Connect with us
Zaniolo al Galatasaray, la squadra di "italiani" che sta distruggendo il Campionato turco

Calcio Internazionale

Zaniolo al Galatasaray, la squadra di “italiani” che sta distruggendo il Campionato turco

Pubblicato

:

Zaniolo

Si stanno facendo sempre più insistenti le voci di mercato che vedrebbero Nicolò Zaniolo al Galatasaray. Il club di Istanbul che, approfittando della chiusura posticipata del mercato rispetto alle altre confederazioni della UEFA, può mettere a segno un colpo dalla portata enorme per la Süper Lig turca.

Secondo le ultime notizie, sarebbero pochi i dettagli da limare per l’approdo del classe ’99 nella megalopoli anatolica. Se l’acquisto si concretizzasse, Zaniolo farebbe parte di uno spogliatoio composto da grandi ex della nostra Serie A. Rendendo così il Galatasaray non solo pressoché imbattibile in Campionato, ma anche una vera e propria squadra di culto.

UNA SQUADRA PIENA DI “ITALIANI”

Abbiamo già parlato della passione (quasi ossessiva) dei club turchi per i giocatori provenienti proprio dal nostro Campionato. È stato in occasione della vittoria del Trabzonspor, che lo scorso anno trionfò nel Campionato turco grazie soprattutto all’innesto in rosa di molti grandi ex della nostra Serie A (che qualcuno in Italia compri i diritti di questo Campionato!).

Ebbene, anche il Galatasaray sembra essersi appassionato al Campionato italiano e non solo per le avances su Zaniolo. I turchi hanno una rosa piena zeppa di nomi a noi molto noti. Per capirlo possiamo dare una rapida occhiata all’11 scendo in campo nella sfida di domenica, vinta per 2-1 proprio contro i Campioni uscenti del Trabzonspor.

A parte Fernando Muslera (quattro stagioni alla Lazio per lui) che nel frattempo è diventato il Capitano della squadra, i giallorossi di Turchia, schierati con un 4-2-3-1 dal mister Okan Bururk (guarda caso un ex Inter), possono fregiarsi di una mediana di extra lusso per gli standard del loro Campionato, formata da Lucas Torreira e Sergio Oliveira.

Entrambi non riscattati rispettivamente da Fiorentina e Roma, sono approdati questa estate in Turchia per una cifra totale che si aggira intorno ai 10 milioni di euro. A Istanbul entrambi si stanno esprimendo a grandi livelli essendo titolari inamovibili della squadra.

Qualche metro più avanti, da trequartista, agisce Dries Mertens. Col Diez sulle spalle, Ciro è il fantasista della squadra e anche il giocatore con più presenze in questa stagione, ben 22 condite da 6 gol e 3 assist. L’ex Napoli ha il compito di svariare intorno all’unica punta Mauro Icardi. Nonostante le voci extra campo che lo perseguitano, l’ex Inter, arrivato in prestito dal Psg, sta comunque giocando e soprattutto segnando con continuità. Ne sono una prova i ben 9 gol messi a segno in sole 12 presenze in Süper Lig per lui, che si aggiungono a ben 6 assist.

MATA E ALTRI GIOCATORI INTERESSANTI DEL GALATASARAY

Ma la rosa dei Leoni turchi non è solo composta da ex del nostro calcio. Al Galatasaray Zaniolo troverebbe anche un giocatore dalla illustrissima esperienza. Forse ve lo eravate persi, ma in Turchia è approdato anche un certo Juan Mata. Il fantasista spagnolo, rimasto svincolato dopo la sua esperienza al Manchester United, ha deciso infatti di vivere una parentesi turca nel suo finale di carriera. Certo, a 34 anni è molto lontano dal suo prime atletico. E il suo ruolo è, più che altro, quello di un dodicesimo uomo, che spesso subentra a Mertens. Ma nelle sue finora 10 apparizioni dalla panchina, con un inusuale numero 64 sulla schiena, ha comunque fatto registrare 3 gol e 1 assist.

Anche nella retroguardia si segnalano due elementi dalle indubbie qualità. Il primo è Leo Dubois, terzino destro francese che forse ricorderete in quell’Olympique Lyon della stagione 2019/20. La squadra di Rudi Garcia che riuscì nell’impresa di eliminare Juventus e Manchester City in Champions League e di raggiungere una storica semifinale. Un altro ottimo difensore è il centrale Victor Nelsson, classe ’98 e nel giro della nazionale danese già da un paio d’anni. Altrimenti, in sua vece, mister Buruk potrà fare affidamento a Kaan Ayhan, arrivato in questa finestra di mercato (guarda caso) dal Sassuolo.

