Connect with us
Verratti, la speranza dell'Italia di Mancini

Calcio Internazionale

Verratti, la speranza dell’Italia di Mancini

Pubblicato

:

L‘Italia è ormai prossima al debutto con la Turchia nel campionato europeo. L’attesa sale per rivedere gli azzurri giocare in una fase finale di un torneo importante dopo 5 anni. Gli uomini di Mancini arriveranno carichi e vogliosi di dimostrare tutto ciò che di bello è stato fatto nelle qualificazioni e in Nations League. La paura più grande per Mancini è di non aver a disposizione immediatamente Verratti, il fuoriclasse del centrocampo italiano.

L’ESPERIENZA

Verratti un paio di settimane fa ha rimediato una lesione al collaterale. I tempi di recupero sembrano lasciare buoni spiragli per un suo impiego all’Europeo ma sarà necessario un ulteriore periodo per ritrovare la forma. Mancini rischia così di perdere l’uomo di maggiore esperienza internazionale della rosa e forse il vero fuoriclasse degli azzurri. Sì perché forse per il ruolo più difensivo, meno appariscente, magari non è il primo nome che viene in mente quando si pensa all’Italia, ma Verratti è sicuramente una pedina fondamentale nelle nostre dinamiche. Basta pensare al fatto che gioca nel Paris SG da 8 stagioni: la squadra dello sceicco Al-Khelaifi ha visto e vede grandi campioni in tutti i ruoli, espertissimi allenatori, ma la sua presenza a centrocampo c’è sempre stata costante e imprescindibile. Ha indossato la casacca dei parigini 346 volte vincendo 27 trofei in Francia e arrivando più volte vicino alla famigerata Champions League: un curriculum che nessun altro italiano può vantare.

Verratti precisione passaggi

fonte immagine: profilo twitter UEFA Champions League (precisione passaggi UCL 19/20)

I NUMERI E LA PARTECIPAZIONE AL GIOCO

Per semplificare si può dare un’occhiata anche ai numeri: il più spaventoso è quello  sulla precisione dei passaggi. Circa il 91% dei passaggi effettuati in carriera sono andati a buon fine. Un dato emblematico delle qualità di Verratti che alla sua miglior qualità aggiunge dribbling e contrasti molto efficaci. Per questo è una pedina chiave per Mancini. Nel centrocampo dell’Italia uno come lui è insostituibile perché congiunge alla perfezione le caratteristiche degli altri interpreti. Risulta il collante perfetto tra la regia di Jorginho e la qualità nell’interdizione di Barella, amministrando pur da mezz’ala il gioco azzurro decidendone velocità e tempi a piacimento. Mancini è riuscito a valorizzare al massimo il talento di Verratti, cosa che in Nazionale non era ancora riuscita pienamente. A testimonianza di ciò sono arrivati 2 gol nelle qualificazioni dei 3 totali in Nazionale conditi da prestazioni sontuose e dominanti.

IL POSSIBILE SOSTITUTO

Dovesse non riuscire ad arrivare in piena forma all’Europeo potrebbe essere una grave mancanza. Un vero e proprio sostituto della sua caratura non c’è e già con la Turchia si potrebbero palesare dei problemi. La prima alternativa potrebbe essere quella di inserire nell’11 iniziale Manuel Locatelli. Il classe ’98 del Sassuolo andrebbe dritto in regia con lo spostamento a mezz’ala di Jorginho che potrebbe fungere comunque da secondo play davanti alla difesa. Altro nome caldo sarebbe quello di Lorenzo Pellegrini, che come soluzione sarebbe più offensiva e aprirebbe scenari tattici soprattutto con gli esterni. Il romanista potrebbe spostarsi in fase d’attacco sulla fascia di competenza per permettere all’esterno di rientrare al centro per una giocata decisiva (si pensa ad esempio il classico movimento di Insigne). Il giocatore che si avvicina di più al pescarese è forse Stefano Sensi che per struttura fisica e modo di interpretare il gioco può ricordarlo. Lo stesso giocatore dell’Inter però è in dubbio per un infortunio, tematica ricorrente per tutta la sua stagione.

