Connect with us
Zona Inter

La nostra prima pagina

Zona Inter

Pubblicato

:

Il calcio per molti aspetti può essere definito una scienza. Richiede idee, studio e movimenti ben orchestrati, da sperimentare più e più volte fino a raggiungere il risultato sperato, in quel laboratorio enorme fatto dal campo verde e un pubblico sugli spalti. Ma non è sicuramente una scienza esatta. Palle inattive, errori di un avversario o di un compagno, sviste arbitrali e qualsiasi altro elemento casuale possono stravolgere l’andamento dalla partita. E lo possono fare da un momento all’altro. Ecco perché una delle caratteristiche di una grande squadra, o di una che ambisce ad essere tale, è quella di crederci fino in fondo, fino all’ultimo minuto di recupero.

L’Inter, nell’ultima settimana, si è costruita due pesantissimi successi segnando pressoché al fotofinish: martedì contro il Tottenham e, ieri sera, contro la Sampdoria. Se non ancora del tutto confortanti dal punto di vista del gioco, a tratti di gara ancora troppo impreciso e macchinoso, danno sicuramente buoni segnali dal punto di vista di spirito e mentalità. Ma i nerazzurri non sono nuovi a decidere i propri risultati in zona Cesarini: ancora prima di Brozovic, ancora prima di Vecino, l’Inter ha regalato colpi di cuore diverse altre volte. Tra le tante, ne abbiamo scelte cinque.

9/1/2005: INTER 3-2 SAMPDORIA

Quella di ieri è stata definita da Gianpaolo la “sconfitta peggiore della carriera”. Chissà cosa avrebbe dichiarato al termine di quel match della stagione 2004-2005, se fosse stato lui sulla panchina dei doriani. La Sampdoria sta per compiere l’impresa alla Scala del Calcio. Dopo il gol di Tonetto in chiusura di primo tempo, Kutuzov rincara la dose all’83’. 0-2 a meno di dieci minuti dal termine del match. I nerazzurri però sono di altro avviso: Martins, all’88’, riapre i giochi con un sinistro da calcio a 5 nei pressi dell’area di rigore; sempre il nigeriano si rende protagonista dell’azione due minuti dopo, quando tiene vivo un pallone sulla linea di fondo che trova Vieri, che non sbaglia da due passi a porta sguarnita. La rimonta, al 93′, la completa Recoba: una sponda gli fa trovare il pallone puntuale per il suo splendido sinistro, che dal limite dell’area traccia una conclusione nell’angolino basso.

11/12/2005: INTER 3-2 MILAN

Nuova stagione, qualche mese di distanza da quella partita contro la Samp. A San Siro va in scena uno dei tantissimi, combattuti derby di Milano. Quello, in particolare, deciso internante da gol da situazioni di palla ferma. Due rigori, segnati da Adriano e Shevchenko, portano il primo tempo a chiudersi sull’1-1. Martins porta nuovamente in vantaggio i nerazzurri ribattendo in rete un tentativo di Adriano su punizione, ma ad una manciata di minuti dalla fine del primo tempo Stam firma il pareggio su angolo. Ancora Adriano, su angolo, decide il match al minuto 93.

4/11/2009: DINAMO KIEV 1-2 INTER

Passiamo ad una stagione particolarmente felice per i cuori nerazzurri, quella 2009-2010. Il “Triplete” della squadra di Mourinho passò anche da un girone (oltre al Barcellona, Rubin Kazan e Dinamo Kiev le avversarie) che riservò ben più difficoltà di quelle previste. Le prime tre gare videro l’Inter raccogliere tre pareggi, deludendo soprattutto nella gara casalinga contro la Dinamo Kiev. Una situazione non certo facile da gestire in vista delle due gare in trasferta a Kiev e Barcellona. La gara di ritorno contro gli ucraini, cruciale in questa ottica, non era certo iniziata sotto migliori auspici: a Shevchenko, eterno mattatore dei nerazzurri, erano bastati 21 minuti per portare i suoi in vantaggio con un sinistro micidiale da fuori area. L’Inter non riuscì a reagire per l’intera ora seguente, ma nei minuti dall’85’ all’89’…

