Connect with us
Virgil van Dijk, quando la solidità (non) ha prezzo

La nostra prima pagina

Virgil van Dijk, quando la solidità (non) ha prezzo

Pubblicato

:

Presentarsi in una nuova squadra con la reputazione di difensore più pagato della storia del calcio ti sottopone a una pressione che non tutti riescono a sopportare. Per Virgil van Dijk non è stato affatto così: da quando è arrivato ha fatto subito ricredere gli scettici imponendosi come leader tra i Reds. A quasi 8 mesi di distanza dal quel memorabile 1 gennaio riusciamo a capire del perchè il Liverpool abbia deciso di strapparlo alla concorrenza per quasi 80 milioni di euro.

SOUTHAMPTON

Approda in Inghilterra nell’estate 2015, quando per 15.7 milioni si trasferisce dal Celtic Glasgow al Southampton. Da quando il connazionale Ronald Koeman lo mette in campo, Van Dijk non salta neanche un minuto. Esordisce in occasione della quinta giornata di Premier League contro il WBA, gara conclusasi a reti inviolate. Nel corso della stagione i Saints riescono a stupire, lottando fino all’ultima giornata per un posto in Europa. La stagione rimane comunque positiva, chiusa al 6° posto a soli 3 punti dal 4°, grazie anche alle prestazioni del difensore olandese. Inoltre riescono a togliersi diverse soddisfazioni, come le vittorie in casa contro Arsenal, Liverpool e Manchester City, e in trasferta con Chelsea, Manchester United e Totthenam.

Il secondo anno inglese di van Dijk è caratterizzato da un gravissimo infortunio che lo tiene fuori dal campo da metà gennaio in poi. Il Southampton, privato del suo difensore cardine soffre molto, piazzandosi solamente 8° nella griglia finale. Il dato allarmante è che vi è un divario di 30 punti dalla zona Champions e 15 da quella per l’Europa League.

La terza stagione per l’olandese inizia solamente al 7º turno di Premier League, complice il lungo rientro dall’infortunio. Non è un’annata fortunata per i Saints che faticano e non poco in campionato: a gennaio si ritrovano 17esimi in classifica, posizione che manterranno sino al termine della competizione. Nella finestra invernale si presenta un’occasione unica, sia per il club cia per il giocatore. Il Liverpool propone un’offerta indecente per accaparrarsi Van Dijk, che vola dritto da Klopp.

LIVERPOOL

Arrivato per 78.8 milioni di euro, van Dijk è pronto a dimostrare di valere la cifra spesa. Esordio con il gol per l’olandese nel derby del Merseyside in Fa Cup. Nelle 14 partite disputate in campionato con il nuovo acquisto in campo, il Liverpool ha chiuso ben 8 volte a porta inviolata. Dato che evidenzia quanto importante sia la presenza di van Dijk in difesa. Aggiungiamoci l’accesso alla finale di Champions League ai danni di Porto, Manchester City e Roma e capiamo che i primi 6 mesi con i Reds rimangono indimenticabili.

Inizia la Premier League 2018-2019 e l’ex Southampton lascia subito il segno: 3 partite, 3 vittorie e 0 gol subiti. Comanda la difesa con esperienza, nonostante la poca militanza nella nuova squadra, e trasmette fiducia non solo al reparto, ma all’intera squadra. La cifra spesa è da capogiro, ma trovare un centrale di difesa di questa caratura al giorno d’oggi è cosa rara. L’età è ancora dalla sua parte, dati i suoi 27 anni, e nelle prossime stagioni, visto il progetto ambizioso del Liverpool e la concorrenza che si avvia alla pensione calcistica, avrà la possibilità di affermarsi come il miglior difensore al mondo.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Le partite del giorno – venerdì 9 giugno 2023

Pubblicato

:

Il calcio, si sa, non si ferma mai: ogni giorno, da ogni angolo del pianeta, giocatori di tutto il mondo sono pronti, con le proprie giocate sul rettangolo verde, a regalare emozioni ai tifosi. Numero Diez vi presenta quindi le principali gare che ci attendono nella giornata di oggi.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1

Ore 20:30 Lecce-Fiorentina

Continua a leggere

Calcio Internazionale

La Rassegna Social del Diez – Foggia e Lecco in finale, pareggio tra Bari e Cagliari

Pubblicato

:

 

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

 

Continua a leggere

Calciomercato

Il Milan pesca in Spagna: occhi su Chukwueze

Pubblicato

:

La decisione di Gerry Cardinale di interrompere il rapporto di lavoro con Paolo Maldini e Ricky Massara è stato un fulmine a ciel sereno per tutto il popolo rossonero. Sebbene il calciomercato non sia ancora iniziato ufficialmente, la nuova dirigenza del Milan sta comunque sondando il terreno per diversi soluzioni soprattutto nel reparto avanzato.

Per rinforzare l’attacco, i rossoneri sono interessati a Samuel Chukwueze, esterno nigeriano di proprietà del Villarreal. L’attaccante 24enne ha giocato 50 partite stagionali fra Liga, Conference League e Copa Del Rey, segnando 11 reti complessive e fornendo ben 13 assist ai propri compagni di squadra e secondo Sky Sport è un profilo seguito con interesse dal Diavolo.

La richiesta degli spagnoli è molto alta, ma il Milan c’è e ha avviato i primi contatti per provare a chiudere il primo colpo di mercato.

Continua a leggere

Calciomercato

Il Manchester City fa sul serio per Kovacic: le ultime

Pubblicato

:

Kovacic

Si accende il calciomercato del Manchester City che, a causa della probabile perdita di Gundogan a parametro zero, si starebbe muovendo per prendere Kovacic. Quello che potrebbe essere l’approdo di Kovacic alla corte di Pep Guardiola dipenderà, soprattutto, dalla decisione in merito al futuro del centrocampista tedesco. La scelta verrà presa insieme alla società solo dopo la finale di Champions League contro l’Inter.

Nel mentre però il calciatore del Chlesea sembrerebbe essere il profilo preferito dai Citizens e infatti secondo Fabrizio Romano, la trattativa per portare Kovacic a Manchester è molto concreta. Negli ultimi giorni si sono svolte discussioni positive, con i Blues che hanno aperto a una possibile cessione e con il calciatore che ha già accettato di vestire la maglia del City.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969