Connect with us
Virgil van Dijk è veramente così forte?

La nostra prima pagina

Virgil van Dijk è veramente così forte?

Pubblicato

:

85 milioni di euro per un centrale difensivo. Dal Southampton al Liverpool.

Il difensore più costoso di sempre. L’ottavo trasferimento più costoso della storia del calcio. Più di Kakà o Zidane.

Virgil van Dijk vale veramente quel denaro?

UN ORANJE A PESO D’ORO

Quello di Virgil van Dijk (26) è un profilo davvero davvero interessante (ci mancherebbe altro!). Il ragazzo nonostante latiti di esperienza ad alti livelli – eccezion fatta per la Nazionale – è un giocatore di eccezionale caratura che ha scatenato una vera e propria asta internazionale per il proprio cartellino. Avrebbe dovuto cambiare divisa già durante l’estate, ma le trattative si arenarono, portando a presupporre che il ragazzo si sarebbe mosso solo nel 2018. Nessuno, tuttavia, si aspettava che il calciatore potesse trasferirsi già a gennaio, configurando l’acquisto invernale più oneroso della storia.

“In Premier League non c’è un difensore centrale migliore di Virgil van Dijk”.

Parola di Jamie Redknapp che, poco meno di un anno fa, esprimeva la grande ammirazione nei confronti del calciatore di origini surinamesi.

COSA SA FARE?

Mr. 85 milioni, come intuibile dalla muscolosa corporatura e dalla sua altezza (1.93m) è un centrale difensivo assai fisico, particolarmente abile nei contrasti e nei duelli aerei da cui esce spesso vincitore. È in grado di impostare l’azione, – ma non è un lanciatore – vanta una discreta velocità – da coltivare negli spazi aperti – e coltiva il vizio del goal a cui associa una buona tecnica di base: in carriera ne ha segnati già 30, quattro in Premier League durante la scorsa stagione. Ma scendiamo nel dettaglio.

van Dijk vanta una precisione passaggi pari all’86%, uguale, tanto per dire, a quella di Jan Vertonghen degli Spurs e di poco inferiore a quella di Otamendi e Rudiger. Ma ciò che va notato di questa caratteristica è la distanza media di un passaggio; Phil Jones e Rudiger (92%e 90% di passaggi riusciti) non sforano il muro dei 20 metri di passaggio (mediamente 19.5), mentre il centrale dei Reds si assume maggiori possibilità in fase di costruzione, arrivando a sfiorare la media dei 22 metri. Virgil van Dijk non vanta eccezionali doti d’impostazione, ma i suoi passaggi lunghi possono rivelarsi un’ottima arma per scavalcare la difesa, proprio come nei casi rappresentati.

http://gph.is/2zPE6Wf

http://gph.is/2Egaftn

Il ragazzo, inoltre, denota grande intelligenza in campo e ciò si evince dal numero di palloni intercettati: in questa stagione sono 29 in 1000 minuti, contro i 30 di Otamendi e i 31 di Vertonghen i quali, tuttavia, hanno disputato 1600 e 1769 minuti complessivi. La proporzione, dunque, ci suggerisce come l’olandese sia il vero fenomeno in questo campo. Smalling e Rudiger (1100 minuti ciascuno) contano 26 e 14 sfere intercettate.

http://gph.is/2EilMsn

Abbiamo citato, poc’anzi, la sua abilità nei duelli aerei che i dati hanno cura di farci presente: l’ormai ex-Southampton esce trionfante dal 73.75% di duelli di questo tipo: una statistica estremamente alta che indica una media di tre scontri vinti su quattro; impressionante. Meglio di lui il nuovo compagno di squadra, Joel Matip, che mostra un portentoso 79%. I vari Koscielny, Azpilicueta, Smalling, Jones, Otamendi e Rudiger osservano invidiosi.

81 palloni spazzati. Un numero altissimo di situazioni potenzialmente pericolose sbrogliate; in proporzione ai suoi 1000 minuti giocati solo Koscielny e Jones si avvicinano ad un simile parametro con 96 e 85 palloni lanciati via in 1434 e 1253 minuti di gioco.

http://gph.is/2zPPL7p

I falli commessi in stagione sono appena 6, conditi da 0 cartellini gialli e 0 cartellini rossi.

Errori difensivi? Appena due in una stagione e mezza. Zero gli errori difensivi che hanno portato la squadra avversaria a segnare. Focus.

100% di take-on riusciti. Solo Matip pareggia il suo valore in questo parametro. (Un take-on riuscito significa superare l’avversario).