9/1/2010: INTER 4-3 SIENA

Si può dire che una bella fetta dello Scudetto, quell’anno, passò da Siena. Se la gara di ritorno, in Toscana, fu quella del definitivo trionfo, quella di andata lasciò presagire che nulla, neanche la sorte avversa o i limiti (pochissimi) di quella squadra avrebbero potuto impedire il compiersi di un pezzo di storia. L’Inter si trovò davanti una squadra organizzata e cinica nel punire gli errori di una retroguardia, in quel 9 gennaio, decisamente disattenta. Ma proprio la prodezza di un difensore, Samuel, decise il risultato a favore degli uomini di Mourinho. Altre parole non servono, l’atmosfera mozzafiato di quel match va vissuta con gli occhi.

20/11/2016 – MILAN 2-2 INTER

Uno dei due derby che, due stagioni fa, si decisero praticamente in fotocopia: con un gol su palla inattiva all’ultima (o quasi) azione disponibile. A dire la sua fu prima l’Inter: calcio d’angolo, situazione di 2-1 per il Milan, anche Handanovic in area di rigore rossonera. Parafrasando le ultime telecronache diremmo: “la prende Perisic“.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

UFFICIALE – Novità in Serie A dal 2025: ci sarà il premio MVP dopo ogni partita

Pubblicato

:

Daniel Maldini Monza Cagliari Armando Iizzo Samuele Birindelli Warren Bondo

La prossima stagione di Serie A sarà caratterizzata da interessanti novità, a cominciare dall’entusiasmante accordo con Panini che si appresta a rivoluzionare il riconoscimento del miglior giocatore della partita. L’assemblea della Lega, infatti, ha ufficialmente approvato questa partnership che vedrà Panini diventare lo sponsor del prestigioso premio riconosciuto particolarmente nelle competizioni europee come Champions League ed Europa League, l’ “MVP – Man of the match”.

A partire dalla stagione 2024/25 dunque, al termine di ciascun incontro, verrà assegnato un premio al giocatore che ha eccelso nel corso del match. Ciò che rende questa iniziativa ancora più coinvolgente è il rapporto diretto con i tifosi: il vincitore sarà determinato attraverso un sistema di voto accessibile tramite QR code, che comparirà sugli schermi durante lo svolgimento delle partite. Una modalità simile a quella di DAZN che siamo abituati a vedere sui nostri schermi al termine di ogni match di Serie A. Questo permetterà ai tifosi di partecipare attivamente alla selezione del Man of The Match, rendendo l’esperienza calcistica ancora più interattiva e coinvolgente.

Ma le novità non finiscono qui: l’accordo con Panini non termina qui. Si estende anche al rinnovo della collaborazione per la produzione di figurine e altri prodotti collezionabili legati al campionato. Questo rinnovo conferma l’importanza e il valore della partnership tra la Serie A e Panini, che ormai dura da tanti anni. Ciò garantirà ai tifosi un’ampia gamma di prodotti dedicati al loro amato sport. Questa notizia è sicuramente motivo di grande soddisfazione, sia per i collezionisti di figurine che per gli appassionati di calcio.

La Lega ha reso ufficiale questa notizia con un comunicato sui propri canali social ufficiali.

LA NOTA DELLA LEGA DI SERIE A CIRCA LA NUOVA INIZIATIVA DEL PREMIO ALL’MVP

“È stato istituito, a partire dalla prossima stagione, il Premio Man of the Match, sponsorizzato dal gruppo Panini e consegnato al miglior giocatore di ognuna delle 380 partite del campionato di Serie A. Saranno gli appassionati, attraverso un QR code, a votare il giocatore che riceverà il premio sul campo a fine gara. I club hanno inoltre approvato, sempre con il gruppo Panini, il rinnovo della partnership per quanto riguarda i prodotti collezionabili”.

