Connect with us
Ventura pronto a rimettersi in gioco

Calciomercato

Ventura pronto a rimettersi in gioco

Pubblicato

:

Ormai undici mesi sono passati dal doppio confronto con la Svezia, che ha visto gli azzurri negarsi la qualificazione al Campionato Mondiale disputatosi quest’estate in Russia. Gian Piero Ventura era il condottiero di quella Nazionale, ed al termine dei playoff incredibilmente non si dimise, per essere esonerato ed intascarsi quindi 800.000 €. Pazzesche anche le sue dichiarazioni a Le Iene nel volo Milano-Bari del giorno seguente:

“Il mio score è uno dei migliori degli ultimi 40 anni, ho perso solo due partite in due anni”.

                LA CLAMOROSA DECISIONE

Tutto ciò lascia intendere ad un allenatore egocentrico e pieno di sé, che però nella giornata di ieri ha lasciato tutti a bocca aperta, accettando la guida tecnica del Chievo Verona. Ultimi in classifica, i clivensi si ritrovano addirittura a -1, a seguito della penalizzazione di tre punti per il caso plusvalenze fittizie. L’ex commissario tecnico ha accettato la proposta gialloblù probabilmente per rimettersi in gioco e centrare un traguardo che sembra sempre più difficile, la salvezza. L’allenatore genovese si ritrova quindi in una piccola realtà, e le carte in regola per sperare nel miracolo le ha tutte: l’errore è stato di chi si trovava ai vertici della FIGC, che ha scelto un allenatore senza esperienza europea ed abituato a guidare squadre con modesti obiettivi.

Molta curiosità riguarda le scelte tecniche che verranno prese da Ventura: resterà fedele al suo 4-2-4 oppure si affiderà a moduli più comuni come il 3-5-2 (modulo con il quale ha affrontato la Svezia) o magari il modulo predefinito del Chievo, il 4-3-1-2?

Un errore da non ripetere dovrà essere sicuramente quello di “selezionare” anziché allenare: il modulo deve essere scelto in base ai giocatori presenti in rosa ed alle loro qualità: non ha senso adattare centrocampisti in attacco per non voler cambiare a tutti i costi la propria filosofia calcistica. Con gli anni il calcio è cambiato, e questo Ventura lo sa bene.

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bundesliga

Dalla Germania: Bayern Monaco pronto ad investire 100 milioni di euro per Rice

Pubblicato

:

Rice

Dopo il titolo conquistato all’ultima giornata, il Bayern Monaco si prepara ad affrontare un’estate ricca di cambiamenti. Il ribaltone in dirigenza, con gli addii di Kahn e Salihamidžić, ha aperto le danze in attesa del calciomercato.

Secondo quanto riportato da Sky Sport DE, i bavaresi sarebbero pronti ad affondare il colpo per acquistare Declan Rice, centrocampista del West Ham, investendo circa 100 milioni di euro. Gli Hammers, si legge, vantano un’opzione per prolungare il contratto dell’inglese, attualmente in scadenza nel 2024, fino all’anno seguente. Tale innesto potrebbe portare alla cessione di Joshua Kimmich, ma la concorrenza per Rice è serrata. 

 

 

Continua a leggere

Calciomercato

Ayhan lontano dal Sassuolo: pronto il riscatto del Galatasaray

Pubblicato

:

Sassuolo

Kaan Ayhan rimarrà al Galatasaray: come riportato anche da SassuoloNews.net, il centrale volato già in Turchia a gennaio sarà riscattato dai giallorossi. Nonostante il poco spazio trovato in questi cinque mesi, il prestito con obbligo di riscatto verrà rispettato come da previsione.

Appena quattro partite giocate infatti col club della capitale, un totale di soli 104′ minuti in campo più una partita in coppa nazionale dove è arrivato anche il gol. Un’avventura che dunque proseguirà, cercando magari di trovare maggiore minutaggio in un campionato comunque di buon livello come la Super Lig. Nelle casse del Sassuolo verranno versati ulteriori 2.8 milioni di euro dopo i 500mila d’inizio prestito.

Continua a leggere

Calciomercato

Paulo Sousa chiede la riconferma di Vilhena: la situazione

Pubblicato

:

Sousa

In casa Salernitana, raggiunto con ampio merito il traguardo salvezza, si è già cominciato a pensare alla prossima stagione.

Anche se inizialmente il rapporto tra Paulo SousaTonny Vilhena sembrava essere tutt’altro che idilliaco, ora, gli scenari sembrano essere completamente cambiati. Come riporta Il Mattino, infatti, il tecnico avrebbe esplicitamente chiesto alla società di trattenere il centrocampista olandese che, dopo un periodo iniziale di assestamento, ha dato prova di grande qualità in mezzo al campo, diventando uno degli imprescindibili.

Per riscattare il cartellino del numero 10, però, i campani dovranno versare 3 milioni di euro nelle casse dell’Espanyol, o quantomeno, provare a ridiscutere i termini dell’operazione. La situazione, al momento, è in continuo divenire e non è detto che si risolva in tempi brevi.

Continua a leggere

Calciomercato

L’Atalanta cerca il vice De Roon: pronto Adopo dal Torino

Pubblicato

:

Adopo Atalanta Torino

L’Atalanta sembrerebbe pronta a piazzare il primo colpo in vista della prossima stagione: Michel Adopo, attualmente vicino alla scadenza del contratto con il Torino, potrebbe firmare in estate. Il centrocampista franco-ivoriano potrebbe quindi dire sì alla causa Gasperini, un altro giovane da formare e far esplodere in casa nerazzurra.

Come riporta da L’Eco di Bergamo, il classe 2000 potrebbe firmare un contratto quadriennale con la Dea a campionato concluso, lasciando il Torino a parametro zero. Saranno dunque decisivi i primi giorni di giugno, per capire se il vice De Roon nella prossima stagione sarà proprio Adopo.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969