Sensi i goal con la Nazionale Italiana (pic by: profilo intagram Azzurri)

IL RISCATTO IN NAZIONALE

L’unica macchia della carriera di Verratti è forse il non aver inciso abbastanza in Nazionale. Con gli azzurri è stato spesso oggetto di critiche per mancate presenze a causa di infortuni, venendo indicato come uno dei principali fattori dei fallimenti degli ultimi anni. Nel momento di maggiore difficoltà nelle qualificazioni al Mondiale russo era assente, ha saltato Euro 2016 e in Brasile nel 2014 era ancora troppo giovane per incidere. È arrivato il momento che Marco si prenda ciò che gli spetta: in questo Europeo può arrivare la definitiva consacrazione di quello che deve essere considerato il nostro fuoriclasse. La sua presenza nel nostro centrocampo, con un po’ di fortuna, sarà determinante per le nostre sorti. Il talento dimostrato Parigi, può finalmente sbocciare anche in azzurro nella piena maturità, portando gloria a un giocatore da sempre sottovalutato.

Fonte: profilo Instagram ufficiale di Marco Verratti

Il giocatore del PSG è la nostra speranza per questo Europeo. Sì Mancini ha fatto un grande lavoro con tutti e le alternative sono valide ma Verratti sarebbe il profilo decisivo per far scattare la scintilla. Sarebbe il nostro faro nei momenti di maggiore difficoltà, al quale appoggiarsi avendo la garanzia che la palla non verrebbe persa ma gestita al meglio. Non ci rimane, quindi, che sperare che questo calciatore unico possa riprendersi dall’infortunio e prendersi ciò che gli spetta in Nazionale.

(fonte immagine in evidenza: fanpage.it)

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Scaloni avvisa: “Nessuno è certo della convocazione, tranne due calciatori”

Pubblicato

:

Scaloni

Dopo il Mondiale l’Argentina del commissario tecnico Lionel Scaloni punta a difendere il titolo della Copa America. La competizione si disputerà negli Stati Uniti tra giugno e luglio 2024.

Per preparare la competizione l’Albiceleste è scesa in campo in questa pausa per le Nazionali. Due vittorie per i ragazzi di Scaloni che si sono imposti 3-0 contro El Salvador, grazie alle reti di Romero, Enzo Fernandez e Lo Celso e 3-1 contro la Costa Rica.  A segno Di Maria, Mac Allister e Lautaro Martinez.

Nella conferenza stampa dopo la sfida contro la Costa Rica, Scaloni ha voluto tenere in guardia tutti i calciatori, sottolineando che nessuno dei convocati, a parte due fuoriclasse (Messi e Di Maria), siano certi della partecipazione alla Copa America. Dunque sull’attenti anche tutti gli “italiani” che puntano la convocazione. Resta comunque quasi impossibile che il commissario tecnico rinunci ad alcuni tasselli importanti, su tutti il capitano dell’Inter Lautaro Martinez, protagonista di una stagione strepitosa fin qui.

Nella fase a gironi, l’Argentina è stata inserita nel Gruppo A con Perù, Cile e Canada.

LE PAROLE DI SCALONI

“Non posso garantire a nessuno che era qui che sarà convocato per la Copa America . Solo Messi e Di Maria sono certi del posto“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“CI METTO la FIRMA” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

rassegna

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MARCA

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Thiago Almada nel mirino dell’Europa: il prezzo è accessibile

Pubblicato

:

Almada

Thiago Almada è pronto ad approdare in Europa. Non si sa ancora per chi, ma sembra che il tempo in USA del classe 2001 argentino sia giunto ai titoli di coda. Era arrivato all’Atlanta United nel febbraio 2022 per quindici milioni di euro, e ora è pronto a lasciare per un prezzo quasi raddoppiato.

Già, perché secondo quanto riportato da Diario Sport, nel contratto di Almada con gli statunitensi ci sarebbe una clausola già prefissata che gli permette di andare via per circa 27 milioni di euro; un prezzo sì alto, ma vista l’età e la direzione intrapresa ultimamente dal mercato, è tutto sommato una cifra abbordabile, soprattutto per le big europee.

Le due squadre più interessate sembrano essere il Chelsea, che ormai ci ha abituato ad avere un occhio di riguardo per i giovani di talento, e l’Atletico Madrid, che lo vorrebbe per sostituire il partente Angel Correa, suo connazionale.

I NUMERI DI THIAGO ALMADA IN MLS

Almada è un trequartista di bassa statura (1,71m) che può giocare anche più defilato, sia a destra che a sinistra. L’argentino è un giocatore creativo e con un forte fiuto del gol, visto che nella stagione 2023 ha fornito in totale 11 gol e 16 assist in Major League Soccer. Nella stagione attuale, ha già trovato il gol dopo solo tre partite, e sembra già pronto per fare il grande passo nel Vecchio Continente.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969