Continua a leggere

Flash News

Gilardino pre Frosinone: “Cittadini ed Ekuban out, Vitinha ancora da valutare”

Pubblicato

:

Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, Serie A, Coppa Italia

Archiviata la sosta Nazionali è tempo di tornare in campo in Serie A. Ad aprire le danze della 31^ giornata di Serie A ci sarà il lunch match Napoli-Atalanta, per poi proseguire alle 15 con Genoa-Frosinone e Torino-Monza, tre partite che la diranno lunga sulle sorti di questo campionato. Alla vigilia del rientro in campo, è intervenuto in conferenza stampa l’allenatore del Genoa, Alberto Gilardino. L’ex Fiorentina e Cesena ha presentato così la gara di domani alla stampa:

LE DICHIARAZIONI DI GILARDINO ALLA VIGILIA DI GENOA-FROSINONE

SUL RIENTRO DEI NAZIONALI – “I ragazzi che si sono fermati a Pegli hanno fatto un lavoro straordinario, fisicamente, tecnicamente e tatticamente. I nazionali sono arrivati negli ultimi giorni come Malinovskyi, Gudmundsson e Vasquez. Ci saranno da fare delle valutazioni sia su di loro mentre dopo la partita contro la Juventus Vitinha ha avuto un problema fisico”.

SULLA SITUAZIONE INFORTUNI – Matturro, Martin, Cittadini ed Ekuban non ci saranno. Peccato non averli e confido in chi c’è e in chi è rimasto ma soprattutto chi è rimasto hanno fatto un percorso mentale e fisico. Questo è un aspetto importante”.

SUL PROBLEMADI VASQUEZ IN NAZIONALE – Con Johan ci siamo sentiti. E’ stato un problemino che non ha causato danni e quindi credo che oggi si allenerà e farò delle valutazioni in queste 24 ore. A livello di voglia e determinazione, è un giocatore che se gli si chiede un sacrificio lui lo fa e dà veramente tutto. Arriva da un viaggio lungo, dal fuso orario. Ci saranno tanti aspetti da valutare come su Gudmundsson e Malinovskyi. Sono valutazioni che mi tengo in queste 24 ore”.

SULL’INCISIONE DEL PAREGGIO CONTRO LA JUVENTUS-  “È normale che il pareggio contro la Juventus ci deve dare la consapevolezza, sicurezza e mentalità. Stiamo facendo bene ma dobbiamo fare sempre meglio. Sono molto esigente con me stesso, sono sicuro che lo saranno i giocatori”.

FROSINONE IN DIFFICOLTÀ SEPPUR CON GIOCATORI IMPORTANTI – “Domani dobbiamo essere esigenti con noi stessi, andare in campo con le motivazioni giuste. Sarà una partita che abbiamo preparato e prepareremo in due giorni con tutti gli interpreti. Sarà una partita in cui dovremo mettere tanto cuore, tanta testa e tante gambe. Loro sono una squadra che ha avuto due settimane per lavorare. Hanno Soulé, giocatore che sposta gli equilibri. E’ una squadra che crea tantissimo che fino ad oggi produce gioco ma anche concede. Mi aspetto il Frosinone che conosco e che conosciamo bene. Molto probabilmente ci sarà da parte loro qualche cambiamento tattico in virtù di queste due settimane di lavoro ma dobbiamo pensare a noi e quell’impronta che dobbiamo dare nella partita”.

SULLE CHANCE PER CHI HA GIOCATO MENO – “Ho sempre dato grande fiducia al gruppo. Ci sono stati giocatori che hanno giocato meno rispetto ad altri ma hanno sempre trasmesso, nella settimana, grande senso di appartenenza e voglia di mettermi in difficoltà nelle scelte. Per un allenatore è molto gratificante e quando dovrò fare delle valutazioni ne terrò conto”.

Continua a leggere

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Flash News

ULTIM’ORA – Come è andato l’allenamento odierno di Sommer: la decisione definitiva verso Empoli

Pubblicato

:

Yann Sommer, portiere dell'Inter, durante una partita

Buone notizie per l’Inter dall’ultimo allenamento. La squadra di Inzaghi viaggia spedita verso la sfida con l’Empoli, in programma lunedì di pasquetta alle 20:45. Nell’allenamento mattutino di oggi il portiere Sommer, alle prese con un infortunio alla caviglia patito con la nazionale svizzera, ha preso parte a tutta la sessione in gruppo con il resto della squadra, e va considerato recuperato al 100% per la sfida di San Siro.

La palla ora passa a Simone Inzaghi che dovrà scegliere se schierare Sommer subito da titolare o lasciare il compito di difendere i pali nerazzurri a Emil Audero, già titolare in trasferta col Lecce e autore di una prestazione sicura.

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969