flash News

Una vecchia gloria per non affondare

Pubblicato

:

Nell’ oscuro tartaro della Serie A che assume spesso contorni ultraterreni, quasi infernali, gloriosi allenatori di ogni parte del mondo o tecnici alle prime armi sono spesso vittime di brusche cadute che rischiano di avvolgerli in una spirale di fallimento. Gloriose imbarcazioni, come i top team del campionato o mediocri bagnarole, come le squadre di metà classifica perdono i loro capitani e pericolosamente rischiano di affondare. Per evitare il peggio ecco che subentrano i cosiddetti Caronte 2.0, allenatori esperti o vecchie glorie dotate di grande leadership, investiti del compito di traghettare in acque tranquille squadre ormai alla deriva.

E’ il caso dei vari Ballardini, Malesani e Edy Reja, traghettatori celebri nel portare tranquillità in stati di totale confusione, o dei leggendari Di Matteo, Vialli e del Bosque che hanno fatto ancora meglio del previsto. Negli ultimi tempi, tuttavia, è sorta una nuova tendenza, quella di affidare l’immediato futuro di una squadra a vecchie glorie, grandi leggende del club protagoniste negli anni passati di grandi successi da calciatori. Molti di questi falliscono, deteriorando l’amore con i tifosi altri invece si dimostrano grandi e vittoriosi anche da allenatori.

Pekerman e Cambiasso a colloquio. A sinistra come colleghi nella recente avventura con la Colombia, a destra da allenatore e da giocatore ai tempi dell’Argentina.

Questa moda recente, in particolare, potrebbe essere seguita anche dall’Inter, recentemente vittima di una spirale di negatività che vede la sconfitta con il Bologna come l’ultimo di una serie di risultati disastrosi. Come riportano le redazioni della Gazzetta dello Sport e di Calciomercato.com, con Luciano Spalletti sulla graticola e ormai destinato all’esonero a fine stagione, la società neroazzurra avrebbe individuato come traghettatore fino a fine stagione l’ex centrocampista Esteban Cambiasso. Il Cuchu, eroe del triplete interista, ha sempre avuto la nomea di essere “un allenatore in campo” e recentemente, nei mondiali russi, ha ricoperto l’incarico di assistente del c.t della Colombia, Josè Pekerman.

Nell’attesa di un possibile arrivo in estate di Antonio Conte, l’Inter si potrebbe così affidare ad una vecchia gloria come l’argentino, per scongiurare un naufragio che avrebbe il significato di un tremendo fallimento.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Tiknizyan piace in Serie A: Lazio e Bologna su di lui

Pubblicato

:

Bologna

La stagione è in corso, ma il mercato di gennaio si avvicina sempre di più. Le squadre pensano già ai rinforzi per la seconda parte del campionato, se non addirittura per la prossima stagione. Non fanno eccezione le dirigenze di Lazio e Bologna, due squadre che vivono momenti di forma e di morale totalmente differenti. I laziali vivono una scarsa forma e offrono prestazioni altalenanti, mentre gli emiliani stanno sorprendendo tutti con prestazioni convincenti e una classifica sicuramente migliore di quanto pronosticato ad inizio stagione.

OCCHI SU TIKNIZYAN

Le due squadre a quanto pare non si scontreranno solo sui campi della Serie A, ma anche sul mercato. Entrambe le compagini difatti sembra che abbiano messo nel mirino Nair Tiknizyan, terzino classe ’99 attualmente in forza alla Lokomotiv Mosca. La Gazzetta dello Sport riporta un interesse congiunto delle due squadre italiane su questo profilo, al momento ancora poco conosciuto al nostro calcio.

Continua a leggere

Flash News

Mazzarri: “I ragazzi hanno fatto una grande partita, è mancata cattiveria”

Pubblicato

:

Fischio finale, Juventus 1 Napoli 0. Esce sconfitto dal match dell’Allianz Stadium il Napoli di Mazzarri, che però da segnali di netta ripresa sul piano del gioco. La squadra guidata dal tecnico italiano ha dimostrato di saper tenere palla e costruire le proprie azioni, anche se ancora non ha la stessa lucidità che ci ha fatto vedere nella passata stagione. Non trovano i tre punti, però un po’ di morale i giocatori azzurri, che possono portarsi a casa da Torino un’ottima prestazione, a cui è mancato solo il gol.

LE DICHIARAZIONI DI MAZZARRI

PARTITA – “Chi conosce il calcio sa che ci sono momenti, i ragazzi hanno fatto una grande partita dominando sul piano del gioco. Loro son bravi a difendersi, non stiamo stati bravi sul gol subito. Le abbiamo provate tutte, sono convinto che se giochiamo così faremo risultati”.

CONDIZIONE“Qualche problema c’era, sennò non mi avrebbero chiamato. da quando sono arrivato ho visto una squadra che ha giocato sempre meglio degli altri. L’occasione di Kvara è clamorosa, in questo mondo c’è anche il momento positivo e quello negativo. I giocatori più importanti stanno recuperano e limeremo anche la lucidità sottoporta”.