Quello che potrebbe essere invece un grande prospetto del calcio mondiale è invese Yusuf Demir, giovanissimo trequartista classe 2003, da questa stagione in forze al Galatasaray. Il 19enne asutriaco (che dal nome tradisce le sue origini turche) è passato da un’esperienza non esaltante al Barcellona, dove Xavi non gli ritagliato molto spazio. Magari il suo talento esploderà definitivamente proprio in Turchia.

IL GALATASARAY STA DISTRUGGENDO IL CAMPIONATO

Zaniolo al Galatasaray sarebbe una mossa che alzerebbe ulteriormente il livello tecnico della squadra di Buruk, che è già estremamente elevato per la Süper Lig. In un trasferimento che, per certi versi, ricorda molto quello del 2005 di Franck Ribery, che a 22 anni decise di provare l’esperienza del club di Istanbul (forse lo avevate rimosso dalla vostra memoria, ma fortunatamente ci siamo noi per ricordarvelo).

Il trequartista italiano troverebbe non solo molte sue vecchie conoscenze, ma anche una squadra piena di talenti, anche giovanissimi. Immaginate avere un attacco con Icardi, Mertens e Zaniolo, con Mata e Demir che possono subentrare dalla panchina (forse vi stiamo dando anche uno spunto per la vostra prossima squadra feticcio su FIFA 23).

Ma soprattutto, Zaniolo andrebbe in una squadra che sta già stracciando la concorrenza in patria. Con la vittoria contro il Trazbonspor, i giallorossi sono sempre più primi in classifica a +9 dal Fenerbache costretto a inseguire. Dunque, il modello degli “italiani” sta nuovamente risultando vincente in terra turca. E con Zaniolo il Galatasaray potrà dare la stoccata decisiva per la conquista del suo 23° titolo nazionale.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

“Retegui all’asta” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

rassegna

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi nazionali e internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

DAILY EXPRESS SPORT

AS

L’EQUIPE

rassegna

SPORT ES

rassegna

MARCA

MUNDO DEPORTIVO

SUPERDEPORTE

AD SPORTWERELD

rassegna

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Nicolato dopo la vittoria dell’Italia U21: “Gara di spessore”

Pubblicato

:

Dove vedere Italia U21-Giappone U21

Paolo Nicolato, ct dell’Italia Under 21, ha parlato dopo il successo in amichevole contro l’Ucraina ai microfoni della FIGC. Di seguito, ecco le parole dell’allenatore azzurro:

SULLA GARA- Abbiamo fatto un’ottima partita, spero che i ragazzi possano arrivare a giugno nelle migliori condizioni possibili: 4-5 di loro che hanno giocato stasera non giocano quasi mai, sono stati bravi proprio per questo. Oggi abbiamo fatto una gara di spessore, di buona qualità, abbiamo fatto gol e ne abbiamo sfiorati altri. Dove si può arrivare? Difficile da dire, non siamo tra i favoriti, ma se arriviamo così, coi giocatori chiave che stanno bene, saremo una squadra che darà filo da torcere”.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Deschamps elogia Maignan: “Mike è Mike”

Pubblicato

:

Maignan

La Francia ha da pochi minuti battuto l’Irlanda per 1-0 nel match valido per le qualificazioni ad Euro2024. I transalpini sono stati salvati nel recupero da una grandissima parata del portiere del Milan, Mike Maignan, diventato titolare dopo l’addio di Lloris. Con questa esclamazione, l’allenatore dei francesi: Didier Deschamps ha elogiato il miracolo del numero 16 rossonero:

L’ELOGIO- “Questo ci permette di tenere i tre punti. Mike è Mike. Non è facile prendere il posto di Lloris, ma è con noi da un po’. Ha molta forza, tanto meglio”.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Giroud senza tempo: giocatore di movimento più anziano con la Francia dal 2000

Pubblicato

:

Giroud

Olivier Giroud, in occasione di Irlanda-Francia giocata stasera, ha tagliato l’ennesimo traguardo importante della sua carriera.

L’attaccante del Milan, infatti, è sceso in campo a 36 anni e 178 giorni, superando Lilian Thuram nella speciale classifica dei calciatori di movimento più anziani ad aver disputato una gara con la selezione transalpina dall’inizio degli anni 2000.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969