Tra i tanti talenti che sottotraccia popolano il carnevalesco campionato olandese, ancora si è detto poco di Yassin Ayoub. Ragazzo classe 1994, Ayoub è un centrocampista centrale attualmente in forza all’Utrecht, formazione di medio alta classifica che purtroppo per loro, hanno incontrato la corazzata di Europa League Zenit San Pietroburgo nella fase finale dei play-off, venendo eliminati con un passivo totale di 2-1. Grazie alla presenza europea, magari il percorso di Ayoub sarebbe stato più visibile all’estero.
Tra le note più positive di una squadra che negli anni ha sempre fatto benino ma mai completamente convincente, Ayoub è la rivelazione principale di un gruppo composto da tanti giovani promettenti. Accanto all’olandese stanno ben figurando anche il centrocampista avanzato Zakarya Labyad, il terzino Giovanni Troupèe e il portiere danese David Jansen. Ayoub, che è nato ad Al Hoceina e le cui origini sono chiaramente marocchine, tuttavia ha all’attivo ben 25 presenze nelle nazionali giovanili degli Oranje; da quest’anno però ha opzionato una scelta diversa, prendendo la via del cuore. Le sue origini nordafricane – si trasferì giovanissimo con la famiglia ad Amsterdam – sono le stesse che connotano tanti giovani talenti col doppio passaporto, che appena vedono una chance di arrivare nelle prestigiose file delle nazionali olandesi si galvanizzano indirizzandosi verso il presente oranje.
Non Ayoub, che invece ha scelto di poter diventare un pilastro del suo Marocco (tuttavia non ha ancora esordito) e non uno dei tanti opzionabili olandesi, pensando sia col cuore che con la testa.

CARATTERISTICHE
Visione di gioco, rapidità e intelligenza: Ayoub è un centrocampista poligenerico che risponde a una richiesta di gioco del pallone moderno. Con una stazza fisica non proprio rincuorante – è alto 1,74 metri – il ventitreenne marocchino ha una passione smisurata nei confronti del pallone, che accarezza, sfiora e tocca con un incantevole delicatezza. Questo si sposa bene con una notevole capacità di vedere i compagni e di intuirne i movimenti: quest’anno i suoi assist sono stati tre, per un totale di trentuno in centodiciannove apparizioni.
https://www.youtube.com/watch?v=bMLVcUKb-WU
Mancino naturale, a centrocampo ricopre prevalentemente il ruolo di interno, ma spesso è stato schierato anche come mediano e soprattutto mezzala. Inoltre, molto nel club ma poco in Nazionale, Ayoub non sembra essere troppo avverso alla zona gol, che negli anni sono stati 19. Non male per un centrocampista ventenne. Certo il campionato olandese non è uno dei principali per livello tecnico e competizione, eppure, Ayoub è emerso nell’ultima stagione come uno dei prodotti più florei del settore giovanile del club dello stadio Glangeenwald.
PROSPETTIVA
Ayoub a ventitre anni ha ancora un ampissimo margine di miglioramento, anche perchè, come già detto, sta emergendo in un campionato il cui livello non è eccezionalmente alto, e quindi, la strada da fare per potersi misurare su un grande palcoscenico è ancora parecchia. Il giovane marocchino appartiene al gruppo olandese che nel maggio del 2012 sconfisse la Germania all’Europeo Under 17, una squadra in cui militavano il difensore centrale del Bournemouth Nathan Akè, il centrocampista del PSV Jorrit Hendrix e il capitano del Feyenoord Tony Vilhena. In ogni caso, la crescita di Ayoub acquisterebbe ulteriore valore e un ulteriore spinta qualora avesse la possibilità di partecipare con più continuità anche a tornei europei, come aveva rischiato di fare a inizio stagione con l’Utrecht.

Dopo le giovanili con l’Ajax, Ayoub si è trasferito nel 2008 all’Utrecht, con cui ha esordito in Eredivisie.
Nella scorsa stagione Ayoub ha giocato 32 partite su 34 e la sua qualità in mezzo al campo è stata uno dei motori della buona stagione dell’Utrecht. Adesso, Yassin Ayoub è in un momento cruciale della sua carriera, in una delle fasi più formative del suo percorso di giovane calciatore, che positivamente per lui, potrebbe subire una deviazione verso un nuovo campionato. Un campionato più competitivo, più avvincente e con più visibilità del panorama olandese. Uno sfondo che seppur gli sia riuscito a dare i natali calcistici, ora ha fatto il suo corso.
https://www.youtube.com/watch?v=xqfi5aCX3BA
Si, Ayoub è pronto per un cambiamento importante.