LA REAZIONE DEI TIFOSI DEL SOUTHAMPTON

Southampton Football Club can confirm it has reached an agreement with Liverpool over the transfer of Virgil van Dijk.

Southampton have agreed a fee that will set a new world-record for a defender.

The club wishes Virgil well in his future when the deal is completed on January 1st 2018.

Secondo i tifosi del Southampton, la vendita di VVD non è assolutamente un evento critico. Seguendo la reazione dei fan sui social, si può notare come in molti accusino il ragazzo di essere solo l’ombra del giocatore che aveva mostrato di essere la scorsa stagione. In verità, però, un calo delle prestazioni poteva essere messo a referto: vivere un’estate con le valigie pronte per poi dover restare, in effetti, può togliere stimoli, causando un calo delle prestazioni involontario. Un’altra fetta di tifosi, invece, mostra la propria rabbia e il desiderio che quel denaro venga reinvestito per allestire una squadra più competitiva.

LA REAZIONE DEI TIFOSI DEL LIVERPOOL

Liverpool Football Club can confirm they have reached an agreement with Southampton for the transfer of Virgil van Dijk.

The Reds have agreed a deal with the south coast club, and the player himself, that will see the 26-year-old defender move to Anfield when the transfer window re-opens on January 1, 2018.

The Netherlands international will be assigned squad number four, upon his arrival at Liverpool.

I commenti più votati sono di assoluto ottimismo riguardo il neo-acquisto. Ci sono critiche per l’enorme cifra spesa – come preventivabile – ma la maggior parte dei tifosi sembra davvero felice per l’acquisto del ragazzo. Altri, si esibiscono in manovre di fantamercato, affermando come con altri due o tre acquisti si possa puntare a vincere degli importanti trofei nazionali e non.

In sintesi, l’affare sembra aver convinto ambo i club. Saranno i risultati dei prossimi mesi a determinare chi avrà concluso il vero affare.

VAN DIJK VALE QUEI SOLDI?

No. Assolutamente. Tuttavia potrebbe valerli in futuro.

Un acquisto di questa portata crea un precedente a cui potersi appoggiare e se domani, ipoteticamente, Piqué o Ramos venissero strappati a cifre superiori ai 115-120 milioni, allora l’olandese potrebbe valere effettivamente quegli 85.

Calandoci, però, nello scenario di mercato attuale in cui Bonucci viene acquistato per 40 milioni ed Hummels per 35, allora l’acquisto di VVD si rivela folle. Non tanto per le qualità, assolutamente tangibili ed indiscutibili, quanto, piuttosto, per il profilo in sé. Può un giocatore che vanta due trofei scozzesi in bacheca ed un passato tra Southampton, Celtic e Groningen valere quelle cifre? Assolutamente no.

L’innesto messo a segno dai Reds, tuttavia, è di quelli importanti e siamo sicuri che l’ex-Southampton avrà un bel da fare per convincere ulteriormente gli addetti ai lavori. Klopp, intanto, presenta così il suo nuovo gioiellino:

“Posso immaginare che molte persone avranno pensato ‘wow, che cifra!’, a me però questa cosa non interessa molto, non siamo noi a fare i prezzi ma è il mercato. La prima cosa che tutti i tifosi del Liverpool dovrebbero fare è dimenticare al più presto tale cifra. Concentriamoci solo sul giocatore e su ciò che può portare, ovvero qualità, mentalità e tutte quelle cose che ci rendono molto felici di averlo con noiSo che probabilmente non è stata la prima metà di stagione migliore della sua carriera. È stato fuori per diverso tempo per infortunio e sappiamo tutti che ha avuto un’estate tribolata. Lui è molto alto e questo implica che abbia bisogno di più tempo per riprendersi dopo uno stop. Deve ritrovare il ritmo, ma noi abbiamo elementi di qualità nel suo ruolo e quindi non deve avere fretta”.

Quale può essere il problema quando si spendono così tanti soldi? Disattendere le aspettative. Ma VVD non ci pensa…

“Sono stati spesi un sacco di soldi, ma non posso farci nulla. Né io né nessun altro. Questo è il mercato. L’unica cosa che posso fare è lavorare sodo, fare le cose per bene e dare il 100% ogni giorno. Queste è quello che devo e voglio fare. Sono un difensore alto, che ama comandare il reparto; parlo molto in campo e non mi dispiace nemmeno impostare la manovra. Ovviamente ci sono tante aree dove posso ancora migliorare e Klopp credo possa aiutarmi in questo”.