KVARATSKHELIA“Quando una squadra che non è abituata a vincere vince un campionato, l’anno dopo ci sono dei contraccolpi. Kvara è forte, ma viene studiato e pressato moltissimo, non ci dimentichiamo che sulla sinistra ci mancano i terzini che spingono e che possono portargli via l’uomo. Giocavamo di più a destra, quindi ha faticato. Con l’ingresso di Zanoli abbiamo spinto di più sulla sinistra”.

CATTIVERIA“Ci è mancata un po’ di cattiveria, quel particolare che ti porta dalla tua parte queste partite equilibrate. Abbiamo preso pochi contropiede anche se la Juve è molto brava in questo aspetto. Abbiamo diverse defezioni e un po’ le stiamo pagando. Ora dobbiamo pensare a passare il turno con il Braga, poi saremo più tranquilli e potremo pensare al campionato.”

OSIMHEN“Osimhen è un campione, ma deve trovare la migliore condizioni. E’ stato marcato anche a palla lontana, quando starà meglio ci darà ancora di più, poi purtroppo partirà con la Coppa d’Africa, ma è un giocatore devastante”.

Continua a leggere

Flash News

Danilo dopo Juventus-Napoli: “Scudetto? Abbiamo un sogno”

Pubblicato

:

Danilo

JUVENTUS NAPOLI – La Juventus si prende la vetta della classifica del campionato di Serie A battendo 1-0 il Napoli grazie alla rete di Federico Gatti al 51′. Al termine del match, il capitano bianconero Danilo, rientrato dal 1′ due mesi dopo l’infortunio, è intervenuto ai microfoni di DAZN.

LE PAROLE DI DANILO AL TERMINE DI JUVENTUS-NAPOLI

VITTORIA CHE VALE IL PRIMO POSTO – “Come ho detto prima della partita sono sempre tre punti, ma ci danno una spinta morale per seguire la nostra strada. Manca troppo, non siamo ancora a metà del campionato però è importante una vittoria del genere“.

SU GATTI – “Federico è un esempio per tutti noi, è un ragazzo umile che lavora tanto. Ha avuto dei momenti difficili, ma è forte, resiliente e anche oggi ha dimostrato il “fino alla fine” della Juve“.

RITORNO IN CAMPO DAL 1′ – “Sono contentissimo, mi è mancato questo feeling. Sono felice di essere tornato dal 1′ qui, in questo stadio tra la nostra gente. Festeggiamo oggi, ma dobbiamo pensare subito alla prossima partita“.

COSA E’ CAMBIATO DAGLI SCORSI ANNI? – “Quello che è successo negli anni precedenti ci è servito tanto come insegnamento, fa tutto parte di un percorso naturale di crescita delle squadre che vogliono raggiungere qualcosa in più. Lavoriamo tanto durante la settimana e il mister non ci lascia mai rilassare. Questo merito è tutto della squadra e dello staff“.

OBIETTIVO SCUDETTO? – “Sicuramente abbiamo un sogno, ma il nostro obiettivo primario, come ha detto il mister e la società, è raggiungere i primi quattro posti per essere più tranquilli nella prossima stagione. Dobbiamo guardare partita per partita poi capiremo dove potremo arrivare“.

Continua a leggere

Flash News

Allegri: “Vincere era importante, la squadra è migliorata”

Pubblicato

:

Allegri

La Juventus continua il suo percorso di ritorno alla vetta, battendo il Napoli 1-0 davanti al proprio pubblico, con un gol di Gatti. Il merito si divide tra i giocatori e tra l’allenatore bianconero, Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese, nonostante le critiche, resta aggrappato al primo posto occupato al momento dall’Inter di Simone Inzaghi. Nel post partita si è diretto ai microfoni per elogiare il lavoro fatto fin qui dalla propria squadra, che ha dimostrato solidità di fronte ai campioni d’Italia.

LE DICHIARAZIONI DI ALLEGRI

VITTORIA“Vincere stasera è stato molto importante, il Napoli è a -12 ed è un ottimo risultato. Andiamo avanti a lavorare e migliorare, oggi loro hanno tenuto molto la palla ma con poche occasioni, la squadra è stato un blocco granitico nei momenti di difficoltà”.

INFORTUNI“Ho un gruppo di ragazzi che si mette a disposizione, Rabiot e McKennie hanno fatto un lavoro straordinario. Ogni tanto dobbiamo rallentare e non fare azioni a tre passaggi, ma stiamo lavorando e cerchiamo sempre di migliorare. Miretti sta meglio, settimana prossima rientra Weah”.

MERITI“Il merito è dei ragazzi, hanno voglia di migliorare e la cosa più importante è la loro umiltà e la consapevolezza dei propri limiti. Non ci scomponiamo più all’errore ed è già un bel passo avanti”.

SQUADRA“La squadra oggi non si è scomposta, è un segno di maturità e convinzione, siamo sempre rimasti dentro la partita. C’è voglia di dimostrare, la squadra è migliorata molto”.

GATTI“Gatti? Sono contento per il gol, ma a livello difensivo deve migliorare molto e ne ho parlato con lui in settimana”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969