Giocare con un cartellino del prezzo così alto sarà un’impresa assai ardua. Al ragazzo l’inatteso e pesante fardello.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Sorpresa Italia: Barella insieme a Bonucci non parte per Malta!

Pubblicato

:

Barella

Al termine del match con l’Inghilterra, in cui è arrivata una pesante sconfitta, l’Italia si proietta alla sfida di domenica sera contro il Malta con già due assenze certe. Oltre a quella pre-annunciata di Bonucci, che ha accompagnato i suoi compagni a Napoli per essere vicino alla squadra senza essere in condizione di giocare, c’è anche quella sorprendente di Barella.

Come ha fatto sapere la comunicazione della nazionale azzurra, infatti l‘interista e lo juventino non parteciperanno alla trasferta che attende la squadra di Mancini rientrando nei club di appartenenza. Anche nel caso del centrocampista nerazzurro, il motivo sembra riconducibile ad alcuni problemi fisici o comunque ad una condizione fisica non ottimale. L’ex Cagliari infatti avrebbe stretto i denti per prendere parte al match del Maradona.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Kane dopo il record di gol: “Serata molto speciale, indimenticabile”

Pubblicato

:

Kane

Italia-Inghilterra è stata una partita che Harry Kane ricorderà a lungo. Oltre a essere il capitano del gruppo della nazionale inglese che è tornato a vincere in Italia, dove il successo per i Tre Leoni mancava dal 1961, è diventato il miglior marcatore dell’Inghilterra.

Al termine del match, in salta stampa, ha raccontato tutte le sue sensazioni.

SERATA SPECIALE –È fantastico tornare a vincere in Italia dopo tanti anni. È una serata molto speciale per me, indimenticabile. Grazie a voi tutti presenti per far si che questo sogno sia diventato realtà“.

LA SENSAZIONE DEL RIGORE –È ancor più dolce questa sensazione dopo aver vinto questa partita, è una serata davvero fantastica. È stata una gara molto dura, avevo la sensazione che sarebbe stato un rigore e fortunatamente sono riuscito a trasformarlo“.

FUTURO –Non voglio guadare troppo avanti, nel calcio possono succedere tante cose. Ma ho 29 anni, sono nel momento migliore della mia carriera e voglio giocare a lungo con questa Nazionale. Mi godrò questo momento, ma bisogna essere pronti per domenica. Speriamo io possa segnare ancora tanti gol“.

Continua a leggere

Flash News

Ancora problemi tra Mazzarri e il Cagliari: aperto un procedimento penale

Pubblicato

:

Cagliari

L’esperienza di Mazzarri sulla panchina del Cagliari non è andata come il tecnico avrebbe auspicato. L’allenatore, arrivato il 15 settembre 2021, alla quarta giornata di campionato, dopo l’esonero di Semplici, ha concluso l’esperienza in terra sarda nel peggiore dei modi, con un pesante litigio avuto il 2 maggio scorso con il presidente Tommaso Giulini, che è costato il licenziamento al tecnico ex Sampdoria, Napoli, Inter e Torino. Cagliari che poi, a fine stagione, è retrocesso in Serie B con, in panchina, il traghettatore Agostini.

Una discussione, quella tra l’ex tecnico rossoblù e il numero 1 del club, in cui sono volate parole grosse, e che, a quasi un anno di distanza, fa ancora parlare. Infatti, dopo la querela presentata proprio dal presidente Giulini alla Procura della Repubblica, è stato aperto un procedimento penale per diffamazione. Gli investigatori della Procura stanno cercando, tramite l’aiuto di testimoni, di ricostruire la vicenda per accertare l’accusa di diffamazione.

Continua a leggere

Bundesliga

Cancelo sull’esonero di Nagelsmann: “L’ho appena scoperto, lo ringrazio”

Pubblicato

:

Cancelo

Dopo la partita di qualificazione a Euro 2024 Portogallo-Liechtenstein, terminata 4-0 in favore dei portoghesi, Joao Cancelo, terzino del Bayern Monaco e autore del gol che ha aperto le marcature della sfida, parlando ai microfoni di Sky, ha scoperto la notizia dell’esonero di Julian Nagelsmann e l’ha commentata:

SULL’ESONERO DI NAGELSMANN – L’ho appena scoperto. So che non lo troverò al mio ritorno ma lo ringrazio”.

SU TUCHEL, PRINCIPALE INDIZIATO A SOSTITUIRLO – “Mi ha fatto perdere una Champions, spero che quest’anno me la faccia vincere”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969